Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tagliandi 1.4 / 1.6 Diesel

Re:Tagliandi 1.4 / 1.6 Diesel 16/11/2010 21:51 #87730

megaz750 ha scritto:
matty2o ha scritto:
Akille ha scritto:
Rivolgiti ad un meccanico convenzionato che ti possa fare il tagliando comprando ricambi originali Ford; le concessionarie sono fuori di testa...

io ho un amico meccanico che lavora in fiat, dici che è fattubile senza perdere la garanzia?

deve essere almeno convenzionato ford se non sbaglio..comunque sono fuori di testa,300 euro! :angry: non devono chiedertene più di 180-200 in ford!

non lo so se è convenzionato Ford, xo so di certo che i ricambi sono originali Ford, non so se può bastare questo per mantenere la garanzia.
cmq i 300 euro me li hanno chiesti a Melegnano e 270 a Lodi, cavolo mi girano spendere così tanto.
  • matty2o
  • Fiestista esperto
fiesta plus 3 porte blue blazer 1.4 diesel 68 cv
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tagliandi 1.4 / 1.6 Diesel 16/11/2010 22:05 #87732

matty scusa ma hai letto il link che ti ho mandato qualche messaggio fa?secondo me no visto che continui a chiedere cose a cui ti è gia stato risposto :)

va beh te lo scrivo qua il contenuto del link.così lo leggono tutti senza andare a quella discussione:

Per fare un po' di informazione (stanco di sentire gente che si lamenta per i 400 euro chiesti dalla concessionaria, che crede sia l'unico posto al mondo che può fare un tagliando) ho deciso di scrivere questo piccolo promemoria.

La direttiva monti o regolamento europeo 1400 determina che: puoi comprare l'auto dove preferisci e far eseguire la necessaria manutenzione dove meglio credi, purché l'officina risponda a precisi requisiti, disponga delle informazioni della casa ed utilizzi ricambi originali o di qualità corrispondente, senza che ti possa essere negata l’applicazione della Garanzia del Costruttore in caso di necessità.

questo è possibile grazie alla decisione della commissione europea di porre fine a certe pratiche quasi "mafiose" che le case costruttrici imponevano ai propri clienti, i dettagli dei diritti garantiti agli operatori indipendenti del settore:

Il diritto dell’Officina Generica ad acquisire “Parti di ricambio del Costruttore auto” presso la rete del Costruttore
Il diritto dell’Officina di usare “Parti Ricambio Originali”, fornite cioè dal costruttore delle parti stesse su specifiche della Casa automobilistica
Il diritto dell’Officina di utilizzare “Parti di qualità corrispondente (conformi)” fornite quindi da costruttori indipendenti che certificano la conformità delle parti di ricambio in relazione alle specifiche originali ed al livello di qualità prescritto dalla Casa Automobilistica
Il diritto delle Officine di procurarsi tali parti anche da canali commerciali indipendenti e competitivi
Il diritto del consumatore di effettuare interventi di manutenzione ordinaria, anche durante il periodo di garanzia, presso Officine di sua scelta, purché qualificate
Il diritto del Venditore e/o del Consumatore dell’auto di effettuare interventi di riparazione o montaggio di accessori, presso Officine di sua fiducia
Il diritto delle Officine di accedere alle informazioni tecniche relative a manutenzione, riparazione e servizio (es. istruzioni di smontaggio, strumentazione specifica,formazione tecnica etc) rilasciate dalla Casa Automobilistica, alle stesse condizioni praticate alle Officine “autorizzate”.
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
  • www.UnMondoDifferente.com
  • Ringraziamenti ricevuti 1
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti
Ultima modifica: 16/11/2010 22:07 da UnMondoDifferente.
I seguenti utenti ringraziano:: vecchioprofe

Re:Tagliandi 1.4 / 1.6 Diesel 16/11/2010 22:19 #87734

UnMondoDifferente ha scritto:
matty scusa ma hai letto il link che ti ho mandato qualche messaggio fa?secondo me no visto che continui a chiedere cose a cui ti è gia stato risposto :)

hai perfettamente ragione, leggere l'ho letto ma la paura che te lo mettono in quel posto c'è sempre, però dimmi solo se ho capito bene, posso andare tranquillamente da quel mio amico che ha un officina fiat e farmi fare il tagliando senza perdere assolutaente niente? se si domani lo avviso perchè tanto so gia che da lui spendero la metà. e scua ancora se sono un caprone in queste cose.
  • matty2o
  • Fiestista esperto

Re:Tagliandi 1.4 / 1.6 Diesel 17/11/2010 00:24 #87763

eheeh..ma va la! è solo che ti avevo gia risposto...però vedevo che continuavi a chiedere come se nulla fosse.
Dai diciamo che ti ho risposto con una legge...non con un "secondo me..."

