Un saluto agli amici Fordisti. Chiedo anzitutto scusa per la lunghezza.
Sono un Fordista di vecchia data, da ben 15 anni: ho avuto una prima Fiesta (modello del 2002), 1.4 TDCI,68 CV, portata a 240.000 km, e poi data via perche un incidente aveva piegato le valvole dell'albero a camme...Poi nel 2011 ne ho preso un'altra, 14.TDCI 70 CV, ancora in vita, anzi sta meglio del padrone

e a breve spegnerà le 300 candeline!
Tuttavia, sto cominciando a guardarmi intorno per la prossima auto, perche si sa, a quel chilometraggio, se dovesse uscire un problema bello grosso, ripararla non conviene piu (intanto mi faccio una sonora grattata di zebedei

)
Vorrei restar fedele alla Ford, dopo 15 anni di onorata carriera, e approfittando delle ferie sono andato in concessionaria (non entravo in una concessionaria Ford da una cifra di anni), e, con mia grande sorpresa, mi hanno detto che la Fiesta Diesel (Quella che sul nuovo modello veniva proposta con cilindrata da 85 o da 120 CV) non la fanno piu.
Il ragazzo delle vendite mi ha consigliato di fare un pensierino sulla 1.0 Ecoboost, benzina o, (meglio ancora) Mild Hybrid, che "va una bomba" (parole sue

).
Dato che la concessionaria era multimarca, e vendeva anche Peugeot, ha detto "se proprio vuoi andare avanti ancora a Diesel, c'è la 208 che viene ancora prodotta col 1.5 100 CV).
Bel dilemma. Dal mio storico di auto avrete ben capito che non sono di quegli automobilisti che "restituisce e cambia la macchina" ogni 2/3 anni, le auto le porto a consumazione, con una media di 25/30.000 km l'anno (misti urbani ed extra-urbani), e col Diesel mi son sempre trovato bene, sia a livello di consumi, che di manutenzione...motore lento, roba da doverti fare certe salite in prima col condizionatore a palla

, ma un istancabile mulo. A parte il termostato cambiato una sola volta (difetto comune a diverse Fieste), ha visto il meccanico solo per i tagliandi programmati.
L'elettrico o l'ibrido plug-in (come la 208 elettrica) lo scarto a priori, perche la sola idea di dover ricaricare l'auto come un cellulare mi fa rabbrividire.

LA mild Hybrid so che ha una piccola batteria da 48 V che aiuta il motore termico, mi pare nelle ripartenze, ma mi sembra piu una trovata commerciale per avere tutti gli sgravi dell'ibrido (ecobonus, strisce blu grati, poter andare ovunque, ecc) che una convenienza di consumi.
Sono entrato in entrambe le auto e mi piace piu la Fiesta...la 208, per carità, è molto elegantina e chiccosa (ma si sa, da sempre i francesi son piu chic degli americani

), però quel volante minuscolo da F1, che ti ostruiva in parte il cruscotto non mi garbava manco un po'. nella Fiesta mi sentivo "a casa"
Sceglierei la 208 solo per la possibilit di continuare a comprare Diesel, che, è sempre la tipologia di motore di cui mi fido di piu, anche se l'andazzo ambientalista che si sta prendendo è di mandare a fucilazione a breve i possessori di auto diesel.

Peraltro lo stesso 1.4 TDCI che ho adesso ricordo che è un motore Peugeot realizzato in "join adevnture" con Ford e Citroen (lo montavano oltre la Fiesta, la 208 e la C3), e con 300.000 km alle spalle non ne posso certo parlar male...
Sceglierei la Fiesta per "affetto" e familiarità, ma questo 1.0 Ecoboost non lo conosco proprio.
SE qualcuno ha esperienza, mi delucidasse un po' sulle proprie impressioni: come va? ogni quanto si fanno i tagliandi e quanto costano? I consumi come sono? E soprattutto, vi dà l'idea di una macchina in grado di trottare e macinare km su km (25/30.000 l'anno), vedendo il meccanico il meno possibile, come ho fatto finora?
he volete, io so cresciuto col retaggio degli anni 80...quando un'auto a benzina a 150.000 km era gia un catorcio, mentre i tassisti con le Mercedes diesel arrivavano a 4/500.000 senza batter ciglio (e vi assicuro che ci è arrivata piu di qualche FOFI TDCI

)
Scusate ancora per la lunghezza, e grazie a chi mi vorrà rispondere. Andrea