Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 12/11/2010 14:12 #87204

a titolo di confronto, riporto i miei valori di passaggio agli avvii - da benz. a GPL. monitorati attentamente con google MAP.

estate - avvio di mattina. commutazione entro e non oltre i 700 metri
primavera / autunno. temperature + o - simili. - avvio di mattina. commutazione entro e non oltre i 1100 metri
inverno con temperatura da 0° a 4° - avvio di mattina. commutazione entro e non oltre i 1550 metri con media invernale dei 1250 metri circa.

con le attuali temperature autunnali ho mediamente il 2,5% x gli avviamenti a benz. sulla percorrenza totale di un pieno-gpl
es:
ultimo pieno IP la valovola ha staccato a 31,7 litri caricati.
km. totali percorsi = 403 in 5 gg.
km. percorsi a GPL = 393 circa
393 / 31,7 = 12,4 Km. circa con 1 litro di GPL -- tipo di percorsi -- 35% urbano, 65% extra. urb.

dunque con gli attuali 10-11 km circa di scarto x gli avvii a benzina, mi vanno cmq. via meno di un litro di benz. a ogni pieno.
QUINDI NON ESISTONO PROPRIO 10 EURO DI BENZINA X 1 PIENO DI GPL.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 12/11/2010 14:28 da Dario60.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 12/11/2010 15:30 #87210

Allora ho controllato di preciso la distanza: in inverno (temp esterna circa 8/10°) a motore freddo devo percorrere oltre 3 km prima che passi a gpl.

in estate circa 800 mt prima della commutazione...

considerate che la mia fofi ha 20.000 km all'attivo, ho sempre pensato che fosse normale ma leggendo le vostre opinioni sul forum mi sono insospettito!

se per la vostra esperienza mi dite che 3 km sono troppi prima della commutazione la porto subito in brc?!?
  • wiliamw2
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 12/11/2010 16:05 #87216

wiliamw2 ha scritto:
Allora ho controllato di preciso la distanza: in inverno (temp esterna circa 8/10°) a motore freddo devo percorrere oltre 3 km prima che passi a gpl.

in estate circa 800 mt prima della commutazione...

considerate che la mia fofi ha 20.000 km all'attivo, ho sempre pensato che fosse normale ma leggendo le vostre opinioni sul forum mi sono insospettito!

se per la vostra esperienza mi dite che 3 km sono troppi prima della commutazione la porto subito in brc?!?

AZZZZ............ 3 km con una temperatura sugli 8° - 10° a mio avviso sono veramente eccessivi. se la temp. va a 00° che fai? aspetti un anno prima della commutazione?
NO, non va x niente bene, ma forse soò dov'è il problema:
purtroppo il passaggio a gpl non dipende SOLO dalla temperatura dell'acqua, ma anche da un paramentro in secondi impostabile a piacimento via software BRC ( scaricalo dal sito di GOZOVI e leggilo )

es:

05 sec. dopo la temp. dell'acqua a 50°
10 sec. dopo la temp. dell'acqua a 50°
15 sec. dopo la temp. dell'acqua a 50°

ecc. ecc.

dunque andrebbe controllato tale parametro, ed eventualmente ridotto, e ovviamente è una cosa che possono farti solo in BRC.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 12/11/2010 16:08 da Dario60.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 12/11/2010 18:37 #87224

Non ho notato,per quanto riguarda il passaggio a gpl,se oltre alla temperatura,influisce anche la quantità di pressione che si esercita sul pedale dell'acceleratore,come avveniva con i vecchi impianti.

