Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 10/07/2010 14:32 #72030

allora, x quanto il motorcraft 5w30 di serie sia veramente un ottimo olio, ,ma x le alte temperature ( percorsi lunghi in estate, autostrada, guida sportiva, ecc. ecc. ) non vi nascondo, come gia' detto in altro post, che quest'olio non mi ha mai convinto del tutto. alla guida l'ho sempre avvertito un po' ruvido.
dunque a fronte di tale dubbio tempo fa chiesi consiglio ad esperti nel settore GPL che non mancarono di consigliarmi un olio + viscoso con gradazione almeno di 5w40 sint, o anche un buon 10w40 semi-sint.
detto questo trovo in castrol un consiglio x il corretto livello d'olio ( ma dato x le moto ) che io invece ho consigliato da tempo x l'auto, e cioè portare il livello dell'olio in prossimità del MAX. senza oltrepassarlo, laddove i benefici teorici e/o pratici unitamente ad una miglior compressione idonea nell'uo a GPL, sarebbero i seguenti:
www.castrol.com/castrol/genericarticle.d...17&contentId=7008741

Qual è il livello corretto di olio?

Il livello corretto corrisponde al contrassegno del livello massimo, ma non superiore. Se il livello dell’olio è sceso a meno della metà, rabboccare con altro olio. Mantenere il livello vicino al massimo in quanto l'abbondante olio nella coppa garantisce un migliore raffreddamento e una maggiore protezione del motore.

e vengo al dunque; dopo un viaggio tirato in autostrada di 180 km mi sono accorto che appena uscito dall'autostrada il motore aveva ripreso a strattonare intorno ai 2000 gr. ( fenomeno ben conosciuto ) cosa che non mi capitava + da tanto, mentre man mano che si raffreddava ( andando + piano ovviamente ) gli stappi sparivano del tutto.
a questo punto ho supposto logicamente che potrebbe dipendere proprio dalla bassa viscosita' dell'olio di serie che, sotto sforzo, tende a diminuire.
beh, x farla breve, subito dopo quel viaggio ho tolto 1/2 Kg. d'olio portando il livello dell'asta sotto il MIN. e rabboccando con un intero Kg. di Tamoil Sint 100% - 5w40 - portando così il livello esattamente sul MAX. dell'asta.
praticamente da 3 gg, ho nella coppa 2,8 Kg. di motorcraft 5w30 di serie, combinato con 1 kg. di Tamoil sint 5w40.
e queste le prime impressioni:

mi sono rimesso in autostrada x circa 60 km variando da 100 ai 150 km/h a seconda del traffico, e quando uscito ho riprodotto le condizione x gli strappi. risultato nessuno strappo nonostante abbia continuato + volte a riprodurle.

l'altra volta la ventola si accendeva spesso ( normale ) ma stavolta nonostante la temp. + alta di 4° la ventola si è accesa una sola volta, tanto che quando ho rimesso la macchina in box. la ventola che solitamente si accende sempre in questo periodo di caldo,
adesso non mi si accende x niente.

non è un effetto placebo, ve lo garantisco; il motore appare pronto, leggermente + fluido e silenzioso.

conclusioni:
al 1° tagliando chiedero' un 10w40 che ho gia' scelto dopo essermi consigliato con un tecnico che conosce bene il nostro motore ( Zetec - S ) e relativo impianto BRC - GPL
se me lo accettano bene, altrimenti.....
saluti Ford, tu e la tua garanzia....statemi bene.

B)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 10/07/2010 14:41 da Dario60.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 10/07/2010 15:08 #72031

Dario60 ha scritto:
prova, ma vedo la cosa inutile.
il motorcraft 5w30 che ti metteranno al tagliando è lo stesso castrol rinominato con altro nome .
Forse non ho letto bene, ma quello che mettono al tagliando non è semisintetico e invece il Castrol lo è completamente? Se il Castrol è migliore (più resistente alle alte temperature, si brucia più lentamente ecc..) lo preferisco, altrimenti beh, anche mettendo un olio semisintetico, questi motori 200 mila km senza perdere compressione li fanno senza problemi*. Sperando che anche le valvole e le sedi siano davvero così resistenti come dicono ed effettuandone il controlo e la taratura ogni 40 mila, non sarà certamente l'olio Castrol a fare la differenza.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 10/07/2010 15:47 #72035

AltiV3c_128 ha scritto:
Dario60 ha scritto:
prova, ma vedo la cosa inutile.
il motorcraft 5w30 che ti metteranno al tagliando è lo stesso castrol rinominato con altro nome .
Forse non ho letto bene, ma quello che mettono al tagliando non è semisintetico e invece il Castrol lo è completamente? Se il Castrol è migliore (più resistente alle alte temperature, si brucia più lentamente ecc..) lo preferisco, altrimenti beh, anche mettendo un olio semisintetico, questi motori 200 mila km senza perdere compressione li fanno senza problemi*. Sperando che anche le valvole e le sedi siano davvero così resistenti come dicono ed effettuandone il controlo e la taratura ogni 40 mila, non sarà certamente l'olio Castrol a fare la differenza.

