Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Incidente

Re: Incidente 03/12/2012 16:48 #210798

Grazie della risp :)

Il mio problema nasce solo da un fattore per me determinate anzi due: la qualità del lavoro quindi la sostituzione e lavorazione e in caso una vettura sostitutiva considerando che la macchina venga tenuta ferma 2 o più giorni.

Per questo motivo la porterei in Ford anche perchè è li che l'ho acquistata e probabilmente avrei dei vantaggi.

Portarla da uno che me la fa magari a 100 euro in meno dove non so se posso fidarmi e non ho la vettura sostitutiva sinceramente non so se mi conviene, il danno oltretutto non l'ho causato io e l'assicurazione serve a quello indipendentemente dal fatto che spendo 200 o 300.

Mi interessava quindi sapere come comportarmi col perito se accettare la sua offerta o se anticipare i soldi come è stato detto e poi presentare la fattura.

L'importante è fare la cosa più vantaggiosa e oltretutto non rimetterci ne soldi ne l'estetica della macchina considerando che è nuova e che con la bella linea che ha rischierei di ritrovarmi un pezzo magari fatto male e che ai miei occhi è visibile.

Premetto che sono un perfezionista e l'auto la voglio tenere bene più che posso e su certe cose sono scrupoloso.
  • Bravik
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Incidente 03/12/2012 17:05 #210801

Guarda io non ho mai anticipato niente! Mi sono fatto fare al più presto un preventivo (dal mio meccanico, ma penso che puoi fartelo fare anche alla Ford) e poi l'ho mandato all'assicurazione. Loro mandano il perito che fa le foto al mezzo. Non mi hanno mai fatto storie, pagandomi la cifra del preventivo.
Tieni però presente che in genere quando fai un preventivo alla casa madre vogliono un anticipo del 10% subito.
  • irish
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re: Incidente 03/12/2012 17:12 #210802

In passato ho subito tre incidenti. In due occasioni portai l'auto dall'officina della casa madre, la terza volta dal mio meccanico di fiducia. In tutti i casi non anticipai nulla e le pratiche furono completate dalle officine. Mai un soldo anticipato
  • Max78
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Colin McRae

Re: Incidente 03/12/2012 17:51 #210810

Grazie delle risp, se poi qualcuno vuole aggiungere qualcosa.

Dare il 10% non sarebbe un problema considerando che i soldi li recupero, l'importante è far coincidere valore del danno calcolato dal perito e costo della rparazione da parte della Ford, poi se devo anticipare un 10% non è un problema.
  • Bravik
  • New Fiestista

Re: Incidente 03/12/2012 18:48 #210818

lollapalooza ha scritto:
Se presenti solo il preventivo, e se la perizia è di valore inferiore, allora il perito può rifiutarsi di pagare... e ti paga quello che vuole lui.

Quando invece presenti la fattura non può rifiutarsi, perché la fattura è segno che tu quei soldi li hai pagati veramente, e quindi è la perizia che non è allineata. Questo a patto che ovviamente non sia palesemente una truffa (es: ti presenti con una fattura di 1000 euro per un graffietto su uno specchietto).
Nono Lolla il perito ti paga il giusto ed il giusto lo stabilisce un programma a livello europeso ( mi sembra si chiami phas o qualcosa del genere ) su cui ci sono i prezzi di ogni pezzo di ricambio e delle ora che il carrozziere deve lavorare per prepararlo ed istallarlo. Ho fatto un incidente nel 2010 e anche io sono rimasto scioccato da questo. Comunque io ho deciso che l'assicurazione se la rivedesse direttamente con il carrozziere :). Io ho solo portato l'auto e la sono andata a ritirare. Ho fatto la delega al carrozziere e mi sono tolto tutti i pensieri. Poi ho saputo che lo hanno pagato 5-6 mesi dopo XD
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: Incidente 03/12/2012 19:43 #210827

Si si sapevo anche io che il perito basa tutto in base ad uno standard quindi costi effettivi e mano d'opera/ore di lavoro.

Per questo motivo mi interessava sapere se Ford potesse o meno chiedermi troppo rispetto ad altri carrozzieri che magari mi fanno 100 in meno.

Fino ad ora ho trovato chi me la fa a 250 ma un altro me la farebbe a 200, a me però interesserebbe farla fare a Ford dove l'ho comprata e non credo che se il danno è di 200/250 loro possono pretendere 350.

Domani comunque devo chiamare il perito.

