Fabietto1990 ha scritto:Di media 370-380 km, ma con valori del cdb molto più bass dei tuoi...questo non mi spiego

Esatto Fabio. a parte i consumi, hai correttamente evidenziato un fenomeno molto interessante,
che tende spesso a presentarsi anche su altre auto a GPL, e su cui sarebbe bene riflettere.
spieghiamoci:.
quando la macchina è nuova il coefficiente di equivalenza GPL/BZ calcolato sul consumo di un pieno di GPL tende mediamente
a stabilizzarsi intorno al valore di 0,8 ( media in un range che va dagli 0,77 a 0.83 ) a seconda della composizione delle diverse miscele annuali e dello stato di pulizia dell'impianto GPL.
quindi se, come in moltissimi casi qui presenti, il CdB all'inizio segna 7,2 si ha x logica 13,888 a benzina contro gli 11,111 a gpl.
dunque presumiamo che nonostante l'utilizzo, la fine del rodaggio, e conseguente migioramento degli attriti,
questo coeff. deve cmq. rimanere stabile a 0,8 nel tempo con al limite piccole variazioni.
beh.....strano.
nonostante il miglioramento nel tempo, quindi un valore CdB decisamente + basso ( nel mio caso da 7,2 a 6,3 ) il coeff. non risulta costante, anzi ora sta tendendo ad abbassarsi.
es:
all'inizio avevo :
media CdB a 7,2 = 13,888 a benzina e 11,2 circa a GPL - coeff. = 11,2 / 13,888 = 0,80645...
guarda invece adesso dopo 40000 km.
media CdB a 6,3 = 15,873 a benzina e 12,2 circa a GPL - coeff. = 12,2 / 15,873 = 0,76860...
nel dubbio ho controllato il CdB andando a sola benzina, e su 380 km mi segna ancora 6,3 esattamente come se stessi andando a GPL.
morale:
stando al CdB l'eventuale miglioramento del motore sembra riflettersi prevalentemente sul solo consumo a benzina, non sul GPL.
ma cosa ancor + strana è che quest'inverno ho avuto per + di un mese l'esatto contrario :
coeff. a 0,82 del tutto in contro-tendenza alla teoria che vuole la maggior %le di propano ( miscela invernale ) responsabile dei minor km percorsi con un litro.
cmq. analizzando anche altri casi, da 0,8 a 0,83-0,84 sono valori tipici della maggior %le di butano, quindi miscele estive, e pertanto, almeno nel mio caso, c'è qualcosa che non torna ............forse trattasi del filtro GPL prob. intasato, che effettivamente non ho ancora cambiato.