Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 16/11/2010 20:33 #87722

Ti ho spiegato poco sopra il perché non lo reputo molto veritiero ;)
L'indicazione dell'autonomia del CDB va presa con le molle se già se si viaggia a benzina (soprattutto sotto una certa soglia come appunto lo è quella di 80 km) figuriamoci se nel frattempo viaggiamo a GPL.
Se vuoi verificare esattamente quanta benzina consumi dopo un pieno di gpl l'unico metodo è quello indicato da me e ste52. Non credo che fare un pieno di benzina sia una fatica no? ;)
  • morelli
  • Guru di Fiesta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 17/11/2010 23:43 #87992

Ma con spia riserva benzina e autonomia a 45Km è corretto che con 10€ il CDB segni 130Km di autonomia?
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 27/11/2010 20:59 #89391

Ultimi consumi sempre in linea con la mia media globale:
ultimi 4 pieni
-litri caricati: 108,65
-km percorsi dall'ultimo pieno (media): 396. totale km percorsi 1286
-costo in € (media): 0,678
-consumo medio a gas (calcolato dividendo km/litri): 8,62 l/100 km (11,5 km/l)
-consumo medio indicato dal CdB (media): 6,9 l/100 km
-km percorsi con 1€ (dividere km/euro spesi) (media): 17,4 km con 1 €
-Stile di guida: normale
-Percorsi effettuati (città, extraurbano, autostrada): città 10%, extraurbano 40%, autostrada 50%
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL
Ultima modifica: 28/11/2010 10:46 da ste52.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 28/11/2010 00:12 #89408

Ultimo pieno:
- litri caricati: 31,67
- km fatti (al netto delle partenze a benzina): 415
- consumo: 13,1 km/l oppure 7,6 l/100 km
- valore indicato da CB: 6,4 l/100 km
- percorrenza: 80% extraurbane, 20% urbano
- costo: 0,67 euro/l
- costo x 100 km: 5,1 euro
- km percorsi con 1€ : 19,5
- stile di guida: cauto-normale
  • FFT
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 Titanium GPL 5P Black Panther
Paraspruzzi
Battitacco (ant. e post.)
Deflettori (ant. e post.)
Bracciolo centrale

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 28/11/2010 02:06 #89414

FFT ha scritto:
Ultimo pieno:
- litri caricati: 31,67
- km fatti (al netto delle partenze a benzina): 415
- consumo: 13,1 km/l oppure 7,6 l/100 km
- valore indicato da CB: 6,4 l/100 km
- percorrenza: 80% extraurbane, 20% urbano
- costo: 0,67 euro/l
- costo x 100 km: 5,1 euro
- km percorsi con 1€ : 19,5
- stile di guida: cauto-normale

OTTIMO.

:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 03/12/2010 15:28 #90051

ciao a tutti. appena riesco vi carico il mio file con i dati sui consumi del primo anno!
è un file excel che avevo preso non so dove(forse da un utente di questo forum). Nel file originale l'autore aveva scelto di considerare i litri di benzina messi al distributore come un costo fisso.
Io ho proseguito su quella linea quindi i km percorsi con un pieno di gpl sono lordi. Non ho considerato le partenze a benzina perchè diventava incasinato tenere sotto controllo quando passava a GPL. il costo della benzina era gia compreso nel costo fisso dei vari pieni e rabbocchi di benzina. (mi direte poi se secondo voi i calcoli sono corretti)

Questo è la metodologia che ho seguito:
1- faccio il pieno di GPL
2- mi segno i km indicati sul contachilometri. (es:1000km), costo al litro del GPL, costo al litro della Benzina, litri GPL immessi, costo pieno GPL (e anche la data e il nome/marca del distributore) e li riporto nel foglio excel
3- finisco il pieno di GPL: mi segno i km indicati sul contachilometri. (es:1400km se ho fatto 400km lordi con quel pieno), e riporto questo dato nel foglio excel, che a quel punto ha tutti i dati per calcolare il consumo a km(l/km) e il costo al km (€/km), ma anche il risparmio rispetto a benzina (cioè se al posto di quei ,diciamo 20€ di GPl avessi messo 20€ di benzina).
In questo modo evito di considerare l'inattendibile computer di bordo, che non è assolutamente tarato per misurare i consumi GPL, e ho gli effettivi chilometri percorsi con quel pieno!!!

ogni tanto facevo il pieno di benzina, o mettevo qualche euro di benzina.(segnati, come dicevo prima, sul foglio excel come costi fissi)

PS. I risparmi, potrebbero essere migliorabili. Basti pensare che, proprio per il fatto che volevo finire il pieno di GPL per avere i km percorsi col pieno, a volte mi trovavo a finirlo in giorni festivi o in momenti in cui i distributori erano chiusi oppure lontano da un distributore di GPL, quindi ho percorso diversi km a benzina che hanno consumato prima i litri che avevo messo per le accensioni.