no il castrol 5w30 risulta dai dati SINTETICO, esattamente come il nostro motorcraft 5w30 quindi mettere l'uno o l'altro è indifferente ( trattasi dello stesso olio )
ma a parte questo, e qui mi riallaccio al mio ultimo intervento, x il nostro motore va bene qualsiasi olio purche' buono e soprattutto compreso in un range che va da 5w30 a 10w40, ed infatti nel libretto di istruzioni consigliano anche queste viscosita' + alte a titolo di rabbocco. ( ma nessuno ti vieta di utilizzarlo completamente )
non dimentichiamo poi che lo Zetec - s fu costruito nel 95 e, a parte le ovvie modifiche fatte oggi da Ford x le valvole e sedi-valvole x un miglior adattamento al GPL altre non me ne risultano.
in pratica il motore è sempre lo stesso del 95 dunque studiato appositamente x l'utilizzo di Oli normali dell'epoca, 10w40-50 & 15w40-50 in quanto all'epoca i cosidetti superfluidi del tipo 5w30-40 non esistevano nemmeno.
quindi tranquilli che questo motore non è certo fatto di burro, anzi....in condizioni di guida non esasperata digerisce qualsiasi olio sia che sia sint - semi-sint - o multigrado-minerale.
e aggiungo:
come mai molti oli appositamente studiati ed indicati x GPL partono come minimo da 10w40 e 15w40 ? ( vedi uno dei migliori - Agip Gas - 34 euro 4 LT. )
x raggiungere addirittura gradazione 20w50? ( vedi Belgin-Lubex, che al contrario di pareri preconfezionati in rete risulta invece un ottimo olio x GPL )
beh !.........di punto in bianco arriva Ford e ci spara un bel 5w30 ?
x forza, proprio questo lo compri solo in Ford, non certo nei centri commerciali....e stai pur certo che ti costera' sempre più di altri, a prescindere dalla qualità.
dimenticavo il famoso e ottimo Bardalh XTC-60 al Fullerene altro non è che Tamoil adittivato.
la Bardalh compra le basi da Tamoil. questo è quanto risulta da ricerche fatte in rete.

.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 10/07/2010 16:07 da Dario60.

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 10/07/2010 19:51 #72067

Probabilmente un tempo il Zetec alimentato a gpl,necessitava di olio 10w40,il nostro oltre agli aggiornamenti citati,ha,e questo e' importante ,uno scambiatore acqua-olio proprio alla base della cartuccia filtro.Tutto cio' dovrebbe mantenere la temperatura dell'olio piu' omogenea evitando picchi dannosi.E' uno scambiatore questo,che viene ormai da anni montato sulle moto dove il lubrificante e' molto stressato.Mettere un 10w40 non fa altro che aumentere seppur di poco i consumi del nostro motorino.Un saluto.
  • Dario gpl
  • Fiestista in rodaggio

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 11/07/2010 04:09 #72102

no, la scelta e l'uso di oli con gradazione maggiore era dovuta prevalentemente al gioco fra le parti meccaniche dei motori, e questo gioco sul nostro motore non è cambiato minimamente in quanto non è mai cambiata radicalmente la linea costruttiva, quindi dubito che con una gradazione superiore si possa andar incontro a consumi maggiori. e cmq. anche se fosse cosi'
con un 5w40 o 10w40 il leggero consumo che teoricamente si avrebbe in + verrebbe compensato da un miglior rapporto di compressione dato da una gradazione maggiore, che, se pur minima, influira' positivamente proprio sull'alimentazione a GPL, infatti il tuo discorso sarebbe valido se si utilizzasse prevalentemente benzina, ( lo zetec fu appunto costruito x questa alimentazione, non x il GPL ) ma dato che il GPL richiede una compressione maggiore non è sbagliato aumentarla leggermente tramite un olio + viscoso, quindi fatti i dovuti conti teorici i consumi resterebbero sostanzialmete gli stessi se non addirittura migliori, ma con un sicuro vantaggio a monte, un maggior asporto di calore e conseguente miglior raffreddamento faranno senz'altro la differenza proprio su quest'ultimi.
e poi, consideriamo x un attimo l'esperienza personale; se gia' con un Kg di tamoil 5w40 si notano leggeri miglioramenti sulle prestaz. e sul raffreddamento, va da se che utilizzando totalmente un 5w40 o un 10w40 la cosa non puo' far altro che migliorare ulteriormente.........a patto di non esagerare con la gradazione......... s'intende.
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 11/07/2010 04:30 da Dario60.