In ogni caso per sicurezza, chiedi al tuo amico della direttiva Monti, oppure anche in un altro meccanico o officina. e vedi cosa ti dicono. :) Poi se lo ritieni ancora rischioso ti rimane sempre l'alternativa 300€ in concessionaria ehehe, ma chiedere non ti costa nulla.puoi anche magari chiedere conferma direttamente a ford al numero verde (non alla concessionaria ovviamente)

Io personalmente mi avvarrei di questo diritto di fare il tagliando dove mi pare, se non avessi fatto il pacchetto di 3 tagliandi a 500€(133€ a tagliando!!) quando ho acquistato la fiesta.
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti
Ultima modifica: 17/11/2010 00:25 da UnMondoDifferente.

Re:Tagliandi 1.4 / 1.6 Diesel 17/11/2010 09:51 #87815

eheeh..ma va la! è solo che ti avevo gia risposto...però vedevo che continuavi a chiedere come se nulla fosse.

In ogni caso per sicurezza, chiedi al tuo amico della direttiva Monti, oppure anche in un altro meccanico o officina. e vedi cosa ti dicono. :) Poi se lo ritieni ancora rischioso ti rimane sempre l'alternativa 300€ in concessionaria ehehe, ma chiedere non ti costa nulla.puoi anche magari chiedere conferma direttamente a ford al numero verde (non alla concessionaria ovviamente)

Io personalmente mi avvarrei di questo diritto di fare il tagliando dove mi pare, se non avessi fatto il pacchetto di 3 tagliandi a 500€(133€ a tagliando!!) quando ho acquistato la fiesta.

va bhe dai 3 tagliandi a 500 euro non è male, cmq adesso mi ristampo tutta la pappardella delle regole e gliela faccio leggere, vediamo cosa mi dice, speriamo bene, poi vi faccio sapere, ciao e grazie ancora.
  • matty2o
  • Fiestista esperto

Re:Tagliandi 1.4 / 1.6 Diesel 17/11/2010 12:50 #87840

matty2o ha scritto:

va bhe dai 3 tagliandi a 500 euro non è male, cmq adesso mi ristampo tutta la pappardella delle regole e gliela faccio leggere, vediamo cosa mi dice, speriamo bene, poi vi faccio sapere, ciao e grazie ancora.

niente da fare, anche dal mio amico sono sui 240 euro, va bhe, andrò cmq da lui perchè cmq il prezzo è leggermente piu basso....però che 2 ball.
  • matty2o
  • Fiestista esperto

Re:Tagliandi 1.4 / 1.6 Diesel 17/11/2010 13:12 #87849

ti ha dato conferma della direttiva monti?
accidenti che prezzi però. comunque leggendo questa discussione e quelle delle altre motorizzazioni i prezzi sono variabilissimi (praticamente a parita di interventi - quelli previsti da ford)...si va da 140 a oltre 300€..che disonestà che c'è in giro
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta

Re:Tagliandi 1.4 / 1.6 Diesel 17/11/2010 13:18 #87850

@ matty2o: 300 euro per un tagliando? troppissimo...io ne ho spesi 360 per due tagliandi (e mi pare già tantissimo)
nel preventivo quali cose hanno detto che ti cambierebbero?

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Tagliandi 1.4 / 1.6 Diesel 17/11/2010 13:52 #87864

ti ha dato conferma della direttiva monti?
accidenti che prezzi però. comunque leggendo questa discussione e quelle delle altre motorizzazioni i prezzi sono variabilissimi (praticamente a parita di interventi - quelli previsti da ford)...si va da 140 a oltre 300€..che disonestà che c'è in giro

per questa volta ormai è andata così xke con i km sono al limite, sono gia a 21mila e il tagliando lo devo fare, per il prossimo mi attiverò prima e girerò un po di piu per trovare un officina piu conveniente.
  • matty2o
  • Fiestista esperto

Re:Tagliandi 1.4 / 1.6 Diesel 17/11/2010 13:55 #87865

leon82 ha scritto:
@ matty2o: 300 euro per un tagliando? troppissimo...io ne ho spesi 360 per due tagliandi (e mi pare già tantissimo)
nel preventivo quali cose hanno detto che ti cambierebbero?

ciao ciao

i 300 di melegnano? non lo so cosa mi cambiano perchè non me l'hanno detto.
Il mio amico che mi prende 240 mi ha detto che mi cambia tutti i filtri, mi cambia l'olio, controlla le gomme e la ruota di scorta, farà la diagnosi, non so come visto che è un officina Fiat, e poi non lo so, non mi ricordo bene cosa mi ha detto.
  • matty2o
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Tagliandi 1.4 / 1.6 Diesel

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.