Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 18/07/2010 03:05 #73120

dunque, aggiorno il mio test personale riguardo l'olio miscelato.
( 75% 5w30 di serie motorcraft + 25% 5w40 Tamoil ) portato al max dell'asta ( quindi 4 Kg. al posto dei 3,8 )
gli strappi ci sono ancora, ma diminuiti. e fra l'altro ho notato che l'intensità degli stessi si è ridotta al minimo.
prima si avvertivano molto di +.
confermo poi ancora, una maggior fluidita' del motore a tutte le marce + ventola, che come gia' detto precedentemente ora si accende molto meno, cosa che lascia supporre una riduzione della temperatura in esercizio.
conto pertanto di intensificare prox. la percentuale della miscela portandola al 50% ma x il mom. preferisco muovermi x gradi, aspettando prima un certo assestamento della %le precedente.
cmq. x ora tutto bene, non posso certo lamentarmi,
anzi.

:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 24/07/2010 15:47 #73908

Grazie per questa interessantissima discussione! Personalmente sto per cambiare l'olio alla mia Fiesta. ma navigo in alto mare per quanto riguarda la scelta del lubrificante 5-30 o 10-40? di quale marca? l'unica cosa certa è che sarà un sintetico...
Ero orientato verso un Castrol Magnatec, ma da quello che ho capito sarebbe come rimettere lo stesso Motorcraft d'origine...
Alla fine credo che opterò per un buon extravergine...
  • Stiggy
  • Fiestista discreto

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 24/07/2010 17:54 #73939

purche' sia buono ( specifiche API SL o SM ) e meglio ancora se anche totalmente sintetico.
la gradazione poi e ininfluente alle nostre latitudini, e soprattutto x le gradazioni a freddo, dove 5w 10w 15w riportano lo stesso max. viscosita' a freddo pari a cP 3500 con le sole differenze dovute naturalmente alle temp. d'esercizio da ( -25 a -15 ) e relativi limiti di pompabilita' da ( -30 a -20 )
www.vespaforever.net/lubrificanti.pdf

clik sull'immagine x ingrandire:

quindi volendo potresti usare anche un ottimo 15w40 che di suo presenta fra l'altro anche una maggior stabilita' rispetto ad un 5w40. infatti gli additivi che permettono di modificare la visco. da 5w a 40 o 50 tenderanno col tempo a degradarsi prima di un 10w40 o 15w40 in quanto in questi ultimi il range di modifica, essendo + ristretto, risulta sempre maggiormente stabile e duraturo nel tempo.
l'unico accorgimento negli oli ad alta gradazione invernale è attendere un po' al minimo x permettere all'olio di raggiungere efficacemente tutte le parti interessate.
di norma, x le partenze a freddo, ( avviamento ) abbiamo tempi di veicolo naturalmente diversi a seconda delle gradazioni xxW ma cmq. proporzionali.

00W = dai 3 ai 5 sec. circa
05W = dai 8 ai 10 sec. circa
10W = dai 13 ai 15 sec. circa
ecc. ecc. ( +5 sec. )
quindi con un 15W40 ci vorranno più o meno 20 sec. circa affinche' l'olio veicoli in tutte le parti interessate.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 24/07/2010 18:02 da Dario60.

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 26/07/2010 02:33 #74025

Non c'è che dire, da ogni tuo post s'impara qualcosa di più. grazie.
  • Stiggy
  • Fiestista discreto

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 01/08/2010 00:18 #74661

aggiornamento test: miscela tamoil - motorcraf di serie - passato da 25% - 75% a 30% - 70% - ( test andando a GPL. )
a distanza di tempo e KM percorsi, confermo ancora una volta una netta fluidità del motore su tutte le marce nonchè migliori prestaz. sui tradizionali percorsi fatti.
il motore oltre che risultare maggiormente silenzioso, risponde ora decisamente meglio all'acceleratore sia in piano che in salita.
poi, a parte uno paio di strappi avuti all'inizio dopo tirata in autostrada ( quindi a caldo ) sono ormai già ben 2 pieni che gli strappi non si sono più presentati nemmeno al minimo della loro intensità.

ventola :
senz'altro il dato + importante, laddove oserei dire adesso che è scesa al minimo storico delle sue accensioni ( sinonimo di miglior asportazione del calore ) anche dopo viaggi piuttosto prolungati.
per il resto direi migliorata.........( km percorsi = 16218 - problemi rilevanti = 00 ) tanto che adesso temo il tagliando dei 20000Km
pensando possano alterarmi in qualche modo le attuali condizioni & prestazioni
conto pertanto di salire ancora, sempre gradatamente, verso una miscela del 40% 60%..
cmq. x ora tutto ok............
alla prossima.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 01/08/2010 00:25 da Dario60.

