Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: diesel : motore che si spegne in corsa

Re: diesel : motore che si spegne in corsa 04/12/2012 12:55 #210935

Per quanto ne so io è un unico pezzo, e non si trova sul passaruota ma all'interno del vano motore.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: diesel : motore che si spegne in corsa 04/12/2012 13:18 #210938

Confermo quello detto da lolla :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: diesel : motore che si spegne in corsa 14/12/2012 14:00 #212355

E' successa la stessa identica cosa al mio meccanico di fiducia venerdì scorso che ho portato la FoFi a controllare, gli si è spenta in corsa.. filtro gasolio intasatissimo!
  • icchymetal
  • Fiestista in rodaggio

Re: diesel : motore che si spegne in corsa 14/12/2012 14:05 #212357

A distanza di qualche giorno vi confermo che la sostituzione de filtro del gasolio (corso 50€ in officina) ha risolto il problema.

La sostituzione è semplice e volendo la si può fare da soli: unico problema è che ci vuole una pompetta per tirare il gasolio dal serbatorio al filtro dato che la nostra FoFi non avendo la pompa del gasolio nel serbatoio girare la chiave (o premere il tasto start) non fa si che il gasolio arrivi al filtro.

Detta dal meccanico succede che arrivano molte Ford con motore common rail con il filtro intasato per
1) il filtro del common rail è più fine e meno poroso e quindi filtra di più
2) ci sono in giro buttate di gasolio molto sporco, sopratutto dell'AGIP. Si pensa alla buttata dei maxi sconti dell'estate per rientrare dei costi di raffinazione del carburante.

Spero di essere stato utile a qualcuno
  • Hedo
  • Fiestista in rodaggio

Re: diesel : motore che si spegne in corsa 14/12/2012 14:08 #212359

basta anche solo riempirlo prima di montarlo (il filtro gasolio) l'ho fatto mese scorso personalmente sulla mia ;)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: diesel : motore che si spegne in corsa 14/12/2012 14:35 #212367

Quella del gasolio sporco di una particolare marca è una stupidaggine bella e buona.
A parte i carburanti speciali (e-diesel, BluDiesel, ecc.), in una data area geografica, i carburanti sono gli stessi, indipendentemente dal marchio della pompa.

I produttori si "scambiano" dei favori in modo da risparmiare sul trasporto... quindi succede (p.es.) che a Genova l'AGIP "cede" 2 o 3 milioni di litri alla Esso, e che la Esso "restituisce" questi 2 o 3 milioni all'AGIP a Napoli.

Questo significa che a Genova e dintorni tutti i distributori, indipendentemente dal logo, ricevono i carburanti dalla stessa raffineria.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: diesel : motore che si spegne in corsa 14/12/2012 18:53 #212412

Hedo ha scritto:
A distanza di qualche giorno vi confermo che la sostituzione de filtro del gasolio (corso 50€ in officina) ha risolto il problema.

l'avevo detto io :laugh: :laugh:
bene, sono contento che hai risolto ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: diesel : motore che si spegne in corsa 16/12/2012 19:19 #212610

lollapalooza ha scritto:
Quella del gasolio sporco di una particolare marca è una stupidaggine bella e buona.
A parte i carburanti speciali (e-diesel, BluDiesel, ecc.), in una data area geografica, i carburanti sono gli stessi, indipendentemente dal marchio della pompa.

I produttori si "scambiano" dei favori in modo da risparmiare sul trasporto... quindi succede (p.es.) che a Genova l'AGIP "cede" 2 o 3 milioni di litri alla Esso, e che la Esso "restituisce" questi 2 o 3 milioni all'AGIP a Napoli.

Questo significa che a Genova e dintorni tutti i distributori, indipendentemente dal logo, ricevono i carburanti dalla stessa raffineria.
confermo al 100%...qui a Mantova c'è la raffineria della IES (di facciata)....se vi mettete nel piazzale vedrete entrare ed uscire cisterne di Agip, Shell, Esso ecc ecc ecc......ed anche quelle con scritto nulla sulle botti...NON credo che vadano dentro a fare scorta di panettoni....
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
Ultima modifica: 16/12/2012 19:20 da oldrobbi.

Re: diesel : motore che si spegne in corsa 16/12/2012 19:39 #212613

quello che dico è come può essere che un flitro cosi piccolo "filtri" per 60000km quando sulla GP lo aveva di dimensioni doppie se non qualcosina in più e con lo stesso intervallo di sostituzione!!!! Io di solito lo cambiavo intorno ai 28000/30000 km proprio per scrupolo ma ora che sento queste cose lo cambiarò molto prima...passate le feste faremo anche questo lavoretto...ma non in ford!!!
Ho un amico che ha un distributore dell' IP e anche lui mi ha detto la stessa cosa, i carburati sono tutti uguali, cambia solo il nome....anche se io le differenze l'ho sempre viste e sentite tra i vari marchi
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Ultima modifica: 16/12/2012 19:39 da vampi77.

Re: diesel : motore che si spegne in corsa 16/12/2012 19:57 #212614

vampi77 ha scritto:
quello che dico è come può essere che un flitro cosi piccolo "filtri" per 60000km quando sulla GP lo aveva di dimensioni doppie se non qualcosina in più e con lo stesso intervallo di sostituzione!!!! Io di solito lo cambiavo intorno ai 28000/30000 km proprio per scrupolo ma ora che sento queste cose lo cambiarò molto prima...passate le feste faremo anche questo lavoretto...ma non in ford!!!
Ho un amico che ha un distributore dell' IP e anche lui mi ha detto la stessa cosa, i carburati sono tutti uguali, cambia solo il nome....anche se io le differenze l'ho sempre viste e sentite tra i vari marchi
piu' che tra i marchi, la differenza si sente tra le varie partite e tra le colonnine dei distributori, il problema sta nel grado di inquinamento del carbuarante...
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione diesel : motore che si spegne in corsa

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.