Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Re:Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 22/05/2015 07:18 #302119

IO vi ripeto che lo spazio di frenata aumenta in estate rispetto alle estive e in inverno rispetto alle invernali. Non esageratamente, ma sicuramente d'estate non c'entrano le scalanature per defluire più acqua, centra che hai meno superficie d'appoggio. usate google e vedrete. Meglio ancora se roba autorevole come altroconsumo, 4 ruote...
In più (e questo non lo so per certo) si dice che durino sui 30000 km
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 22/05/2015 07:29 #302121

Per carità, tu sei libero di pensarla come vuoi, però io ho riscontrato l'esatto contrario.
Nella cavolata che ho fatto con la mk3 di tenere su le invernali tutta l'estate ho riscontrato che anche fuori stagione erano comunque a loro agio sotto la pioggia come nessuna estiva lo è.
La questione della minore superficie a contatto con l'asfalto vale con asfalto caldo e asciutto, se ci pensi anche le Formula 1 usano delle gomme con meno superficie a contatto con l'asfalto quando piove rispetto alle slick che usano sull'asciutto, perché più vie di uscita ha l'acqua meglio è.
Pensa alle Uniroyal che da decenni sono leader nel pneumatico pioggia, sono gomme con poca superficie a contatto con l'asfalto, eppure sulla pioggia sono sempre state imbattibili tra le estive...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 22/05/2015 07:30 da Lookaloopy.

Re:Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 22/05/2015 08:05 #302123

Lookaloopy ha scritto:
Per carità, tu sei libero di pensarla come vuoi, però io ho riscontrato l'esatto contrario.
Nella cavolata che ho fatto con la mk3 di tenere su le invernali tutta l'estate ho riscontrato che anche fuori stagione erano comunque a loro agio sotto la pioggia come nessuna estiva lo è.
La questione della minore superficie a contatto con l'asfalto vale con asfalto caldo e asciutto, se ci pensi anche le Formula 1 usano delle gomme con meno superficie a contatto con l'asfalto quando piove rispetto alle slick che usano sull'asciutto, perché più vie di uscita ha l'acqua meglio è.
Pensa alle Uniroyal che da decenni sono leader nel pneumatico pioggia, sono gomme con poca superficie a contatto con l'asfalto, eppure sulla pioggia sono sempre state imbattibili tra le estive...
Farò un video con la tenuta della panda con le estive sotto pioggia in rotonda e poi con le termiche per vedere quanto cambia.
Sarò solo io, ma lo dicono i test e le tabelle. Certamente magari non te ne accorgi o magari la gomma è larga e ti sembra che tenga bene, ma molto probabilmente quei 6-7 metri di frenata in più sotto l'acqua ci sono.

La questione f1 cosa centra? Le slick NON hanno scanalature e quando piove fanno acqua planning, le estive per auto normali hanno un numero di scanalature sufficente per pioggia intensa. allora con il tuo ragionamento se ho una miriade di scanalature e una superfifice di contatto irrisoria terrebbero ancora di più?

Ripeto, guardatevi i test
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 22/05/2015 08:19 #302125

Col panda del lavoro sono di recente andato a cambiare gomme da invernali a normali.
Pioveva. Be all'andata le rotonde sottosterzavo a neanche 40 kmh, al ritorno potevo farle ai 50
Le gomme da neve per andare sull'asfalto non saranno mai in grado di competere con gomme tradizionali
È evidente dal battistrada e le scanalature di cui parlate servono ad avere grip sulla neve a scapito del grip sull'asfalto, per non parlare di come si spiattellano con un niente...
Bo veramente come fate a pensare che avere il guscio di tartaruga sul battistrada possa rendere meglio di una superficie liscia scanalata regolarmente
  • teown
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Vendo attivazioni e modifice con vcm2

Plus 1.5@100cv Frozen white 5p
Cerchi 16 individual - PSS
Xenovision 5300k - Led targa e posizione
Sensori posteriori - Fendinebbia cromati

