Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: consumi iniziali

Re: consumi iniziali 29/11/2012 11:32 #210156

Sono d'accordo con Lookaloopy se lascio il cdb con il consumo istantaneo mi vien l'ansia.. :dry: quindi, meglio quello medio, poi recuperare uno 0.1 non è impossibile, anzi una volta raggiunto il traguardo ti senti soddisfatto :laugh:
  • bell
  • New Fiestista
Fiesta 1.4 tdci titanium my 2012 bianca!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: consumi iniziali 29/11/2012 11:41 #210158

lollapalooza ha scritto:
E' ancora alto... io con il 1.6 TDCi sono arrivato a 4.1 / 4.2 di media sul pieno.
Diciamo che con un pieno ci faccio quasi 900 Km...

Dopo aver azzerato il cdb 3 settimane fa la mia 1,6 tdci ora indica 4,3 litri/100 km in media (22 km/litro effettivi misurati al distributore), ma facendo superstrada e autostrada a circa 110 km/h di media il cdb ha indicato consumi medi di 3,7 litri/100 km.
A questi risultati concorrono gli pneumatici termici 175 e soprattutto i quasi 120mila km percorsi, i primi tempi non avrei potuto raggiungere questi consumi in nessun modo.
Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

R: Re: consumi iniziali 29/11/2012 12:55 #210162

lollapalooza ha scritto:
Aumenta la psicosi di che?

La psicosi dello 0.1 litro per cento chilometri.... mi ricorda quelli che si comprano la reflex e poi si chiudono in casa a fotografare le duracell sul tavolo fella cucina per verificare se l'obiettivo va in front focus di un decimo di millimetro...
L'unica cosa che può farti aumentare è la "dolcezza" sull'acceleratore, vai più piano, acceleri di meno, aumenti la distanza da chi ti precede, eviti frenate brusche e usi il freno motore... e quindi aumenta anche la sicurezza di guida.

Si, come no, se per ognuna di queste cose stai lì a vedere 'l'effetto che fa' sul consumo instantaneo guidi per la metà del tempo guardando il display del CDB... bella sicurezza di guida...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: R: Re: consumi iniziali 29/11/2012 14:21 #210182

Lookaloopy ha scritto:
Si, come no, se per ognuna di queste cose stai lì a vedere 'l'effetto che fa' sul consumo instantaneo guidi per la metà del tempo guardando il display del CDB... bella sicurezza di guida...
Solo per i primi Km, poi capisci come funziona, ed il piede va in automatico.
Ma è un effetto che puoi ottenere solo tenendo a vista il consumo istantaneo, con quello medio è impossibile.

Comunque io faccio sempre il pieno, ed azzero i parziali ad ogni rifornimento, e faccio anche il controllo dei consumi facendo i calcoli.
Il CdB non è mai molto preciso...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: R: Re: consumi iniziali 29/11/2012 20:07 #210242

Lookaloopy ha scritto:
lollapalooza ha scritto:

La psicosi dello 0.1 litro per cento chilometri.... mi ricorda quelli che si comprano la reflex e poi si chiudono in casa a fotografare le duracell sul tavolo fella cucina per verificare se l'obiettivo va in front focus di un decimo di millimetro...
L'unica cosa che può farti aumentare è la "dolcezza" sull'acceleratore, vai più piano, acceleri di meno, aumenti la distanza da chi ti precede, eviti frenate brusche e usi il freno motore... e quindi aumenta anche la sicurezza di guida.

Concordo, guardate la strada non il CDB! :silly:
  • Danger39
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: R: Re: consumi iniziali 29/11/2012 22:19 #210261

Danger39 ha scritto:
Lookaloopy ha scritto:
lollapalooza ha scritto:

Concordo, guardate la strada non il CDB! :silly:
...pienamente daccordo, poi cdb istantaneo o medio ognuno si "misura" come meglio crede...l'importante è NON perderci l'attenzione a quello che succede 100metri più avanti...!!!!!
sull'affidabilità del CDB sarà culo o meticolosità non lo so, ma nella fiestina della signora conti alla mano sballa di quel 0.1 in + o - rispetto all'indicazione....se lo confronto a quello della Leon potrei definirlo "svizzero"!!!!!
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re: consumi iniziali 29/11/2012 23:14 #210268

Ragazzi, ma è ovvio che si deve guardare la strada, mica io ho detto che bisogna guardare fisso il CdB.
Ho solo detto che il miglior indicatore per limitare i consumi è quello del consumo istantaneo, e che se si vuole "imparare" a consumare poco il modo migliore è quello di impostare il CdB in modo che visualizzi quello piuttosto che altro.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: consumi iniziali 29/11/2012 23:33 #210270

....non sono molto daccordo con il tuo pensiero ma comunque poco importa...credo sia questione di abitudine e di modo di guidare...
sinceramente non mi serve avere un numeretto che "non sta mai fermo" nemmeno se sono granitico con il piede...anche solo un avvallamento o una curva o del vento laterale ti fa variare l'indicazione...
anche perchè poi l'indicazione "più affidabile" del tuo consumo reale è data dal consumo medio (non so se riesci a tenerti in mente tutti i valori visti e fare la media....)
comunque ripeto, questione di abitudine e di modo di guidare...secondo me
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re: consumi iniziali 29/11/2012 23:39 #210271

Più che altro se il consumo medio lo si azzera ogni 20'000km allora si che è quasi impossibile farlo variare, mentre se lo si azzera ogni volta che si parte il mattino da una buona indicazione... :)
  • Danger39
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: consumi iniziali 29/11/2012 23:49 #210272

Proprio perché varia continuamente è l'unico modo per capire in tempo se stai esagerando, e quindi correggere di conseguenza.

E' ovvio che in salita aumenta ed in discesa diminuisce, ma il discorso è lo stesso: devi imparare a tenerlo il più basso possibile, essendo il più "delicato" possibile con l'acceleratore... p.es. se in V sei a 60 Km/h, premere a fondo oppure a meno di metà influisce niente sulle prestazioni, ma tantissimo sui consumi... e questo te ne accorgi solo con l'indicatore istantaneo.

Stessa cosa per esempio in discesa, se sei in rilascio, vedi l'indicatore istantaneo segnare zero...
Se premi sull'acceleratore (anche poco) lo vedi salire... e magari fare un sorpasso in quella discesa significa consumare molto di più, quando alla fine hai guadagnato solo pochi metri (lo spazio dell'auto che hai sorpassato e poco più)... visualizzando il consumo medio di tutto questo non ti accorgi.

Non serve tenere a mente tutti i valori e fare la media, è proprio quello il bello. Devi solo tenerlo il più basso possibile, compatibilmente con le condizioni (e l'orografia) della strada e del traffico.

E' lo stesso concetto del famoso "econometro" ( www.tonioworld.net/immagini2/thumbs/170719contagiri.jpg - blogmotor.net/wp-content/uploads/2009/02...conometro-painel.jpg ) che in passato veniva montato sulle BMW (ed altre marche); più la lancetta era bassa, minori erano i consumi... è un modo immediato (nonché l'unico) per accorgerti quando stai esagerando.

Ovviamente se tieni la lancetta in basso per la maggior parte del tempo, il consumo medio sarà basso di conseguenza.
Più impari a tenere il consumo istantaneo basso, più sarà basso il consumo medio.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.