Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo olio

Re:Consumo olio 07/11/2010 13:52 #86557

l'olio di serie è il Ford-Motorcraft 5w30 specifiche : WSS-M2C913-B.
con le stesse specifiche trovate anche il castrol magnatec 5w30 e soprattutto l'Esso Ultra (Formula 913 Plus) 5W-30 che è praticamente lo stesso del nostro di serie.
http://www.goldnet.it/~emitrov/mitrovich/esso_pdf_mitrovich/ESSO%20ULTRA%20(F%85mula%20913%20Plus.pdf
tenene cmq. presente che in molte officine Ford autorizzate ai tagliandi stanno mettendo il castrol magnatec o il castrol edge entrambi 5w40
in sostituzione al vecchio Motorcraft 5w30 quindi, visti i limiti di tolleranza adottati, potete anche rabboccare con un qualsiasi olio 5w30 o 5w40 con specifiche diverse, purché di buona qualità.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 07/11/2010 13:57 da Dario60.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumo olio 07/11/2010 16:19 #86573

A me hanno messo il Tunap come olio.
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re:Consumo olio 07/11/2010 17:02 #86579

Tecnico75 ha scritto:
A me hanno messo il Tunap come olio.
Ma il tunap non è un additivo? Fanno anche l'olio?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumo olio 25/11/2010 02:16 #88921

Io grazie ai vostri commenti vado a Controllare l'olio a 30000 km e cosa trovo....
L'olio ben AL DI SOTTO del limite minimo, praticamente a 10000 km dal tagliando avrà consumato piu di 1 litro e mezzo d'olio.
L'asticella bagnava malapena la pallina!!
Ma voi dite che è normale questa cosa???
Secondo la Concessionaria ovviamente si....
  • Nik
  • Fiestista in rodaggio
  • Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium Grigio Mare 5p

Re:Consumo olio 25/11/2010 23:17 #89056

un saluto a tutti, riguardo al consumo d'olio, negli anni indipendentemente dalle "cazzate" che sentiamo dire o che ci dispensano i cosidetti meccanici autorizzati ( per intenderci quelli delle concessionarie) ho tratto delle conclusioni abbastanza attendibili.
Fino ai 30.000 km un motore non è assestato per cui consuma piu olio, (questo vuol dire qualcosa in piu, mica litri), in questo periodo in una guida normale, 1 kg ogni 10.000 è tollerabile.
Per le auto a gas so che ne consumano di piu ma non sono competente, per le auto a gasolio e in particolare turbo dipende molto, innanzitutto da quanto è pompata e le fofi hanno tutto tranne questo, tuttavia un motore sovralimentando e ulilizzato a canna mangia piu olio, a volte arrivando anche a 1 kg ogni 5000, questo dipende dal fatto che l'olio se lo perde la turbina, la riprova è che se poi si fa un periodo ad andatura normale si constata che il consumo è tra 1 e 1,5 kg ogni 20.000.
Ancor piu accentuato il problema è se l'auto in questione è un turbo benzina, se si scanna parecchio 1 kg ogni 5000 è quasi di rito, anche in questo caso andando normalmente le cose se sono a posto riprendono i consumi normali.
Infine ci sono auto che consumano mezzo kg ogni 30.000,questa dovrebbe essere la regola, (mi riferisco ai diesel aspirati) , è dovuto dal fatto che hanno pochi giri ( circa 4000 max) e nulla che le spinga ulteriormete per cui per dare un'idea un 1.6 con 60 hp.
Concludendo consumi fuori da questi parametri mi preoccupano e farei verificare lo stato del motore per intenderci compressione, perdite anomale etc.
Spero di esservi stato utile
ciao

Re:Consumo olio 15/12/2010 10:57 #91372

Buongiorno a tutti..
Il problema che si è presentato sulla mia Fiesta 1.4gpl ,da subito, è che consumava olio in una maniera ecessiva. 1.5kg a 8000 km. Il meccanico rabocca olio e dopo altri 6000 lo faccio io-1kg .A 16000 km porto la macchina dal meccanico e lui scopre che il scambiatore di calore perdeva olio che poi finiva nel sistema di raffredamento. Praticamente mi sono trovato con poco olio nel motore e tanto nel radiatore(by the way-l'olio ha anche eroso la gurnizione della pompa dell'acqua e ho perso anche tutto il antigelo in garage). Cambiato il pezzo, in garanzia,dopo altri 15000 km la macchina e di nuovo dal meccanico . Consuma olio, un po di meno rispetto al 'ultima volta però sempre ecessivo.
Cmq vada vi farò sapere nei giorni sucessivi il sequel di questa telenovela....
Quasi dimenticavo... La macchina è del dicembre 2010...
Ciao
  • robert66
  • New Fiestista

Re:Consumo olio 15/12/2010 13:29 #91388

La mia esperienza è questa: Fiesta acquistata a Maggio 2010 (1.4 tdci 3p).
Controllo olio 3000 km -> olio praticamente al massimo - nessun rabbocco
Controllo olio 5000 km -> olio alla terza stanghetta ( per intenderci, la terza a partire dal basso) - nessun rabbocco
Controllo olio 8200km (fine novembre) -> olio alla prima stanghetta - rabbocco di un litro e livello massimo

Detta così potrebbe sembrare un consumo anomalo.
In realtà io passo almeno 2/3 dei chilometri che faccio in tracciato urbano (traffico di Roma).
Cosiderando il motore nuovo, il tracciato urbano estremamente trafficato, le temperature che raggiugne il motore e i continui strappi prima/seconda, il consumo è assolutamente normale.
  • giegi
  • Fiestista discreto

Re:Consumo olio 18/12/2010 13:11 #91923

Ciao ti posso dire quanto consuma la mia fiesta 1400 gpl 1350 gr di olio dai 12000 a 22000 km e la concessionaria ford mi dice che il consumo sta nei parametri ufficiali della ford ciao
Ford Fiesta 1.4 GPL

Re:Consumo olio 18/12/2010 14:49 #91937

Per la Ford il consumo massimo tollerabile di olio è di 0.1 litri ogni 1000km per i motori diesel e 0.5litri ogni 1000km per i motori a benzina.
La fonte è il loro manuale di officina, il Ford Etis.
Quindi potete pure andare a miscela che risulta tutto in regola...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Consumo olio 06/01/2011 15:13 #93870

ciao a tutti in modo particolare a quelli che hanno problemi con il consumi eccessivo di olio della fiesta 1400 gpl, il concessionario ford di bologna mi .dice che i consumi accettati dalla ford sono di 500gr x 1000 km.
Ford Fiesta 1.4 GPL
Tempo creazione pagina: 0.094 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.