Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Condizionatore pigro?

Re:Condizionatore pigro? 13/06/2014 16:39 #273452

Per avere più freddo c'è solo un modo abbassi la temperatura di più e far girare la ventola di più. . E unico modo esistente

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
  • Artur_1989
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 18
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Condizionatore pigro? 14/06/2014 12:26 #273499

La questione è che all'interno di unìauto parcheggiata al sole per diverse ore, soprattutto se le temperature sono di 30° e superiori, la temperatura raggiunge facilmente 80 o 90°, in pratica un forno... e le superfici esposte al sole (cruscotto, sedili, ecc.) raggiungono anche temperature superiori.

Le lamentele sui condizionatori pigri sono piuttosto generalizzate e si leggono per tutti i produttori, e per tutti i modelli, chi più e chi meno.

Non si può pretendere che un condizionatore riesca a raffreddare da 90° a 20° in pochi minuti...

Tenete anche presente che pure i condotti in cui passa l'aria sono surriscaldati, e quindi riscaldano l'aria che ci passa dentro.

Dopo che la macchina è stata ferma al sole conviene spalancare i finestrini (con l'A/C accesa) per qualche minuto, in modo da far uscire l'aria rovente e far entrare aria più fresca, e contemporaneamente raffreddare tutte le superfici.

Dopo un po' si possono chiudere i finestrini (e magari inserire il ricircolo, visto che è più semplice raffreddare aria già fresca, piuttosto che aria calda pescata dall'esterno), e tenere l'A/C accesa e la ventola a velocità elevata... mano a mano che la temperatura dell'abitacolo si abbassa, si può abbassare la velocità della ventola.

Per fare un esempio Io ho il clima automatico... ieri ho preso la macchina poco prima delle 5 del pomeriggio, dopo che è stata sotto al sole da quando è sorto... con temperatura esterna di oltre 30 gradi. Ovviamente era un forno...

Finestrini spalancati e clima in auto (temperatura impostata 22°) per 4 o 5 Km in città, la ventola ovviamente è partita al massimo... ho chiuso i finestrini non appena ho preso la tangenziale, ma già poco prima di entrare in tangenziale la velocità era diminuita... dopo circa 10-15 Km di tangenziale (saranno stati 6 o 7 minuti), la ventola è scesa al regime normale (non si sentiva più il rumore), e la temperatura dell'abitacolo aveva raggiunto quella impostata. Tutto questo in circa 1/4 d'ora... direi che il condizionatore non è certo pigro.

Dopo altri 10 o 15 minuti, visto che sentivo ancora un po' caldo, ho impostato 20°... la ventola ha aumentato il regime, e dopo qualche minuto si è abbassata di nuovo...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 14/06/2014 13:49 da lollapalooza.
I seguenti utenti ringraziano:: Giraldi

Re:R: Condizionatore pigro? 14/06/2014 14:17 #273506

Per pigro io intendevo che non fa tanto freddo...
Nella mia vecchia alfa che pur avendo 7 anni quando accendevo il clima è le bocchette erano rivolte verso di te aspirando aria sentivi per fino freddo ai denti aria Freda ... E uguali anche nella focus nuova di mio papà. . Nella mia fiesta fa freddo ma a confronto con focus o alfa fa la metà. .
Cmq per tenere il ricircolo di aria fresca nel auto basta aprire uno dei finestrini a 1 cm circa io apro quello dietro parte pa sapere in questa maniera ho più fresco rispetto a tenere tutto chiuso

• Artur_1989
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 14/06/2014 14:18 da Artur_1989.

Re:R: Condizionatore pigro? 14/06/2014 14:34 #273507

Artur_1989 ha scritto:
Per pigro io intendevo che non fa tanto freddo...
Ripeto... da 90° a 20° in 2 minuti non ci arrivi neanche con una cella frigorifera industriale...
Ieri (e faceva caldo) in circa 1/4 d'ora mi ha portato a 20 gradi. Niente da lamentarsi, direi.

Artur_1989 ha scritto:
Cmq per tenere il ricircolo di aria fresca nel auto basta aprire uno dei finestrini a 1 cm circa io apro quello dietro parte pa sapere in questa maniera ho più fresco rispetto a tenere tutto chiuso
??? In italiano che significa?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 14/06/2014 14:35 da lollapalooza.