Re:Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 22/05/2015 08:38 #302126

teown ha scritto:
Col panda del lavoro sono di recente andato a cambiare gomme da invernali a normali.
Pioveva. Be all'andata le rotonde sottosterzavo a neanche 40 kmh, al ritorno potevo farle ai 50
Le gomme da neve per andare sull'asfalto non saranno mai in grado di competere con gomme tradizionali
È evidente dal battistrada e le scanalature di cui parlate servono ad avere grip sulla neve a scapito del grip sull'asfalto, per non parlare di come si spiattellano con un niente...
Bo veramente come fate a pensare che avere il guscio di tartaruga sul battistrada possa rendere meglio di una superficie liscia scanalata regolarmente
Quello che mi chiedo anche io perchè per me è sempre stato cosi evidente. E anche le recensioni delle 4 stagioni fanno emergere questi comportamenti e sopratutto di inverno la differenza con le termiche su neve è palese.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 22/05/2015 09:00 #302129

Non è che lo penso, l'ho riscontrato.
Guido da 17 anni, penso di saper riconoscere le differenti reazioni delle mie macchine, al di là di un "test" o "recensione" qualsiasi..
Voi la vedete diversamente, per me non è un problema, non vedo perché continui ad esserlo per voi.

P.S. In rotonda si va piano, 40 km/h in rotonda significa già andare a cercare il limite...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 22/05/2015 09:03 da Lookaloopy.

Re:Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 22/05/2015 09:11 #302130

non per far polemica, ma se confrontate una gomma estiva di qualità con una invernale di scarsa qualità, certamente le estive andranno meglio sul bagnato rispetto alle invernali (e non da venve come qualcuno sostiene).

ci sono troppi fattori da considerare, ad esempio se voi montate le gomme e non controllate mai la pressione, e ve le trovate sgonfie, estive o invernali che siano, il drenaggio dell'acqua ne risentirà, poi andate dal gommista, cambiate gomme, ve le gonfia alla giusta pressione, e vi sembrerà di essere incollati all'asfalto
  • Marco47Varese
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61

Re:Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 22/05/2015 09:26 #302132

Non guido da 17 anni ma da 10 anni è ho sempre riscontrato il problema delle termiche sul bagnato. Ho sempre controllato la pressione ogni mese come faccio d auna vita, varie marche da "gommisti" , quindi bf goodrich, michelin e via dicendo.
Io non insisto più ci mancherebbe, mi spiace solo che si evinca una cosa sbagliata, come quella delle fessure. Amen non interverrò più a riguardo.

P.s. il limite all'entrata delle rotonde è in genere 40km\h per quelle più piccole. E stare nei limiti di legge a volte vuol dire andare davvero piano. Una rotonda a doppia corsia, magari con indice di curva basso tipo quando prendi l'uscita subito di fronte a te, fatta ai 50 km\h si è più che in sicurezza.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 22/05/2015 10:02 #302140

Sks sul bagnato più scanalature ci sono, meglio si va...serve poi anche la mescola morbida ed ecco perché le termiche e comunque gomme con più scanalature vanno meglio. Non sto dicendo niente di nuovo...si sa da una vita questo. Le maggiori scanalature servono a spostare l'acqua ai lati e mantenere sempre il battistrada ben saldo. Se tu hai riscontrato il contrario avrai avuto o condizioni particolarmente sfavorevoli, o termiche di scarsa qualità, o termiche molto più consumate delle estive

X teown...stesso discorso di sks
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 22/05/2015 10:04 da Fabietto1990.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 22/05/2015 10:46 #302143

Io so che fino a un certo punto vale la tua teoria poi però se ci sono troppe scanalature diminuisce troppo la superficie di contatto e peggiora la tenuta sul bagnato le scanalature ci devono essere ma le tante della 4 stagioni e peggio delle m+s invernali peggiorano l'aderenza. e le prove che ci sono mi pare dicano questo, a meno che siano tutte farlocche :P .
In ogni caso siccome qui tutti abbiamo provato e tutti abbiamo riscontrato che la nostra teoria è giusta direi che va bene cosi.
  • sks
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.167 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.