Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 14/11/2010 02:06 #87361

infatti lo dici, sono condizioni al limite dell'estremo. ma dato che si presumono andature e avvii nei limiti della norma, es: con 2-3 partenze al giorno + le micro-partenze dovute ad eventuali brevi soste, dove la commutazione è praticamente immediata, un consumo di 10 euro x un pieno va considerato senz'altro un difetto, e questo a prescindere da eventuali tolleranze.
che poi la cosa sia possibile Beh, concordo, tutto è possibile.............. ma in questo caso dovrebbero prima spiegarmi ( x assurdo ) che senso avrebbe fare 4 km alla mattina e 4 alla sera con alimentazione a gpl.
chi prende un'auto a gpl di norma lo fa per risparmiare, soprattutto comprendento che questo tipo di alimentazione mal si adatta alle brevi percorrenze, in primis x possibili problemi all'impianto che salterebbero fuori nel corso del tempo ....... tanto varrebbe allora andar solo a benzina.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 14/11/2010 16:49 #87426

ragazzi io purtroppo vi devo confermare che anche a me vanno via 10 € di benzina (7 litri) ogni pieno di GPL :( faccio due partenze a freddo al giorno piu' 3/4 micropartenze con commutazione immediata . Molto spesso durante le accensioni a benzina aspetto fermo prima della commutazione a gpl . In ogni caso a GPL percorro una media che va da 360 a 390 KM con un pieno con persorso 60 % citta e 40 % extraurbano ! ma se molti di voi confermano che mettono 10 euro di benzina piu' o meno nelle mie condizioni penso di avere qualche problema , l'unica mia preoccupazione è che portandola alla brc mi combinano qualche guaio e i consumi di gpl aumentano!!!
  • luken
  • Guru di Fiesta
  • ‎"Solo chi non osa non sbaglia." - Henry Ford
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Plus MY 2011 1.4 GPL euro 5
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 14/11/2010 20:20 #87438

luken ha scritto:
ragazzi io purtroppo vi devo confermare che anche a me vanno via 10 € di benzina (7 litri) ogni pieno di GPL :( faccio due partenze a freddo al giorno piu' 3/4 micropartenze con commutazione immediata . Molto spesso durante le accensioni a benzina aspetto fermo prima della commutazione a gpl . In ogni caso a GPL percorro una media che va da 360 a 390 KM con un pieno con persorso 60 % citta e 40 % extraurbano ! ma se molti di voi confermano che mettono 10 euro di benzina piu' o meno nelle mie condizioni penso di avere qualche problema , l'unica mia preoccupazione è che portandola alla brc mi combinano qualche guaio e i consumi di gpl aumentano!!!

dunque ragazzi, tagliamo la testa al toro e proviamo ad analizzare seriamente questo benedetto problema.
e solo alla fine tireremo le dovute conclusioni facendo nel caso una statistica media x sapere se la cosa puo' esser normale o meno.

innanzi tutto è molto importante quantificare il Kilometraggio giornaliero, che nel mio caso ammonta a 58,12 km di media al giorno.
( 23365 / 402 gg. = 58,122 km al gg. )

a questo punto cerchiamo di fare una media giornaliera degli avvii che, nel mio caso sono mediamente 2-3 al gg. + tutte le micro-partenze dove, come gia' detto, il passaggio a gpl avviene in tempi-metri piuttosto rapidi.

e adesso proviamo a fare 2 conti:
supponiamo che x gli avvii primari ( 2,5 = media dei 2-3 al gg. ) mi ci vogliano 2 km + le micro-partenze a cui aggiungiamo 1 altro km al gg. avremo cosi un tot. di 6 km. fatti a benzina ogni gg. su 58,122 km gg. complessivi, e cioè pari al 10,323 %
fatti a benzina.
ora, se andassi solo a benzina, quanti km mi percorre la mia macchina con 1 litro? presto detto: ( controllato decine di volte )
11,2 di media annuale a gpl / costante gpl/bz pari a 0,77 di media annuale = 14,545 km con 1 litro di benzina.
e adesso veniamo alle nostre 10 euro di benzina che vanno via con un pieno:
con 10 euro di benzina al costo medio di 1,37 al litro avremo 10 / 1,37 = 7,3 litri di benz. x km 14,545 al litro = 106...km. arrotondati.
mettiamo ora il caso che con un pieno medio-annuale percorro 380 km complessivi ( bz+gpl) avrei praticamente una %le del 27,89 % fatti a benzina contro i soli 10,323 % precedentemente riscontrati, e cioè uno consumo di benz. in + pari al 17,567%.
naturalmente tutto dipende da quanti km facciamo al gg. ma in tutta franchezza:
ditemi VOI ora se un consumo tale di benzina con 1 pieno di GPL puo' considerarsi normale.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 14/11/2010 20:22 da Dario60.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 15/11/2010 00:08 #87459