Io preferire portarla in Ford perchè non so come lavorano quei carrozzieri e non vorrei ritrovarmi sorprese alla consegna anche perchè come già detto la Fiesta è nuova e nuova la rivoglio, notare che la verniciatura è stata fatta male e comunque che si notano i segni della riparazione o altro mi farebbe leggermente arrabbiare quindi se c'è da spendere 100 euro in più e portarla dove l'ho comprata, non vedo perchè devo cercare gente che me la fa pagare troppo poco rischiando, quando alla fine i soldi mica ce li devo rimettere io, sono assicurato e l'assicurazione serve a quello ed è giusto che siano loro a sborsare i soldi.
  • Bravik
  • New Fiestista

Re: Incidente 03/12/2012 22:18 #210848

@Bravik:
Se il tuo problema è anticipare soldi (non vuoi farlo) allora vedi quali sono le carrozzerie convenzionate con la tua assicurazione; probabilmente trovi anche una carrozzeria famosa della tua zona, di cui sai che puoi fidarti. In questo modo non anticipi niente, e probabilmente (da controllare con l'assicurazione) potresti anche avere diritto alla vettura sostitutiva.

Secondo la mia esperienza di - purtroppo - parecchi incidenti (macchina, moto, scooter, ecc., di cui solo 1 con colpa) in 22 anni di patente, solo con il preventivo il perito ti fa storie e non ti paga l'intero importo.
Con la fattura non ti fa nessuna storia e ti firma l'assegno dell'esatto importo indicato in fattura.

In fondo è anche condivisibile: il preventivo non ha nessun valore e può essere gonfiato a piacimento.
La fattura invece è un documento ufficiale, e lì sopra non si possono scrivere cavolate.
E quindi se trovi il perito che ti fa storie non ti resta altro da fare che far riparare la macchina per conto tuo e poi consegnare la fattura.

Per quanto riguarda la Ford, probabilmente la concessionaria a cui ti rivolgi non ha la carrozzeria, e ti farà portare la macchina presso un carrozziere convenzionato. In ogni caso non è detto che il carrozziere convenzionato sia uno dei migliori (p.es. nella mia zona, a quanto ho capito, è uno che non lavora proprio benissimo, anche essendo convenzionato con alcune assicurazioni). E anche se porti la macchina alla concessionaria, sicuramente non hai diritto alla vettura sostitutiva... forse (ma ne dubito) riuscirai a fartela dare come piacere personale oppure (più probabilmente) a pagamento.

Io farei il tentativo con l'assicurazione (carrozzeria convenzionata + vettura sostitutiva)... ti eviti un sacco di rogne, non anticipi niente, e sicuramente puoi scegliere da un elenco di carrozzerie... e scegli quella che più ti piace. In ogni caso puoi sempre andare all'assicurazione, porti il CID, vedi qual è l'elenco delle carrozzerie convenzionate, e poi decidere in quel momento se affidarti a loro oppure no.

Se questa soluzione non ti piace, allora fai così:
Fatti fare il preventivo da un carrozziere a tua scelta e portalo dal perito; se il perito te lo paga per intero prendi i soldi e fai quello che ti pare (o te li tieni o ripari la macchina)-
Se invece il perito non vuole pagartelo per intero non accetti... fai riparare la macchina ed anticipi i soldi, e poi porti la fattura al perito, che ti pagherà l'importo per intero (eventualmente prima di fare tutto questo, chiedi a lui se funziona così).

@Palo89cb: lo so benissimo che c'è un software per calcolare i prezzi delle riparazioni, e considera i prezzi dei ricambi, il costo orario della manodopera, i tempari, ecc.
Ma le variabili sono tantissime (prezzi non aggiornati, manodopera non allineata, ecc. - tra l'altro il costo orario varia anche di molto tra carrozziere e carrozziere), e inoltre devi anche considerare che il perito fa solo un paio di foto, senza smontare la macchina... metti che poi esce un danno alla lamiera sotto al paraurti che da fuori non si vede? Il perito non può accorgersene, e non lo considera nel calcolo. Ecco perché con la fattura il danno viene pagato per intero.

Tu hai delegato il carrozziere (è un po' come scegliere l'assicurazione convenzionata), e la fattura al perito l'ha inoltrata direttamente lui, e tra l'altro non hai dovuto aspettare 8 giorni per la perizia, non hai dovuto incontrare il perito, ecc. ecc.
Se la vedono direttamente lui con il carrozziere... oppure può anche darsi che le foto le faccia direttamente il carrozziere, anche con la macchina smontata, il che fa anche essere più precisa la perizia.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 03/12/2012 22:25 da lollapalooza.

