Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo olio

Re:Consumo olio 13/09/2010 15:02 #78553

Finito in che senso? Come fai a vedere che è finito? Hai la coppa trasparente? :)
Io dopo 10.000 km (e 6 mesi) avevo il livello al minimo dell'indicatore sull'asticella e rabboccando ci sono entrati appena 220 gr di olio (approssimativamente, perché non avendo l'imbuto non so con certezza quanti dei 250gr che ho versato sono entrati dentro e quanti ne sono finiti sopra il motore e quindi sullo scottex :P )..
Se intendi dire che il livello era al minimo, allora tranquillo, è normale. Ti hanno detto quanto olio hanno messo?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumo olio 13/09/2010 16:00 #78567

AltiV3c_128 ha scritto:
Finito in che senso? Come fai a vedere che è finito? Hai la coppa trasparente? :)
Io dopo 10.000 km (e 6 mesi) avevo il livello al minimo dell'indicatore sull'asticella e rabboccando ci sono entrati appena 220 gr di olio (approssimativamente, perché non avendo l'imbuto non so con certezza quanti dei 250gr che ho versato sono entrati dentro e quanti ne sono finiti sopra il motore e quindi sullo scottex :P )..
Se intendi dire che il livello era al minimo, allora tranquillo, è normale. Ti hanno detto quanto olio hanno messo?

dico finito perchè l'asticella non segnava nemmeno una tacca, cmq non è normale dai retta, quando l'ho comprata e mio scrupolo controllare tutti i livelli subito dopo l'acquisto, sono molto premuroso con la mia fofi e credimi che il livello era pieno, cmq oggi non lo so quanto olio mi hanno messo, non mi hanno fatto entrare dove lavorano i meccanici.
  • matty2o
  • Fiestista esperto
fiesta plus 3 porte blue blazer 1.4 diesel 68 cv

Re:Consumo olio 13/09/2010 22:58 #78630

Il vostro consumo d' olio è normale, molti motori 1400 tdci consumano parecchio olio oppure lo perdono mentre per quella a gpl è normalissimo, abituatevi.
  • fiesta86
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Consumo olio 13/09/2010 23:06 #78632

fiesta86 ha scritto:
Il vostro consumo d' olio è normale, molti motori 1400 tdci consumano parecchio olio oppure lo perdono mentre per quella a gpl è normalissimo, abituatevi.

bha, se lo dici te, un mio amico fa il meccanico da tanti anni e di motori diesel se ne intende e dice che questo consumo è troppo eccessivo.
Io prima avevo la fofi del 2000 a benzina ed era succesa la stesa cosa, solo che in quel caso il problema era dovuto alle face dei pistoni finiti, qui mi sembra molto improbabile visto che la macchina è nuova.
  • matty2o
  • Fiestista esperto
fiesta plus 3 porte blue blazer 1.4 diesel 68 cv

Re:Consumo olio 13/09/2010 23:16 #78636

te lo dico perchè ho fatto per 6 anni il meccanico in una concessionaria ford quindi ne ho visti parecchi 1400 tdci, non ti sto dicendo che è normale ma purtroppo capita e so già che in officina non ti fanno un cavolo perchè non ci possono fare niente. molto spesso l' olio lo perdono (e si sistema), prova a controllare altrimenti significa che è un consumo del tuo motore e in quel caso non ci puoi fare molto. Nel caso facci strada e tienilo d' occhio.
PS: intendersi di motori diesel non vuol dire niente, ogni motore ha i suoi pregi e i suoi difetti. ;)
  • fiesta86
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Consumo olio 13/09/2010 23:23 #78638

La mia ha quasi 19000km e ieri ho controllato l'olio che ormai è appena sotto il limite minimo.
Tenete presente che era stato rabboccato a 10000km.
Il problema è che non riesco a trovare il Castrol Magnetec 5W30 A1 che è uno dei pochissimi olii conformi alla specifica WSS-M2C913-B della Fiesta.
A fine mese devo fare il 1° tagliando ma non voglio fare 2000 km con l'olio sotto il minimo.
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:

Re:Consumo olio 24/10/2010 16:44 #84592

Io in 20000 km ho rabboccato già due volte l'olio. Al tagliando, il meccanico Ford mi ha detto che è più che normale: devo ritenermi fortunata perchè il consumo normale è di 1,5 lt l'anno (che loro considerano 20000 km).
  • Sharra
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumo olio 01/11/2010 23:20 #85709

Sharra ha scritto:
Io in 20000 km ho rabboccato già due volte l'olio. Al tagliando, il meccanico Ford mi ha detto che è più che normale: devo ritenermi fortunata perchè il consumo normale è di 1,5 lt l'anno (che loro considerano 20000 km).

Io ho fatto il tagliando a 23000km. A 29000 ho tirato su l'asta e stava al minimo.
Ora è da capire se hanno messo poco olio oppure se n'è ciucciato un litro, in quanto dopo averne messa tale quantità, il liveloo è andato tra la metà ed il max.
  • ZETECVA
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumo olio 07/11/2010 13:10 #86540

A 13000 km olio finito?
Ma è possibile? Per fortuna, mentre aspettavo la mia ragazza e non avevo niente da fare, mi sono messo a controllare l'olio.
Tiro su e vedo che la a malapena la pallina è bagnata.
Sono rimasto basito, avrei dovuto fare 340 km quel giorno per ritornare a casa.
Mi sono fermato in un autogrill e ho fatto controllare.
Ogni volta che si ritirava su l'asticella dava un valore diverso.

Comunque, un litro di rabocco l'ho dovuto fare. Ho chiamato l'officina ford e mi han detto di passare da loro a 15000 per rimettere a livello. Poi a 20000 vedono come sta la situazione.
Secondo voi è una furbata? Prima mi fai mettere l'olio a15000 e poi a 20000 me lo ricambi tutto così pago quasi doppio?

Una domanda. Ma quale olio mette la Ford? E voi quale mettete o mettereste?

Re:Consumo olio 07/11/2010 13:47 #86555

fioredizucca_e_alici ha scritto:
Una domanda. Ma quale olio mette la Ford? E voi quale mettete o mettereste?
Chi cerca trova! :P
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.091 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.