quando carico il foglio excel vi metto anche i dati finali e il bilancio della mia esperienza.
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
  • www.UnMondoDifferente.com
  • Ringraziamenti ricevuti 1
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 03/12/2010 16:55 #90062

Una precedente auto che avevo con impianto GPL Landi Renzo del 1990 si avviava sempre a GPL anche a -15 °C, non sarebbe possibile fare in modoche si avviasse anche la FOFI sempre a GPL?

ciao
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 04/12/2010 15:46 #90133

ecco in allegato il file che vi dicevo :)

BILANCIO.
in base al foglio excel ho risparmiato quasi 500€ rispetto ad andare a benzina. (si lo so che i confronti andrebbero fatti col diesel..ma mi interessa sapere quanto risparmio con l'auto che ho e il GPL. il diesel ha altri costi non direttamente imputabili alla materia prima)

il prezzo dall'anno scorso ha subito un trend ascendente ...anche se durante l'anno ha avuto sali scendi.

l'autonomia dopo i primi pieni è sicuramente aumentata anche se non ho mai raggiunto il dato dichiarato dalla Ford di 470km/pieno; altri utenti invece anno percorrenze superiori a quel dato.

In media ho fatto 401km con un pieno.
11,47 km/litro
spesa 5,53 €cent/km

ps. alcune volte ho dovuto fare il pieno nonostante avessi ancora GPL..quindi se vedete 700 o 900 km con un piano in realta sono 2 pieni circa. :)

UnMondoDifferente ha scritto:
ciao a tutti. appena riesco vi carico il mio file con i dati sui consumi del primo anno!
è un file excel che avevo preso non so dove(forse da un utente di questo forum). Nel file originale l'autore aveva scelto di considerare i litri di benzina messi al distributore come un costo fisso.
Io ho proseguito su quella linea quindi i km percorsi con un pieno di gpl sono lordi. Non ho considerato le partenze a benzina perchè diventava incasinato tenere sotto controllo quando passava a GPL. il costo della benzina era gia compreso nel costo fisso dei vari pieni e rabbocchi di benzina. (mi direte poi se secondo voi i calcoli sono corretti)

Questo è la metodologia che ho seguito:
1- faccio il pieno di GPL
2- mi segno i km indicati sul contachilometri. (es:1000km), costo al litro del GPL, costo al litro della Benzina, litri GPL immessi, costo pieno GPL (e anche la data e il nome/marca del distributore) e li riporto nel foglio excel
3- finisco il pieno di GPL: mi segno i km indicati sul contachilometri. (es:1400km se ho fatto 400km lordi con quel pieno), e riporto questo dato nel foglio excel, che a quel punto ha tutti i dati per calcolare il consumo a km(l/km) e il costo al km (€/km), ma anche il risparmio rispetto a benzina (cioè se al posto di quei ,diciamo 20€ di GPl avessi messo 20€ di benzina).
In questo modo evito di considerare l'inattendibile computer di bordo, che non è assolutamente tarato per misurare i consumi GPL, e ho gli effettivi chilometri percorsi con quel pieno!!!

ogni tanto facevo il pieno di benzina, o mettevo qualche euro di benzina.(segnati, come dicevo prima, sul foglio excel come costi fissi)

PS. I risparmi, potrebbero essere migliorabili. Basti pensare che, proprio per il fatto che volevo finire il pieno di GPL per avere i km percorsi col pieno, a volte mi trovavo a finirlo in giorni festivi o in momenti in cui i distributori erano chiusi oppure lontano da un distributore di GPL, quindi ho percorso diversi km a benzina che hanno consumato prima i litri che avevo messo per le accensioni.

quando carico il foglio excel vi metto anche i dati finali e il bilancio della mia esperienza.

File allegato:

Nome del file: GPL_CONSUMI_rifornimenti_FINAL.zip
Dimensione del file: 12742
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
  • www.UnMondoDifferente.com
  • Ringraziamenti ricevuti 1
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti
Ultima modifica: 04/12/2010 15:47 da UnMondoDifferente.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 05/12/2010 16:13 #90220

Bel lavoro! :) è importante tenere sott'occhio i consumi e i costi kilometrici...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 11/12/2010 21:06 #90922

Io con questo ultimo pieno ho percorso 300Km e sono all'ultimo led del GPL,come sono come consumi?

Solitamente arrivo a sfiorare anche i 390Km,però con questo ultimo pieno ho fatto praticamente tutto percorso urbano con molte partenze con commutazione quasi immediata.

Come vi sembra?
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.