Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 13/08/2010 21:41 #75600

Concludo la mia esperienza scrivendo:

1) anche con il percorso in autostrada con una velocità variabile tra 90 e i 120 ho finito il GPL con 475 km circa. Meglio della mia ultima stima.... e identico alla situazione extra-urbana;
2) attualmente ho percorso 3006 km in totale;

come detto sto soft sull'acceleratore ed evito le gare ai semafori XD
  • Ziopovero
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 13/08/2010 23:26 #75603

facciamo 2 calcoli perchè io non riesco ad avvicinarmi neanche lontanamente da queste cifre!
475 Km percorsi con un pieno di 35 litri (invece dei soliti 33) fanno una media di 13,57 Km/l, considerando che a gpl si consuma una media del 15/20 % in più, arriviamo a fare una media di 6,14 litri ogni 100 Km a benzina.
Il valore l'ho portato a benzina perchè e confrontabile con quello della fiesta.
Ora, chi mi spiega come mai, andando con una media di 6,0 litri ogni 100 km sono riuscito a fare solo 377 km con 35 litri di gpl? Il percorso è stato da Rimini a Roma (circa 330 km + raccordo anulare), senza andare oltre i 110 km/h...
Cerco di capire perchè in media faccio solo 330 km con un pieno.
Vogliamo studiare una scheda di verifica in modo che possiamo paragonare in maniera dettagliata ed attendibile i nostri consumi.

Anche se ot... ho scritto a Ford, quattroruote ed altroconsumo per il difetto degli mp3 sulla radio, raccomandata con r.r.... attendo una risposta...
  • doc81
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.4 GPL - Feel + / marzo 2010

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 14/08/2010 04:21 #75608

Ziopovero ha scritto:
Concludo la mia esperienza scrivendo:

1) anche con il percorso in autostrada con una velocità variabile tra 90 e i 120 ho finito il GPL con 475 km circa. Meglio della mia ultima stima.... e identico alla situazione extra-urbana;
2) attualmente ho percorso 3006 km in totale;

come detto sto soft sull'acceleratore ed evito le gare ai semafori XD
quanto ti segna il cdb come consumo medio?? il mio record è stato 430 km SOLO extraurbano...superare addirittura i dati dichiarati dalla casa mi sembra proprio strano...oltretutto sei ai primi km quando la macchina è più legata...quindi richiede più gas...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 14/08/2010 05:13 #75611

Ora non ricordo esattamente ma anche il mio valore grosso modo è li. Comunque ripeto a mio avviso un buon 40% dei consumi miei rispetto ad altri sono dovuti ad uno stile di guida diverso. Prima con la mia vecchia polo 1900 SDI tiravo come un matto. Poi al primo pieno di GPL con la fiesta nuova mi sono spaventato per via dei costi che avrei dovuto sostenere. Ho messo da parte lo stile di guida vecchio ed ho usato quella del classico 50 enne senza impegni in giro per le strade e da 360 km di autonomia+ parte di riserva sono arrivato a 470. Il mio pieno si aggira sempre tra i 20 o 21 euro circa.

Inoltre il climatizzatore non lo uso quasi più cosa che nel primo giro da 360 km lo avevo perennemente acceso.

Poi sfrutto le scie delle altre automobili e lascio libere le marcie :laugh:

Scherzo :cheer:
  • Ziopovero
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 14/08/2010 05:23 #75612

doc81 ha scritto:
facciamo 2 calcoli perchè io non riesco ad avvicinarmi neanche lontanamente da queste cifre!
475 Km percorsi con un pieno di 35 litri (invece dei soliti 33) fanno una media di 13,57 Km/l, considerando che a gpl si consuma una media del 15/20 % in più, arriviamo a fare una media di 6,14 litri ogni 100 Km a benzina.
Il valore l'ho portato a benzina perchè e confrontabile con quello della fiesta.
Ora, chi mi spiega come mai, andando con una media di 6,0 litri ogni 100 km sono riuscito a fare solo 377 km con 35 litri di gpl? Il percorso è stato da Rimini a Roma (circa 330 km + raccordo anulare), senza andare oltre i 110 km/h...
Cerco di capire perchè in media faccio solo 330 km con un pieno.
Vogliamo studiare una scheda di verifica in modo che possiamo paragonare in maniera dettagliata ed attendibile i nostri consumi.

Anche se ot... ho scritto a Ford, quattroruote ed altroconsumo per il difetto degli mp3 sulla radio, raccomandata con r.r.... attendo una risposta...

Io cerco sempre di assestarmi su un consumo istantaneo tra i 5.5 e i 6.0 e non è che è difettoso il sensore del gpl o altro?
  • Ziopovero
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 14/08/2010 14:56 #75635

Ziopovero ha scritto:
Ora non ricordo esattamente ma anche il mio valore grosso modo è li. Comunque ripeto a mio avviso un buon 40% dei consumi miei rispetto ad altri sono dovuti ad uno stile di guida diverso. Prima con la mia vecchia polo 1900 SDI tiravo come un matto. Poi al primo pieno di GPL con la fiesta nuova mi sono spaventato per via dei costi che avrei dovuto sostenere. Ho messo da parte lo stile di guida vecchio ed ho usato quella del classico 50 enne senza impegni in giro per le strade e da 360 km di autonomia+ parte di riserva sono arrivato a 470. Il mio pieno si aggira sempre tra i 20 o 21 euro circa.

Inoltre il climatizzatore non lo uso quasi più cosa che nel primo giro da 360 km lo avevo perennemente acceso.

Poi sfrutto le scie delle altre automobili e lascio libere le marcie :laugh:

Scherzo :cheer:
beh che dire...sei fortunato!!
io stando attentissimo sono arrivato a 430...mai di più!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 14/08/2010 16:09 #75646

Comunque io noto che anche se vado a GPL l'indicatore scende. Nel senso se faccio 400 e passa chilometri in GPL, l'indicatore della benzina un po' è sceso pur usandola solo per l'accensione e i primi metri.

Non è che la mia va ad una sorta di miscela GPL e Benzina? :laugh:
  • Ziopovero
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 14/08/2010 16:16 #75649

Ziopovero ha scritto:
Comunque io noto che anche se vado a GPL l'indicatore scende. Nel senso se faccio 400 e passa chilometri in GPL, l'indicatore della benzina un po' è sceso pur usandola solo per l'accensione e i primi metri.

Non è che la mia va ad una sorta di miscela GPL e Benzina? :laugh:
no no è normale che un po' scende...non lo sarebbe se non fosse così :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 14/08/2010 17:09 #75653

Un saluto a tutti sono nuovo del forum: vorrei saper se è normale che la mia Fofi 1.4 gpl sia in autostarda (percorsi 1000 km consecutivi) sia in città mi fa sempre 330 Km con 33 litri di gpl .tenendo conto che alcuni km va a benzina( ad ogni accensione)!! :(
  • giampy65
  • New Fiestista
Ultima modifica: 14/08/2010 17:10 da giampy65.

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 14/08/2010 17:44 #75655

giampy65 ha scritto:
Un saluto a tutti sono nuovo del forum: vorrei saper se è normale che la mia Fofi 1.4 gpl sia in autostarda (percorsi 1000 km consecutivi) sia in città mi fa sempre 330 Km con 33 litri di gpl .tenendo conto che alcuni km va a benzina( ad ogni accensione)!! :(
quanti litri immessi? che valore da il tuo cdb?
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.