la velocità massima di un auto nonla si può certo constatare nelle normali strade...
solo su pista a determinate condizzioni climatiche si può ottenere un risultato veritiero.
Con la mia "vecchia citroen c2 hdi, il classico 1,4 hdi da 68cv, a volte sono riuscito a fare i 176 km/h a volte non riuscivo a superare i 145 km/h sempre da takimetro con un motore con appena 50.000km percorsi. Questo perchè influisce la presenza o meno del vento che a volte gioca logicamente a favore se è molto e sopratutto se è a nostro favore; il clima perchè se abbiamo un clima secco e non umido il nostro motore avrà una migliore combustione; la qualità del carburante; lo stato di manutenzione; la qualità del lubrificante; la presenza o meno di additivi sia nell' olio motore che nel carburante...
insomma, ci sono tante cose da mettere sul piatto della bilancia.
sento dire "quella del mio amico fà 180 e la mia 195..." da un 1,4 tdci da 68cv sono praticamente impossibili a menochè non siamo in dicesa eda a favore di vento. Lo dice uno che ha avuto ben due auto con quel turbodiesel da 68 cv, una era euro 3 e l'altra euro 4.
Pensate che ho provato anche un modulo aggiuntivo ma, a 195 km/h non ci arrivava neanche a favore di vento !!!
Solo se lo rimappi all' "eccellenza" ma, si sturbina come nulla.