Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Novità sugli interventi in estensione di garanzia?

Re:R: Novità sugli interventi in estensione di garanzia? 01/12/2014 16:29 #288132

bok85 ha scritto:
ma non si era già parlato in passato sul forum che sulle estensioni di garanzia che sono fatte dalla casa possono mettere dei vincoli a loro scelta e non vale la legge europea che è limitata ai 2 anni??
Si, credo di avere partecipato anche io a una delle discussioni a cui ti riferisci, ma qui il punto è diverso: non puoi cambiare unilateralmente le condizioni di un contratto (quale è il ford protect 5 anni) DOPO che è stato stipulato.

In altre parole, non puoi farmi firmare un contratto e cambiarne le condizioni a tuo piacimento e senza il mio consenso dopo che l'ho firmato.

Il punto è: il contratto che ho firmato mi consente di eseguire i tagliandi anche da rivenditori NON ford, nel periodo di tempo coperto dall'estensione di garanzia (ovvero i 3 anni successivi)? Su questo punto c'è sempre stata molta confusione (volutamente, a mio parere), ma dal momento che sò per certo che sia io che altri possessori di ford hanno eseguito interventi in garanzia dopo i primi 2 anni, pur avendo eseguito almeno un tagliando da officine non ford, la risposta dovrebbe per costruzione essere si. Siccome però spesso in questo Paese le cose vanno un pò come gli pare, dovrò verificare, contratto alla mano, se viene menzionato questo caso sul contratto in qualsiasi modo.
  • Asimov77
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: Novità sugli interventi in estensione di garanzia? 01/12/2014 16:41 #288133

Se n'era già parlato e non vale solo per ford, la garanzia legale è una cosa, le garanzie aggiuntive sono un'altra e lo stato non può eliminare i vincoli su di esse come ha fatto su quelle dei 2 anni. Per gli interventi dopo i 2 anni è necessario aver fatto i tagliandi in ford e la motivazione, se non sbaglio, è che durante i loro tagliandi dovrebbero verificare in modo approfondito le parti che saranno coperte da garanzia dopo i 2 anni in modo da prevenire i problemi.
La garanzia estesa copre una frazione delle componenti di quella legale
  • Giovanni__
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:R: Novità sugli interventi in estensione di garanzia? 01/12/2014 18:43 #288155

Si, se ne è già parlato... e la conclusione è stata (leggendo il contratto) è che sul contratto non è specificato da nessuna parte che la manutenzione ordinaria va fatta presso la rete Ford.

Per questo motivo, indipendentemente da garanzia legale o estensione di garanzia, i tagliandi si possono fare dove si pare, a patto che si rispettino le scadenze indicate da Ford e si usino ricambi originali (o di qualità paragonabile agli originali) e olio (ed altri fluidi) che rispetta le specifiche indicate dal manuale.

Se poi Ford ad un certo punto ha deciso di introdurre un vincolo sulle officine, questo vincolo vale *solo* per i contratti firmati da quel momento in poi, e non per quelli firmati precedentemente.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 01/12/2014 18:44 da lollapalooza.

Re:R: Re:R: Novità sugli interventi in estensione di garanzia? 01/12/2014 19:05 #288157

lollapalooza ha scritto:
Si, se ne è già parlato... e la conclusione è stata (leggendo il contratto) è che sul contratto non è specificato da nessuna parte che la manutenzione ordinaria va fatta presso la rete Ford.

Per questo motivo, indipendentemente da garanzia legale o estensione di garanzia, i tagliandi si possono fare dove si pare, a patto che si rispettino le scadenze indicate da Ford e si usino ricambi originali (o di qualità paragonabile agli originali) e olio (ed altri fluidi) che rispetta le specifiche indicate dal manuale.

