Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: consumi iniziali

Re: consumi iniziali 29/11/2012 23:56 #210273

Danger39 ha scritto:
Più che altro se il consumo medio lo si azzera ogni 20'000km allora si che è quasi impossibile farlo variare, mentre se lo si azzera ogni volta che si parte il mattino da una buona indicazione... :)

Il concetto è giusto, ma le deduzioni non sono corrette, secondo me.
Lo sarebbero se (per assurdo) e solo se ogni giorno fai la stessa identica strada e con le stesse identiche condizioni di traffico (basta un semaforo rosso al posto di uno verde per farti sballare).

In quel caso, se domani trovi che il consumo medio è inferiore a quello di oggi, allora sei riuscito ad imparare qualcosa.... ma se domani è superiore non hai imparato niente, perché non puoi capire dove hai esagerato.

Comunque il tuo discorso "abbreviamo il reset così il valore ha più significato", non è sbagliato...
Tieni presente che il consumo istantaneo altro non è che il consumo medio su un tempo più ristretto, quindi ripetendo più volte il concetto, arrivi a quello che dico io :-) Resettandolo più frequentemente hai la misura più precisa :)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: consumi iniziali 30/11/2012 10:08 #210291

lollapalooza ha scritto:
Proprio perché varia continuamente è l'unico modo per capire in tempo se stai esagerando, e quindi correggere di conseguenza.

E' ovvio che in salita aumenta ed in discesa diminuisce, ma il discorso è lo stesso: devi imparare a tenerlo il più basso possibile, essendo il più "delicato" possibile con l'acceleratore... p.es. se in V sei a 60 Km/h, premere a fondo oppure a meno di metà influisce niente sulle prestazioni, ma tantissimo sui consumi... e questo te ne accorgi solo con l'indicatore istantaneo.

Stessa cosa per esempio in discesa, se sei in rilascio, vedi l'indicatore istantaneo segnare zero...
Se premi sull'acceleratore (anche poco) lo vedi salire... e magari fare un sorpasso in quella discesa significa consumare molto di più, quando alla fine hai guadagnato solo pochi metri (lo spazio dell'auto che hai sorpassato e poco più)... visualizzando il consumo medio di tutto questo non ti accorgi.

Non serve tenere a mente tutti i valori e fare la media, è proprio quello il bello. Devi solo tenerlo il più basso possibile, compatibilmente con le condizioni (e l'orografia) della strada e del traffico.

E' lo stesso concetto del famoso "econometro" ( www.tonioworld.net/immagini2/thumbs/170719contagiri.jpg - blogmotor.net/wp-content/uploads/2009/02...conometro-painel.jpg ) che in passato veniva montato sulle BMW (ed altre marche); più la lancetta era bassa, minori erano i consumi... è un modo immediato (nonché l'unico) per accorgerti quando stai esagerando.

Ovviamente se tieni la lancetta in basso per la maggior parte del tempo, il consumo medio sarà basso di conseguenza.
Più impari a tenere il consumo istantaneo basso, più sarà basso il consumo medio.
vedi che detta così sei obbligato a tenere costantemente gli occhi sul CDB e non sulla strada....e NON è bello!!

cmq evidentemente io davo per scontato che QUI dentro tutti sappiano come si tiene il piede sul gas e come "determinare anche senza nessuno strumento" come consumare poco carburante....
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re: consumi iniziali 30/11/2012 10:22 #210292

oldrobbi ha scritto:
vedi che detta così sei obbligato a tenere costantemente gli occhi sul CDB e non sulla strada....e NON è bello!!

cmq evidentemente io davo per scontato che QUI dentro tutti sappiano come si tiene il piede sul gas e come "determinare anche senza nessuno strumento" come consumare poco carburante....

Sono completamente d'accordo.
L'ho scritto qualche post fa e lo ripeto, se lo stile di guida è costante lo saranno anche i consumi, alla faccia delle pere mentali del consumo instantaneo, voglio sperare che non abbiate bisogno di sapere quanto consuma la vostra auto in ogni singolo instante per acquisire uno stile di guida adeguato, o almeno io l'ho imparato su una Fiesta Mk3 del 1995 che il CDB se lo sognava...
E' un giocattolino che, adesso che ce l'ho, ho usato anche io un paio di volte in autostrada per vedere a 130 quanto consumava, per tre secondi, e stop.
La sua utilità per me finisce lì, il resto sono fissazioni.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 30/11/2012 10:32 da Lookaloopy.