Re: Incidente 03/12/2012 22:22 #210850

lollapalooza ha scritto:
@Bravik:
@Palo89cb: lo so benissimo che c'è un software per calcolare i prezzi delle riparazioni, e considera i prezzi dei ricambi, il costo orario della manodopera, i tempari, ecc.
Ma le variabili sono tantissime (prezzi non aggiornati, manodopera non allineata, ecc. - tra l'altro il costo orario varia anche di molto tra carrozziere e carrozziere), e inoltre devi anche considerare che il perito fa solo un paio di foto, senza smontare la macchina... metti che poi esce un danno alla lamiera sotto al paraurti che da fuori non si vede? Il perito non può accorgersene, e non lo considera nel calcolo. Ecco perché con la fattura il danno viene pagato per intero.

Tu hai delegato il carrozziere (è un po' come scegliere l'assicurazione convenzionata), e la fattura al perito l'ha inoltrata direttamente lui.
Forse non hai capito.. è tutto CONTROLLATO... il perito in caso di danno non visibile deve essere chiamato in carrozzieria per visionare il danno altrimenti l'assicurazione NON LO RIPAGA!...io non sono riuscito a guadagnarci neanche un'euro ragazzi! anzi dico di più il carrozziere deve rientrare nella tempistica del software per eseguire i lavori altrimenti ci va a rimettere i soldi.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re: Incidente 03/12/2012 22:58 #210860

Ti ripeto che ci sono comunque molte variabili, tra cui il costo orario della manodopera (che varia da città a città e nella stessa città da carrozziere a carrozziere), e il grado di aggiornamento del software, nonché dalla "bravura" del perito a valutare un danno.

Hai ragione sul fatto che in caso di danno non visibile il perito dovrebbe andare a rivalutare... ma forse c'è qualcosa che non conosci. I periti vengono pagati sempre meno, e le assicurazioni pretendono che facciano le perizie in maniera sempre più veloce... e quindi devono per forza di cose arrangiare. Secondo te, per una perizia che gli viene pagata si e no 20 €, il perito si mette a venire da te, fare la periza, andare dal carrozziere, correggere, ecc. ecc.? Purtroppo è un problema noto...

Comunque ti ripeto (e parlo per esperienza non solo di incidenti, ma anche di danni fatti prendendo le voragini sull'asfalto) con la fattura il perito paga tutto... con il preventivo invece al 90% fa storie.

Se si vogliono evitare rotture (e rischi di rimetterci) è meglio utilizzare un carrozziere convenzionato...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 03/12/2012 22:59 da lollapalooza.

R: Incidente 03/12/2012 23:25 #210870

Ti ripeto che ci sono comunque molte variabili, tra cui il costo orario della manodopera (che varia da città a città e nella stessa città da carrozziere a carrozziere), e il grado di aggiornamento del software, nonché dalla "bravura" del perito a valutare un danno.<br />
<br />
Hai ragione sul fatto che in caso di danno non visibile il perito dovrebbe andare a rivalutare... ma forse c'è qualcosa che non conosci. I periti vengono pagati sempre meno, e le assicurazioni pretendono che facciano le perizie in maniera sempre più veloce... e quindi devono per forza di cose arrangiare. Secondo te, per una perizia che gli viene pagata si e no 20 €, il perito si mette a venire da te, fare la periza, andare dal carrozziere, correggere, ecc. ecc.? Purtroppo è un problema noto...<br />
<br />
Comunque ti ripeto (e parlo per esperienza non solo di incidenti, ma anche di danni fatti prendendo le voragini sull'asfalto) con la fattura il perito paga tutto... con il preventivo invece al 90% fa storie.<br />
<br />
Se si vogliono evitare rotture (e rischi di rimetterci) è meglio utilizzare un carrozziere convenzionato...

ok quindi devo dire che hai ragione. Le tue parole contro i miei fatti. Io ribadisco cio che ho detto e ti dico di piu, che il perito della mia assocurazione si e fatto 20km per fare la perizia per nulla inaccurata! Anche dadi e rondelle ha fatto sostituire. E non continuare a dire che i prezzi di manodopera variano, perche li stabilisce il programma che deve essere PER FORZA AGGIORNATO. Non siamo rimasti a 5 anni fa aggiornati ;)

Inviato dal mio ideos x5 con tapatalk 2
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.