Palo89cb ha scritto:saviana_a ha scritto:i gasoli e le benzine sono tutti uguali...sia se sono bianchi, sia se sono rossi, nerci gialli e blu!
l'azienda che smercia le benzine in italia è solo eni! punto e basta! tutti i distributori si riforniscono da lei...anche quelli bianchi!
gasolio e benzina per essere venduti devono avere degli standard qualitatitivi a norma di legge...e sono tutti uguali tra loro (di queste cose le mangio tutti i gg) ...l'unica differenza è che quelli bianchi non sono sottoposti al marchio (che costa) e in genere sono self-service.
Sul fatto che i gasoli e le benzine sono tutti uguali a questo non crederò mai. Perchè con il gasolio dell'agip l'auto è piu corposa e fa piu kilometri mentre con quello della tamoil sembra che il gasolio neanche ce l'hai....Una volta sola in 3 anni sono andato in tamoil ( perchè costa di meno ) ho messo 20€ e 3 giorni dopo sono andato di nuovo a fare gasolio. 20€ ci ho fatto meno di 200Km ( una cosa assurda tanto è vero che pensavo di avere problemi al motore e mi sono messo a controllare tutto come un cretino ). Poi sono andato a fare gasolio all'agip e mi sono reso conto...Tutti dicono che i gasoli e le benzine sono uguali...ne riparleremo quando le auto sorpassano i 200.000Km e vedremo come stanno messi i motori....
Quello è un discorso di allungare il gasolio (e la benza) con altri componenti sempre oleosi (e quindi con un minore potere calorifero, quindi minore resa del motore e quindi maggiori consumi e minori prestazioni
A me è successo un paio d'anni fa con la GP di mio padre...all'andata di un viaggio avevo una media di 24 km/l...metto gasolio ad una pompa bianca e il consumo istantaneo durante il ritorno non andava oltre i 22, la macchina non accellerava come al solito, era lenta e pesante, durante i cambi marcia i giri scendevano velocemente al minimo...alla fine del viaggio consumo medio tot 22.6 km/l. faccio il pieno all'agip...l'auto andava come un fulmine come al solito
Quindi su questo hai ragione.
Ciò che intendevo io è che PER LEGGE le benzine devono avere un certo numero di ottani (centani per gasolio)...e devono essere sempre e solo cosi...vedi la benzina, per esempio, "base" ha 95 ottani, oppure 98, oppure 100 (limite massimo)...se poi la tamoil (dico per dire) allunga le benzine ecc con altre porcherie che costano meno quello è un altro discorso...io in genere metto sempre agip perche da me costa meno, e anche perche è direttamente del gruppo eni che è una garanzia.