allora, x quanto il motorcraft 5w30 di serie sia veramente un ottimo olio, ,ma x le alte temperature ( percorsi lunghi in estate, autostrada, guida sportiva, ecc. ecc. ) non vi nascondo, come gia' detto in altro post, che quest'olio non mi ha mai convinto del tutto. alla guida l'ho sempre avvertito un po' ruvido.
dunque a fronte di tale dubbio tempo fa chiesi consiglio ad esperti nel settore GPL che non mancarono di consigliarmi un olio + viscoso con gradazione almeno di 5w40 sint, o anche un buon 10w40 semi-sint.
detto questo trovo in castrol un consiglio x il corretto livello d'olio ( ma dato x le moto ) che io invece ho consigliato da tempo x l'auto, e cioè portare il livello dell'olio in prossimità del MAX. senza oltrepassarlo, laddove i benefici teorici e/o pratici unitamente ad una miglior compressione idonea nell'uo a GPL, sarebbero i seguenti:
www.castrol.com/castrol/genericarticle.d...17&contentId=7008741
Qual è il livello corretto di olio?
Il livello corretto corrisponde al contrassegno del livello massimo, ma non superiore. Se il livello dell’olio è sceso a meno della metà, rabboccare con altro olio. Mantenere il livello vicino al massimo in quanto l'abbondante olio nella coppa garantisce un migliore raffreddamento e una maggiore protezione del motore.
e vengo al dunque; dopo un viaggio tirato in autostrada di 180 km mi sono accorto che appena uscito dall'autostrada il motore aveva ripreso a strattonare intorno ai 2000 gr. ( fenomeno ben conosciuto ) cosa che non mi capitava + da tanto, mentre man mano che si raffreddava ( andando + piano ovviamente ) gli stappi sparivano del tutto.
a questo punto ho supposto logicamente che potrebbe dipendere proprio dalla bassa viscosita' dell'olio di serie che, sotto sforzo, tende a diminuire.
beh, x farla breve, subito dopo quel viaggio ho tolto 1/2 Kg. d'olio portando il livello dell'asta sotto il MIN. e rabboccando con un intero Kg. di Tamoil Sint 100% - 5w40 - portando così il livello esattamente sul MAX. dell'asta.
praticamente da 3 gg, ho nella coppa 2,8 Kg. di motorcraft 5w30 di serie, combinato con 1 kg. di Tamoil sint 5w40.
e queste le prime impressioni:
1°
mi sono rimesso in autostrada x circa 60 km variando da 100 ai 150 km/h a seconda del traffico, e quando uscito ho riprodotto le condizione x gli strappi. risultato nessuno strappo nonostante abbia continuato + volte a riprodurle.
2°
l'altra volta la ventola si accendeva spesso ( normale ) ma stavolta nonostante la temp. + alta di 4° la ventola si è accesa una sola volta, tanto che quando ho rimesso la macchina in box. la ventola che solitamente si accende sempre in questo periodo di caldo,
adesso non mi si accende x niente.
3°
non è un effetto placebo, ve lo garantisco; il motore appare pronto, leggermente + fluido e silenzioso.
conclusioni:
al 1° tagliando chiedero' un 10w40 che ho gia' scelto dopo essermi consigliato con un tecnico che conosce bene il nostro motore ( Zetec - S ) e relativo impianto BRC - GPL
se me lo accettano bene, altrimenti.....
saluti Ford, tu e la tua garanzia....statemi bene.