Re:Condizionatore pigro? 14/06/2014 17:51 #273512

Penso intende dire di lasciare la macchina coi finestrini un po' aperti quando si lascia parcheggiata
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: Condizionatore pigro? 14/06/2014 19:09 #273521

Ok il T9 del nuovo cellulare fa un po di capricci...
Cercherò di spiegarmi meglio.:blush:
Prima e logico che in 2 minuti non scendi giù di temperatura da 35 a circa 20 °C .. intendevo che comunque sia non produce tanto freddo rispetto alle altre io ho fatto esempio di alfa 147 e ford focus 2013 ..
La seconda intendevo perché il clima continue a produrre aria fresca in continuazione senza fermarsi io apro il finestrino posteriore destro di circa 1 cm in questa maniera l'aria circola sempre e il clima continua a produrre freddo sempre senza fermarsi e riesco a sentire un po di fresco e confort nei viaggi ..
Mi scuso per scrittura veloce e a volte senza senso.. :blush:

• Artur_1989
  • Guru di Fiesta

Re:Condizionatore pigro? 14/06/2014 19:47 #273523

Fabietto1990 ha scritto:
Penso intende dire di lasciare la macchina coi finestrini un po' aperti quando si lascia parcheggiata
Questo contribuisce sicuramente a tenere la temperatura all'interno più bassa...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:R: Condizionatore pigro? 14/06/2014 19:50 #273524

Artur_1989 ha scritto:
Prima e logico che in 2 minuti non scendi giù di temperatura da 35 a circa 20 °C .. intendevo che comunque sia non produce tanto freddo rispetto alle altre io ho fatto esempio di alfa 147 e ford focus 2013 ..
La seconda intendevo perché il clima continue a produrre aria fresca in continuazione senza fermarsi io apro il finestrino posteriore destro di circa 1 cm in questa maniera l'aria circola sempre e il clima continua a produrre freddo sempre senza fermarsi e riesco a sentire un po di fresco e confort nei viaggi ..
Non si parla di 35 gradi... dentro l'abitacolo si arriva anche a 90°.
E i condotti in cui passa l'aria si riscaldano molto, sotto al sole, con quelle temperature. Quindi l'aria fredda che proviene dal condizionatore si riscalda passando dentro i condotti roventi...

Magari la 147 o la Focus hanno i condotti in posizioni diverse, magari più "riparati", e si riscaldano meno.
Comunque aprendo il finestrino in marcia peggiori la situazione, perché fai uscire aria fresca e fai entrare aria calda... costringendo il condizionatore a lavorare di più (ed aumentano anche i consumi).

L'unica cosa che ottieni a prendo il finestrino è un maggiore ricambio d'aria dell'abitacolo...
Il che mi fa venire in mente una cosa: hai controllato il filtro antipolline? Quand'è l'ultima volta che lo hai cambiato?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:R: Condizionatore pigro? 14/06/2014 20:20 #273526

Ultima ed unica volta cambiata e stata a marzo quando è stata costruita l'auto visto che mi è arrivata il 25/03/14
Aprire il finestrino fa uscire aria calda visto che il caldo tendi a salire e il freddo tende a restare giù. .
Ma se tu affermi che al interno del cruscotto la temperatura po raggiungere 90°C allora per i primi 2 minuti circa rischi di bruciare la pelle con aria che ti arriva addosso .
Non per dire ma a 90°C penso che la plastica si difforma e dopo 2 giorni avrai un cruscotto che sembrera montagne russe da quanto sarà difformato ..
Il discorso è che secondo me fa poca aria Freda e come vedo io anche altri utenti affermano questa..
E non penso che devo aspettare un quarto d'ora per sentire il freddo ..
Forse dovresti ricaricare tu il clima visto il tempo che ci metti per sentire il primo soffio di aria Freda . .

• Artur_1989
  • Guru di Fiesta

Re:R: Condizionatore pigro? 14/06/2014 22:02 #273532

Le temperature che raggiunge un abitacolo al sole sono DAVVERO da ustione.
Le plastiche vengono progettate di conseguenza, pure il coperchio delle punterie è in plastica e l'olio motore che ci gira all'interno può anche trovarsi sopra i 100 gradi, non è un problema. Il liquido di raffreddamento può raggiungere i 130 gradi e pure lì il vaso d'espansione è in plastica...
Prima della plastica, cede la colla con cui sono incollate le parti, come è capitato a molte Citroen C4 per un difetto di produzione:

Io in generale sono soddisfatto della temperatura dell'aria che esce dalle bocchette. Al limite noto che il clima, se lasciato in automatico, tende a ridurre troppo la velocità della ventola quando si raggiunge la temperatura. Quando ci sono 4 persone a bordo, d'inverno la poca quantità d'aria non impedisce ai vetri di appannarsi, mentre d'estate magari chi sta dietro può sentire un po' di caldo. Basta comunque aumentare la ventola in posizione 3-4 (su 7) e sono tutti soddisfatti, senza regolare la temperatura
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 14/06/2014 22:06 da Gigific.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.145 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.