Io, che credo di avere consumi di benzina normali, con 5 € ci ho fatto tranquillamente 1000 km, è evidente che c'è qualcosa che non va. Giusto 2 domande: vedi la lancetta abbassarsi o solo l'autonomia? Viaggi tanto in saliscendi o in città? Tieni sempre il clima acceso?
E comunque se vuoi sfatare ogni dubbio, fatti un bel pieno di benzina assieme al pieno di gas, e quando finisci il gpl rabbocca la benzina così vedi quanta se ne è andata via. Metodo empirico ma con cui puoi escludere malfunzionamenti dell'impianto...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 15/11/2010 11:20 #87470

@Dario60 Appena possibile ti postero' i miei precisi dati cosi come hai fatto tu ! io comunque non dico che è normale consumare cosi tanta benzina

@ste52 viaggio tanto in citta' e il clima è spento , sono arrivato a questa conclusione perche' ho messo 20 euro di benzina e ho fatto il pieno di gas dopo aver finito il pieno di gpl (380 Km ) la luce della riserva si è iniziata ad accendere ... dopodiche ho messo altri 10 euro di benzina e ho fatto il pieno di gpl dopo aver finito questo altro pieno mi si è accesa di nuovo la spia di riserva ecco come ho tratto le mie conclusioni
  • luken
  • Guru di Fiesta
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 15/11/2010 12:57 #87478

ciao anke io ho avuto problemi con i consumi di benzina e li ho risolti andando in ford e aggiornando la centralina perkè la mia aveva il programma vekkio.
La mia ford è stata immatricolata a giugno e mi hanno detto che tutte le ford nuove per risolvere questo problema devono essere aggiornate.
Devo ritornare in ford ho fatto quasi 20 mila km e devo fare il tagliando ma con i consumi nn ci siamo proprio a gas a benzina invece ho risolto.
prego che con un pieno mi faccia 380 km mai visti, mi puoi dire a quanto è regolata la tua??
  • bellel83
  • Fiestista discreto

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 15/11/2010 15:10 #87502

purtroppo i valori dell' impianto GPL non li ho perche non l 'ho mai portata in BRC ! Quindi anche a te consumava 10 euro di benzina ogni pieno di GPL? io non vorrei che aggiornando la centralina vanno a peggiorare i miei consumi a gas !!! Ma hai aggiornato la centralina dell 'impianto GPL?
  • luken
  • Guru di Fiesta
My Gallery
Ultima modifica: 15/11/2010 15:13 da luken.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 15/11/2010 20:59 #87566

Luken il tuo metodo per verificare la quantità di benzina utilizzata non è proprio da tenere in considerazione.
La lancetta durante l'uso a gpl (e non solo l'autonomia del CDB) scende per poi risalire. Due settimane fa ho fatto un viaggio di 500 km (con annesso rifornimento di gpl durante il tragitto). La lancetta della benzina stava a poco meno di 1/4 alla partenza. Poco prima dell'arrivo addirittura si era accesa la riserva (come se io avessi percorso chissà quanti km a benzina) per poi spengersi successivamente (con relativa risalita della lancetta del carburante).
L'unico metodo per verificare effettivamente il consumo di benzina del tuo pieno di gpl è fare come ti ha detto ste52:

Fai un pieno di GPL e contemporaneamente un pieno di benzina. Finisci il tuo pieno di GPL (o magari 2) e fai il rabbocco della benzina così vedi quanta effettivamente ne ha consumata.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 15/11/2010 21:01 #87567

bellel83 ha scritto:
ciao anke io ho avuto problemi con i consumi di benzina

Ma ti hanno spiegato in che modo un aggiornamento della centralina ti fa ridurre i consumi della benzina usata per le partenze?
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 16/11/2010 16:43 #87665

morelli ha scritto:
Luken il tuo metodo per verificare la quantità di benzina utilizzata non è proprio da tenere in considerazione.
La lancetta durante l'uso a gpl (e non solo l'autonomia del CDB) scende per poi risalire. Due settimane fa ho fatto un viaggio di 500 km (con annesso rifornimento di gpl durante il tragitto). La lancetta della benzina stava a poco meno di 1/4 alla partenza. Poco prima dell'arrivo addirittura si era accesa la riserva (come se io avessi percorso chissà quanti km a benzina) per poi spengersi successivamente (con relativa risalita della lancetta del carburante).
L'unico metodo per verificare effettivamente il consumo di benzina del tuo pieno di gpl è fare come ti ha detto ste52:

Fai un pieno di GPL e contemporaneamente un pieno di benzina. Finisci il tuo pieno di GPL (o magari 2) e fai il rabbocco della benzina così vedi quanta effettivamente ne ha consumata.

mitico morelli ! grazie :D

Mi è capitato con un altra auto di fare un viaggio e vedere la riserva e poi magicamente vedere la lancetta risalire ... con la fofi ancora non ho verificato questa cosa! perchè pensi che il mio metodo alternativo non funziona ? io metto 10 euro di benzina appena inizia la riserva e quindi ho autonomia 80 km , poi faccio il pieno di gpl e appena finisce il gpl la luce della riserva puntulamente inizia nuovamente ad accendersi e la lancetta si trova allo stesso punto !!!
  • luken
  • Guru di Fiesta
My Gallery
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.