Se poi Ford ad un certo punto ha deciso di introdurre un vincolo sulle officine, questo vincolo vale *solo* per i contratti firmati da quel momento in poi, e non per quelli firmati precedentemente.
Quoto
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: Re:R: Novità sugli interventi in estensione di garanzia? 01/12/2014 21:04 #288175

ma attualmente ford sui nuovi contratti ha specificato che l'estensione di garanzia decade se i precedenti tagliandi non si fanno presso ford?
dovrei guardare il mio contratto, cmq x inculare la gente fanno proprio di tutto.
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:R: Re:R: Novità sugli interventi in estensione di garanzia? 01/12/2014 22:21 #288191

ciao a tutti, sto acquistando fiesta gpl proprio in questi giorni. il consulente mi ha specificato che il primo tagliando deve essere fatto in officina autorizzata ford, i successivi in officine che fanno tagliando "garanzia" con tutti i vincoli, ecc.
Ho fatto estensione garanzia 5 anni.
Dite che dovrei farmi specificare la cosa? non vorrei avere sorprese.
Gabriele.
  • gabriele71
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:R: Re:R: Novità sugli interventi in estensione di garanzia? 03/12/2014 11:34 #288336

Mi rispondo da solo!
in Ford mi hanno detto quanto segue:

1 all'anno, il primo in officina autorizzata Ford, i successivi ovunque purché certificati da fattura dove compaia che sono state svolte le operazioni previste dalla casa madre, utilizzando pezzi di ricambio e materiale di consumo originale Ford. La garanzia estesa non copre la frizione, la batteria, ammortizzatori e cuscinetti, tutte le parti di consumo.

Devo dire inoltre che sono molto gentili a rispondermi (faccio molte domande!).
  • gabriele71
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:R: Re:R: Novità sugli interventi in estensione di garanzia? 03/12/2014 11:41 #288337

gabriele71 ha scritto:
Mi rispondo da solo!
in Ford mi hanno detto quanto segue:

1 all'anno, il primo in officina autorizzata Ford, i successivi ovunque purché certificati da fattura dove compaia che sono state svolte le operazioni previste dalla casa madre, utilizzando pezzi di ricambio e materiale di consumo originale Ford. La garanzia estesa non copre la frizione, la batteria, ammortizzatori e cuscinetti, tutte le parti di consumo.

Devo dire inoltre che sono molto gentili a rispondermi (faccio molte domande!).
Mmm, a meno che con "il primo" non si riferiscono al "mini tagliando" dei 1500Km, non credo che possano obbligare ad andare per forza alla ford neanche al primo tagliando. Comunque il succo è che anche a te hanno confermato che dopo i primi 2 anni non c'è obbligo di andare alla ford.

Per quanto riguarda la mia vicenda ancora non ho novità, sto aspettando che l'officina mi dica ufficialmente se può eseguire l'intervento in garanzia o meno.
  • Asimov77
  • Fiestista discreto

Re:R: Re:R: Novità sugli interventi in estensione di garanzia? 03/12/2014 11:50 #288338

Asimov77 ha scritto:
Per quanto riguarda la mia vicenda ancora non ho novità, sto aspettando che l'officina mi dica ufficialmente se può eseguire l'intervento in garanzia o meno.
Non te lo deve dire l'officina... fa fede il contratto che hai firmato.
Vai a leggere le clausole...

Per gabriele71: neanche il primo e' obbligatorio in Ford.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: gabriele71

Re:R: Re:R: Novità sugli interventi in estensione di garanzia? 03/12/2014 11:57 #288339

lollapalooza ha scritto:
Non te lo deve dire l'officina... fa fede il contratto che hai firmato.
Vai a leggere le clausole...
Si, ne sono consapevole, e le ho lette: da nessuna parte, come già notato, è scritto che si ha l'obbligo di andare alla ford.
Il motivo per cui sto aspettando l'officina è soltanto di convenienza: L'intervento che devo fare non è urgente, ed ho motivo di credere che l'officina si convinca a far passare l'intervento in garanzia senza mettere in mezzo ulteriori parti.

Grazie ancora per le indicazioni lollapalooza ;)
  • Asimov77
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 03/12/2014 11:58 da Asimov77.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Novità sugli interventi in estensione di garanzia?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.