Re: consumi iniziali 30/11/2012 11:46 #210296

oldrobbi ha scritto:

Sei obbligato nello stesso modo in cui sei "obbligato" a tenere d'occhio il tachimetro... è la stessa cosa.
Comunque ripeto che il concetto è lo stesso della lancetta dell'econometro...

E vedi che non è per niente scontato che tutti sappiano qual è lo stile di guida migliore per consumare poco. Anzi...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: consumi iniziali 30/11/2012 18:39 #210332

bè non tutti sanno qual'è lo stile di guida migliore per render minori i consumi, come ad esempio certa gente è convinta che stando sotto i 2000 giri l'auto consuma poco...ma non è sempre così...
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re: consumi iniziali 30/11/2012 21:10 #210349

Nessuno nasce imparato certo....
Ma se il modo per imparare a consumare meno è fissare il consumo instantaneo come ho imparato io su una Fiesta del 1995 che non aveva neanche il computer di bordo?
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: consumi iniziali 01/12/2012 00:11 #210368

Lookaloopy ha scritto:
Nessuno nasce imparato certo....
Ma se il modo per imparare a consumare meno è fissare il consumo instantaneo come ho imparato io su una Fiesta del 1995 che non aveva neanche il computer di bordo?

quotone :cheer:

ragazzi imparate meno a dar retta a quel cavolo di cdb (io lo guardo praticamente solo quando lo resetto dopo aver fatto il pieno)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: consumi iniziali 01/12/2012 09:47 #210389

...e se si partisse dall'inizio?
i test per i consumi sono effettuati a velocità costante (mi pare 90km/h)....le indicazioni che danno le case costruttrici sono più legate alla pubblicità e ad approvare i vari veicoli dalle leggi (consumi e inquinamento)....in breve i consumi che appaiono nelle pubblicità sono veri solo a metà.
Il fatto di raggiungere un consumo ottimale del poroprio veicolo è una cosa positiva; gettare soldi in fumo non piace a nessuno; credere di arrivare ad ottenere quel che scrive la casa è "un' utopia"
Ma se per circolare quotidianamente ci si deve "controllare" mi sembra una cosa esagerata; l'auto da un lato deve essere un piacere (guidare)...dall'altra è solo un mezzo per spostarsi da A a B....e deve esser fatto nel modo più naturale e semplice possibile; se alle gia assurde regole, al caos stradale e alla eccessiva prudenza di molti, sommiamo pure delle "costrizzioni" che ci auto-infliggiamo, rischiamo veramente di rendere un viaggio una vera tortura e stressante.
Salire, accendere il mezzo, partire, mettere in pratica le proprie conoscenze, essere prudenti senza esagerare, fermarsi a caricare la bella bionda che sta facendo autostop, sorriderle........arrivare sul posto di lavoro o in una località turistica, aprezzare le cose che stanno in torno e ricordarsi delle cose che si sono incontrate durante il viaggio.
Se non ci si ricorda di cosa si è visto durante il percorso è una cosa molto grave; significa che non si era presenti alla guida dell'auto.
Questa è la cosa fondamentale.

i consumi sono come il colesterolo.....si impennano e si abbassano a seconda dello stile di vita.....

B)
  • Fiestatrend
  • Fiestista discreto
  • ....sono l'anti-diesel....
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: consumi iniziali 01/12/2012 10:56 #210399

Lookaloopy ha scritto:
Probabilmente potresti ancora migliorare :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: consumi iniziali 01/12/2012 10:57 #210400

Magarelli ha scritto:
ragazzi imparate meno a dar retta a quel cavolo di cdb (io lo guardo praticamente solo quando lo resetto dopo aver fatto il pieno)
Raga'... ma non è che deve diventare una malattia.
Ho solo detto che è un grande aiuto per imparare a consumare meno... è un indicatore. Punto.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.