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 11/07/2010 12:36 #72109

Non vorrei sempre contraddire pero' gia' dal 1998,sul libretto d'uso della mia vecchia fiesta,il motore a bezina richiedeva un 5w40,il diesel richiedeva un 10w40(documentato).Ora il gpl ha la cattiva abitudine di aumentare col tempo la viscosita' dell'olio,al contrario della benzina che invece la diminuisce.Lo scambiatore è stato montato per questo,infatti gli zetec o duratorq della serie precedente non lo montavano.infine mischiare oli con gradazioni differenti non e' una buona idea e non penso che gli strappi siano dovuti ad un terzo d'olio con gradazione diversa.....in piu' o in meno.
  • Dario gpl
  • Fiestista in rodaggio

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 11/07/2010 19:51 #72143

Dario gpl ha scritto:
Non vorrei sempre contraddire pero' gia' dal 1998,sul libretto d'uso della mia vecchia fiesta,il motore a bezina richiedeva un 5w40,il diesel richiedeva un 10w40(documentato).Ora il gpl ha la cattiva abitudine di aumentare col tempo la viscosita' dell'olio,al contrario della benzina che invece la diminuisce.Lo scambiatore è stato montato per questo,infatti gli zetec o duratorq della serie precedente non lo montavano.infine mischiare oli con gradazioni differenti non e' una buona idea e non penso che gli strappi siano dovuti ad un terzo d'olio con gradazione diversa.....in piu' o in meno.

un 5w40 non è un 5w30 quindi il raffreddamento è migliore, e il motore ringrazia.

l'aumento della viscosita' con alimentazione a GPL tende ad essere mediamente contenuto nell'ordine dei 2 punti di gradazione quindi non influente e soprattutto paragonabile ad un olio di gradazione maggiore specifica.

no, gli oli si possono mischiare eccome purche rispettino le specifiche API che addirittura impongono test di miscibilità.
al riguardo 4Ruote sembra abbia fatto test simili confermando migliori prestazioni e maggior durata degli stessi.
es: un 5w30-sm puo' esser mischiato non solo con olio di pari specifica ma anche con olio con specifica leggermente diversa, es: un 5w40-sl

la riduzione degli strappi? - visto che fino ad ora non abbiamo ancora la cura x eccellenza chi puo' confermare o smentire con certezza che 1/3 di olio diverso combinato con l'olio di serie possa migliorare o peggiorare la cosa ?
naturalmente in mancanza di certezze è d'obbligo fidarsi delle proprie esperienze.....ovvio fino a prova realmente contraria.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 11/07/2010 20:04 da Dario60.

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 11/07/2010 21:49 #72149

Da sempre,circa 20 anni,mi risulta che i lubrificanti sono miscelabili tra loro solo se hanno pari gradazione,pari origine(minerali o sintetici)pari specifiche.Che ora tutto cio' sia possibile mi giunge nuovo,ma se una nuova alchimia fa funzionare in modo piu' rotondo il nostro motorino meglio cosi' dai.Io resto sempre e comunque dell'idea che i nostri problemi abbiano bisogno di un'altra medicina.Buona serata.
  • Dario gpl
  • Fiestista in rodaggio

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 12/07/2010 00:09 #72154

anche a me risultava cosi' Dario, poi ho scoperto in dettaglio le specifiche API ed è stata x me una vera novita', forse prevedibile visti i continui miglioramenti nella tecnologia applicata alle additivazioni degli oli moderni.
cmq. proprio stasera dopo 4 gg. ho riavuto un leggero strappo per cui credo che l'eventuale miglioramento sia da considerarsi solo parziale, mentre confermo ancora la minor accensione della ventola. ( miglior raffredd. )
x quanto riguarda invece i consumi c'è stato un effettivo miglioramento ma questo prevalentemente dovuto al tipo di percorso che in questi ultimi 4 gg. era variato causa utilizzo autostrada. il motore invece continua ad apparirmi leggermente + fluido.
resto cmq. in osservazione x confermare + in la' possibili miglioramenti o meno.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 16/07/2010 14:18 #72943

lo si aspettava gia' da un po' di tempo, la Selenia ( Petronas ) sforna un nuovo lubrificante totalmente sintetico indicato x alimentazione GPL - Metano con gradazione identica al nostro motorcraft di serie :
SELENIA GPL-METANO 5W-30
www.gd.flselenia.com/component/option,co...pcatprod/Itemid,101/
interessante il prezzo promozionale nella rete ° OBI ° - 9,95 euro al LT: contro le 12,99 del prezzo intero.
ideale x rabbocchi rispettando la gradazione specifica del motorcraft ( 5w30 )
preso un litro da tenere li' in caso di riserva.

• Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 16/07/2010 14:21 da Dario60.
Tempo creazione pagina: 0.142 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.