Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Condizionatore pigro?

Condizionatore pigro? 11/06/2014 17:32 #273260

Ciao a tutti.
Proprio oggi, con 37°C all'esterno, ho acceso il condizionatore e ho spostato la ventola alla 3° velocità.
Sinceramente non sono rimasto soddisfatto della potenza di refrigerazione dell'abitacolo, in quanto l'aria non era poi così tanto fredda, in confronto a quelle dei miei amici che hanno la ventola alla minima velocità (con auto differenti).

Non sono il tipo che usa il condizionatore per andare a fare la spesa e per percorrere brevi tratti. Lo accendo giusto quando sono in tangenziale o in autostrada.
Oggi è stato la prima volta nell'anno ad averlo acceso.
Ho una Fiesta del 2011, allestimento Ikon, 1.4 GPL 92cv, comprata nuova in concessionario.

Grazie a tutti in anticipo.
  • ClaXT1032
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condizionatore pigro? 11/06/2014 18:02 #273264

Solitamente il clima della fiesta non butta fuori aria gelida, c'è chi apprezza questa cosa e chi invece non è soddisfatto finché non vede la brina sulle bocchette di aerazione.
Se credi che l'impianto abbia perso efficienza puoi fare una ricarica, altrimenti non c'è molto altro da fare
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Condizionatore pigro? 11/06/2014 18:18 #273265

Anch'io il condizionamento di questa nuova Fiesta 2013 lo trovo un po' troppo "fiacco"...
Se è molto caldo c'è bisogno di tenere la ventola al massimo con evidenti noie acustiche.

La mia precedente Fiesta 1.2 del 2000, dopo 13 anni, senza mai aver ricaricato l'impianto, raffreddava molto di più anche con la ventola al minimo!
  • ruzzino71
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
---
Massimiliano
FoFi MK7b Plus 1.5 TDCi 75cv 5p Nero Panther (2013)

Re:Condizionatore pigro? 11/06/2014 20:08 #273273

Guarda la stessa cosa ho notato anche io ... per avere un po di fresco dentro lo devi far andare al massimo o quasi... E pure sono uno a cui piace girare con finestrini basi.. ma ogni tanto in traffico o autostrada o cmq andando veloce i finestrini aperte Fano tropo rumore quindi opto per climatizzatore. .. ma rispetto alla mia vecchia alfa 147 fa forse un quarto di freddo. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
  • Artur_1989
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 18

Re:Condizionatore pigro? 11/06/2014 20:25 #273277

Purtroppo non è efficientissimo...è una cosa nota per le mk7
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Condizionatore pigro? 12/06/2014 07:28 #273321

Anche sulla mk7b non è molto potente.... Premetto che io preferisco avere i finestrini abbassati al clima acceso, comunque l'altro giorno dopo aver avuto la macchina tutta la mattinata sotto al sole cocente, quando sono entrato ho deciso di accendere il clima al massimo ma usciva un'aria tiepida, ho iniziato a sentire un po' di fresco dopo una decina di minuti....
  • Miguelito
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 41
La vita è un brivido che vola via... è un equilibrio sopra la follia...

Re:Condizionatore pigro? 12/06/2014 12:43 #273332

Se è la prima volta che lo usi e normale che non fa subito freddo .. gli devi dare il tempo che faccia il suo dovere tutte le cose nuove non danno il massimo di prestazione subito ma un po alla volta..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
  • Artur_1989
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 18

Re:Condizionatore pigro? 12/06/2014 13:10 #273336

si.... l'avrò acceso solo 3-4 volte....
  • Miguelito
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 41
La vita è un brivido che vola via... è un equilibrio sopra la follia...

Re:Condizionatore pigro? 13/06/2014 13:26 #273438

Grazie a tutti per le risposte.

Come potrebbe essere possibile aumentare l'efficienza del climatizzatore? Secondo voi ricaricando l'impianto con un nuovo tipo di gas "più freddo" (sempre che esista) la cosa potrebbe migliorare? Oppure è un difetto stesso dell'impianto?
  • ClaXT1032
  • New Fiestista

Re:Condizionatore pigro? 13/06/2014 13:36 #273441

Non esiste un gas più freddo. Bisognerebbe far lavorare di più il compressore in modo che ci sia più gas da espandersi (il gas si raffredda espandendosi) e quindi una temperatura minore allo scambiatore. In realtà poi ci sono altri fattori, come il fatto chr l'evaporatore lo fa staccare spesso. All'atto pratico si dovrbebe intervenire sul sw, ma considera che è una cosa impossibile
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.152 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.