Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Re:Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 22/05/2015 14:47 #302186

L'unica pecca e che quell'articolo è di 6 anni fa quindi sicuramente ora 4 pneumatici 4 stagioni convengono a livello prettamente economico.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Ultima modifica: 22/05/2015 14:50 da sks.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 22/05/2015 14:52 #302188

sks ha scritto:
Fra l'altro leggiti anche il trafiletto sulla non economicità dei 4 stagioni.

Leggo testualmente:

MEGLIO RISERVARLI AD AUTO PICCOLE - Il loro battistrada è una via di mezzo tra quelli delle gomme invernali e delle estive: al centro, intagli e lamelle non mancano, mentre le spalle (cioè le parti esterne) più piene assicurano un saldo appoggio in curva sull’asciutto. Il loro difetto principale? Col caldo si consumano prima delle gomme estive. Per questo sono consigliabili solo a chi fa poca strada e ha un’auto (e un piede) non troppo pesante. - See more at: www.alvolante.it/news/scegliere-pneumati...sthash.DzlyM6Uq.dpuf

Circa diecimila km/anno e piede ormai non più pesante da anni... direi che per me non sono così sconsigliabili...

Sulla questione aderenza bagnato non è che si discute sul nulla, è che di materiale ne potrei aggiungere all'infinito per avvalorare il concetto che le invernali non sono, come qualcuno sostiene, "buone solo per la neve e pessime in ogni altra condizione", bensì per sei mesi l'anno sono la scelta più sicura.
Dalla stessa tabella che hai postato tu è chiaro che gli invernali sono peggiori in frenata solo con condizioni di temperature superiori ai 20°.
Ma sicuramente tutto questo materiale è "inattendibile".
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 22/05/2015 14:55 da Lookaloopy.

Re:Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 22/05/2015 15:42 #302202

No fermati, non mettermi parole in bocca che io non ho detto. IO ho detto che se uno vuole la scelta migliore sono le invernali di inverno e estive d'estate. Se tu fai quei km (all'inizio mi parevano 15k, ma poco importa) e hai bisogno di termiche fai bene a provarli. Ma come si evince da quell'articolo che ho postato e ad altri, come altroconsumo, le 4 stagioni in estate con asciutto sono peggiori delle estive e lievemente anche sotto pioggia. In inverno fanno peggio delle invernali. Se uno è consapevole di questo e fa pochi km per me fa bene a provarle.

Per il resto fermiamoci perchè dalla mia tabella si legge che su asciutto a 10 gradi la termica ha 13 metri di frenata in più. nel frattempo avranno migliorato e diminuito questo valore della metà (cosa poco probabile)? bene sarebbero 6,5 metri. Quindi se il discorso è come il tuo fai bene a pensarci. Se il discorso è servono realmente le termiche in inverno? ti rispondo di si solo se abiti in montagna o collina e rimango che sull'asciutto fanno peggi oe su bagnato sono li, come dimostrato dai test.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 22/05/2015 16:24 #302213

Lookaloopy ha scritto:
Va beh teown, allora quando ti dico che mi baso sulla mia esperienza dici che sono più importanti i pareri delle riviste, quando ti cito una testata che risponde a un lettore riportando quanto affermano i principali produttori di pneumatici la testata e i produttori sono inattendibili...

Dillo che non accetti contraddizioni e pace, come ho detto, io non ho bisogno di convincere nessuno, ma non mi piace nemmeno esser preso per allocco...
Ti confondi, Io non ho mai parlato di riviste ne siti ne altro proprio perché valgono come il due di picche a prescindere da cosa sostengono
  • teown
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Vendo attivazioni e modifice con vcm2

Plus 1.5@100cv Frozen white 5p
Cerchi 16 individual - PSS
Xenovision 5300k - Led targa e posizione
Sensori posteriori - Fendinebbia cromati

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 22/05/2015 17:40 #302233

Io le riviste non le avevo nemmeno lette, ma per mia esperienza sia sulla macchina precedente, sia sulla fiesta e anche in quella di mio padre quando piove le termiche danno molta più sicurezza. Abbiamo sempre montato gomme buone (michelin, bridgestone, pirelli, ecc) e questo è quello che posso dire. Le snowcontrol invernali le ho orese usate e con qualche anno alle spalle e con il battistrada praticamente nuovo, ma vanno comunque meglio delle bridgestone estive che sul bagnato sono una bomba
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 23/05/2015 13:09 #302305

Ho bisogno di un consiglio per dei pneumatici per cerchi da 17".
Considerando che faccio 120 km al giorno, in rettilineo, strada nuova senza buche, guida tranquilla (media di 80-90 km/h), le mie esigenze sono:

- la gomme devono durare MOLTO (almeno 50mila km, con le Goodyear da 195/55 R15 che ho attualmente sono a 70mila km e ne possono macinare ancora un po')
- non troppo rumorose
- possibilmente per tutte le stagioni (sto in Sardegna, e il clima è abbastanza mite tutto l'anno).

Esistono gomme così??? :lol: :lol: :lol:

Il gommista mi ha suggerito le Hankook k110, cosa ne pensate?
  • kilik81
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 23/05/2015 13:53 #302311

Io direi bridgestone potenza. Se vuoi risparmiare qualcosa anche le hankook sono buone gomme
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 23/05/2015 14:28 #302314

kilik81 ha scritto:
Ho bisogno di un consiglio per dei pneumatici per cerchi da 17".
Considerando che faccio 120 km al giorno, in rettilineo, strada nuova senza buche, guida tranquilla (media di 80-90 km/h), le mie esigenze sono:

- la gomme devono durare MOLTO (almeno 50mila km, con le Goodyear da 195/55 R15 che ho attualmente sono a 70mila km e ne possono macinare ancora un po')
- non troppo rumorose
- possibilmente per tutte le stagioni (sto in Sardegna, e il clima è abbastanza mite tutto l'anno).

Esistono gomme così??? :lol: :lol: :lol:

Il gommista mi ha suggerito le Hankook k110, cosa ne pensate?
se prendi le Bridgestone ci lasci giù uno stipendio su quella misura.
ci sono moltissime marche e sottomarche valide e te la cavi con 70-80eu a gomma su internet.
Posso consigliarti sicuramente di prenderle con spalla rinforzata(XL).
Io mi sto trovando bene con le nankang ns2 sui 17"...x 50eu a gomma vanno bene,ma con 20-30eu in più a gomma prendi già marchi blasonati.
tieni presente che più le gomme sono prestanti(sportive) e meno durano facendo più attrito.
50.000km come aspettativa di durata sono tantini...
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108
Ultima modifica: 23/05/2015 14:30 da vperv.
I seguenti utenti ringraziano:: kilik81

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 23/05/2015 17:34 #302333

Dite quindi che a 50000 km non ci arrivo? Sapevo benissimo che non potevo raggiungere i 70 mila e passa che ho raggiunto con le mie GoodYear da 15", ma neanche 50mila è davvero pochino per le mie esigenze...
Cosa intendi per spalla rinforzata?
  • kilik81
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 23/05/2015 17:35 da kilik81.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 23/05/2015 18:38 #302338

Con le bridgestone ci arrivi e anche da finite danno un ottimo grip. Hankook generalmente fa gomme più morbide, così come continental e yokohama
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.160 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.