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 01/08/2010 00:34 #74662

Scusa Dario,ma non fai prima a cambiare l'olio e mettere direttamente un 5w40?
  • Gillo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 01/08/2010 14:22 #74695

il mio scopo non è quelo di cambiare olio altrimenti l'avrei già fatto, bensì verificare possibili miglioramenti tramite oli differenti miscelati fra loro, questo sulla scorta delle esperienze positive tratte da quattro-ruote in merito.....anzi.
sto gia' pensando di salire tirando via altri 500 gr. e sostituirli stavolta con un multigrado minerale 15w40 in modo da avere così una miscela finale a 3 oli. certo, so' bene che molti di voi si scandalizzeranno ma credimi, so quello che faccio, e soprattuttto cosa voglio ottenere.
e cmq. con la miscela a 2 oli sta andando tutto molto bene, e i miglioramenti ci sono, a partire dagli strappi che, come già detto non si sono + verificati in qualsiasi condiz. di guida.
tanto x farti un es: oggi mi sono sparato 180 km fra citta' autostrada ed extraurbano, facendo solo 3 soste x verificare la ventola.
beh....credici o meno, ma ad ogni sosta non mi si è mai accesa. idem x gli strappi ...nemmeno l'ombra.
motore poi, bello fluido e pulito. è veram. un bel motorino, e se continua cosi' posso solo ritenermi + che soddisfatto.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 01/08/2010 15:09 da Dario60.

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 01/08/2010 19:31 #74713

Si prova,due cose,la prima e che io non sento mai girare la ventola,mi sparo 100 km in autostarda,fermata
all'autogrill,ma la ventola non gira mai,anche in città..magari faccio coda,poi parcheggio ma la ventola e ferma
vabbè che uso l'aria condizionata,magari raffreddando parecchio,come spengo l'auto,il calore dell'acqua e basso

la seconda,ti posso garantire(fidati) che olii tipo agip tamoil esso ecc. escono tutti dalla stessa fabbrica :)
esempio agip e esso sono passati sotto la stessa macchina che gli ha riempiti :) un 5w40 agip e identico
a un 5w40 esso.............un 5w30 agip e identico a un 5w30 tamoil ;) cambia solo la gradazione,compra olio
che costa meno,tanto e lo stesso olio che costa di più.

Io uso solo castrol :)
  • Gillo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 02/08/2010 00:22 #74726

Tamoil è un costruttore indipendente e non del gruppo agip, mentre il motorcraft di serie 5w30 e solo fornito da exsso-mobil ma non costruito. dietro dovrebbe esserci ancora Castrol. ( questione di accordi fra le varie case )
cmq. a parte la precisazione quel che conta x il mio esperimento è la miscelazione-base di varie gradazioni differenti e relative specifiche, altrimenti se rispettassi gli stessi parametri non si potrebbe parlare di reale miscelazione. gli oli sarebbero praticamente gli stessi, quindi ininfluenti al fine del test.
fra l'altro sto cercando appositamente oli di diversa densità ( peso specifico ) x la sola miscela delle basi-olio ma non x le molecole degli additivi che, a caldo come a freddo resteranno separate.
questo dovrebbe perlomeno in teoria assolvere a diversi ruoli a seconda delle condiz. di guida e variaz. di temperatura.
in uno stesso istante termico diverse parti meccaniche di un motore necessitano di diverse lubrificazioni a diversi tipi di gradaz. e viscosità, e x quanto un singolo olio sia indicato non riuscirà mai a sostenere ottimamente le diverse esigenze.
l'ampio spettro di modifica della viscosità dovuta alla presenza degli additivi - es: da 5w a 30, da 5w a 40, da 5w a 50, ecc. ecc. altro non è che un escamotage tendente a mediare le diverse esigenze di lubrificazione, infatti non a caso esitono in commercio ottimi oli ma mai considerati perfetti dagli stessi esperti nel settore.
sostanzialmente è x questo motivo che l'esperimento di 4Ruote fatto parecchi anni fa con una miscela di ben 8 oli di gradazioni & specifhce differenti, ebbe successo a fronte dell'ottimo singolo olio utilizzato x il confronto.
x quanto riguarda la ventola, ogni auto è un mondo a se, soprattutto in autostrada, dove la stessa areazione dovuta alla velocita' del veicolo è sufficiente a raffreddare egregiamente, quindi un eventuale paragone con un'auto come la mia che percorre mediamente il 60-70% di urbano non è attendibile.
riassumendo: da me prima si accendeva piuttosto frequentemente, dunque la differenza oggi è lampante.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 02/08/2010 00:42 da Dario60.

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 31/08/2010 14:26 #77037

dunque:
oggi mi è stato confermato il cambio di gradazione dell'olio motore al 1° tagliando in molti FORD-SERVICE autorizzati che, da aprile 2010, stanno passando dal vecchio Motorcraft formula E 5w30 all'attuale Castrol Magnatec 5w40 che fra l'altro mi metteranno al 1° tagliando fra 2 gg.
mi va benissimo xchè quest'ultimo è facilmente reperibile in molti centri commerciali.
il tecnico mi ha fatto vedere personalmente il fusto da 100 LT. Castrol Mag. 5w40 con inserito il bocchettone della spina x i contenitori graduati x tutti i cambi d'olio normali e cambi olio-tagliando.
mi ha anche spiegato che altri FORD-SEVICE autorizzati si stanno aggiornando man mano che finiscono le vecchie scorte di motorcraft formula E o F 5w30 utilizzati convenzionalmente.
quindi in caso di rabbocchi o cambi potete utilizzare tranquillamente qualsiasi olio sint o semi-sint purchè risponda alle gradazioni 5w30 o meglio ancora 5w40 come il castrol, tendente a dare maggior protezione alle alte temp.
e cmq. entrambi sono ottimi x il nostro motore.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 31/08/2010 14:32 da Dario60.
Tempo creazione pagina: 0.108 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.