Per quanto riguarda la differenza tra le marche di gpl,questo dipende sopratutto dalla raffineria che lo produce.
Esempio....qui in sardegna abbiamo due raffinerie,una al sud e una al nord.
Ora...i rifornitori di QUALSIASI MARCA al sud ne hanno di un tipo (scadente) ,mentre tutti gli altri rifornitori del nord ne hanno un altro (mediocre).
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 12/11/2010 18:45 #87225

I miei consumi di benzina sono di circa 10 euro ogni 5 / 6 di gpl, e il passaggio a motore freddo avviene quasi subito (600m)con temperatura esterna da 15 a 20 gradi
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 12/11/2010 18:51 #87226

Renato ha scritto:
I miei consumi di benzina sono di circa 10 euro ogni 5 / 6 di gpl, e il passaggio a motore freddo avviene quasi subito (600m)con temperatura esterna da 15 a 20 gradi

confermo Renato, i tuoi valori sono all'incirca come i miei .
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 12/11/2010 22:14 #87260

Ma dipende che strade si fanno e a che velocità! Cioè 800m di incroci con calma equivalgono a più di 3 km di strada dritta andando subito di fretta.... o no?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 13/11/2010 00:15 #87269

Ora a parte il caso dell'utente la cui auto commuta dopo 3 km, ripeto che dipende esclusivamente da quante partenze si fanno per ogni pieno e anche da come si guida prima della commutazione.

Non si può dire a priori 5 euro a pieno sono troppi, oppure con 5 euro di benzina ci si fanno almeno 3-4 pieni.
Se uno parte fa 5 km e arriva al lavoro e poi riparte la sera per tornare a casa e mediamente usa l'auto così consumerà il doppio di benzina (con riferimento sempre al singolo pieno) di chi di km ne percorre 10. Consumerà il triplo di chi ne percorre 15 e così via...

Ancora... se uno parte al mattino sgommando e tirando le marce a 3500 giri (prima di passare a gpl) consumerà molta più benzina di chi, come me, prima di commutare cambia a 2000 giri se non prima...
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 13/11/2010 15:15 #87311

non sono molto daccordo, e spiego il perche'.
la commutaziuone dipende esclusivanmente da 2 parametri.

la temp. dell'acqua a 49,9°

parametro impoistato via softvare BRC sequent plug&drive su secondi dopo che la temp. dell'acqua ha raggiunto i 49,9°

dunque anche nel caso uno si metta a tirare a freddo ( da non fare mai ) non consumerà di piu in quanto scaldandosi il motore prima è evidente che raggiungerà la temp. anche prima, quindi i consumi agli avviamenti vanno tutto sommato a compensarsi senza risentirne in maniera sostanziale.
diciamo piuttosto che con andatura media sui 2200.2500 gr ( + o - la mia ) la commutazione avviene nei tempi e percorsi in metri già indicati, pertanto è gorsso modo possibile quantifixare una stima dei consumi che, nel mio caso, come nel caso di Renato, si agira intorno ai 10 euro di benz. x 5 o 6 pieni di GPL:
ma ripeto e qui mi riallaccio al contesto della disxussione:
non esistono affatto BEN 10 euro di benzina x un solo pieno di GPL , è semplicemente assurdo, oltre che SINONIMO di PROBLEMA meccanico o quant'altro.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 13/11/2010 19:05 #87343

Dovremmo verificare se il minor tempo di commutazione compensa i maggiori consumi dovuti a tirare le marce a freddo. Secondo me no ;)

Per quanto riguarda il resto ripeto che non si può indicare a priori che 10 euro di benzina bastano per 5 o 6 pieni. Scusa Dario ma dipende esclusivamente da quante partenze si fanno in un pieno.
Se, per assurdo io usassi l'auto facendo una partenza per poi percorrere 370 km, fare un'altro pieno e via altri 370 km 10 euro mi basterebbero per 20 pieni...
Al contrario se usassi l'auto per fare 4 km alla mattina e 4 alla sera (in pratica ogni giorno percorrerei in media 2 km a benzina e 6 a gpl con 10 euro non so se ci arrivo alla fine del pieno.
Concordo che usi così sono estremi ma tutto rimane relativo. Ovvio che per la media degli utenti 10 euro di benza ogni pieno di gpl sono TROPPI ma non è neppure detto che sia impossibile.
  • morelli
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.