Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 07/08/2011 17:01 #122957

:) Stai paragonando i miei valori CdB con i tuoi presupponendo che TUTTI i CdB siano corretti e rilevino quindi gli stessi valori a pari di condizioni e stile di guida, pertanto secondo te io e tanti altri che magari abbiamo + o - il tuo stesso stile di guida ci divertiamo invece a far le corse con le lumache :laugh: x dimostrarti che cmq. abbiamo consumi migliori dei tuoi.
te lo ripeto, i CdB riportano valori differenti a parita di test + o - similari compreso quelli effettuati da noi stessi utenti sul classico pieno di GPL laddove le variazioni, pur standoci, non sono secondo me tali da giustificare alti valori di CdB in condiz. di guida normale, soprattutto a macchina Kilometrata, come nel mio e tuo caso.
in questi casi l'ho detto .... il CdB secondo me ha qualche problema.
a parte questo i miei 12,78 sono stati cmq. ottenuti con il 60% di extra-urbano quindi sono io il primo a non vedervi nulla di eccezionale.
x quanto poi mi riguarda, OGGI ( 40165 kM. ALL'ATTIVO ) x avere un valore oltre i 7,2 dovrei praticamente esagerare, altrimenti, in condizioni di guida normale urbano- extra-urb. ( 50 & 50 questo è il mio classico percorso ) il mio CdB non mi va oltre i 6,5.
il valore di 7,2 lo avevo solo all'inizio quando era nuova, ma adesso è solo un ricordo.
x quanto riguarda i calcoli anche qui non sono daccordo, in quanto è l'unico modo attendibile x verificare i consumi attraverso il coefficiente di equivalenza GPL/BZ o BZ/GPL è la stessa cosa a seconda della preferenza di calcolo, niente di mio sia chiaro.
ti ritrovo il Link e te lo riporto.
x il resto capisco che la propria esperienza debba istintivamente tentar di far scuola ma generalizzare mi sembra inappropriato.
cmq. niente di che, si sta solo discutendo x il puro piacere della conoscenza, cercar di capire credo non sia sbagliato, poi ognuno di noi ha la sua teoria, ed io come tutti non rapresento certo l'eccezione, con i miei calcoli cerco solo di evidenziare prospettive differenti, è non detto che siano sbagliate......anzi.
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 07/08/2011 17:45 #122961

dario in realtà il discorso è più semplice...
i tuoi valori del cdb combaciano con i miei e si riflettono sui consumi a gpl allo stesso modo...quindi quello che influisce è soltanto la guida
ora leggendo il tuo post (se ho capito bene) dici che il mio cdb è sballato...invece no, dato che i miei consumi di gpl sono sempre attorno ai 370 km di media con un pieno.
bisogna anche ridefinire il concetto di extraurbano...ci sono extraurbani ed extraurbani!! se per extraurbano intendi le statali, o cmq strade rettilinee e in pianura dove mantieni velocità costanti comprese tra gli 80 e i 110 posso capirti che fai 6.5, ma il mio extraurbano è questo

ed è così nel raggio di 20km

è anche tutto in pendenza anche forte a volte, quindi fare 6.5 dove nelle salite curvose si è quasi sempre con valori istantanei di cdb di 11-12 lt/100km è praticamente impossibile a meno di adottare una guida massacra c******i, ma non sono il tipo, e si vede dai miei valori del cdb (il che vuol dire senza restrizioni particolari)
quindi non è che la tua auto vada meglio o che abbia un cdb più accurato, soltanto il fatto che ci vai molto più calmo di come descrivi

non mi hai invece detto nulla riguardo alla mia considerazione sul cutoff della centralina, che potrebbe in parte spiegare i valori discordanti di alcuni cdb con i consumi a gpl
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 07/08/2011 17:48 da Fabietto1990.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 07/08/2011 18:39 #122963

AAAHHHHHH......ora e chiaro Fabio, se x calmo intendevi percorso pianeggiante siamo perfettamente daccordo, infatti hai fatto bene a pubblicare la cartina di zona e sto vedendo che la tua zona è completamente differente dalla mia. entambi abbiamo SI una buona dose di extra-urbano, io con tratti anche veloci sulla pesaro-urbino ma da me è molto + pianeggiante, mentre da te mi sembra di rilevare con l'ingrandimento forti salite, che di fatto penalizzano non poco. in questo caso è subito spiegato il tuo valore alto, e allora ci siamo anche x quanto riguarda i miei calcoli. beh....meglio cosi' x i CdB vuol dire che almeno i nostri vanno bene.
x quanto riguarda il cut-off c'è qualcosa sul software PDF BRC a memoria ricordo che sotto determinati giri in rilascio rimane SI ancora attiva l'alimentazione a GPL ma solo in sospensione con i led verdi cmq. accesi, ma di fatto si attiva la benzina x eventuale ripresa dei giri entro e non oltre il parametro Min. a sua volta la benzina si esclude nuovamente non appena i giri superano il MIN. del parametro impostato, quindi credo sia normale che i consumi a GPL non combacino con i consumi del pieno successivo fatto x confronto in altra condizione di percorso e stile, ma come fai a quantificarlo? in termini evidenti dovresti ripetere + e + volte la prova e confrontarla poi con prove diverse nel percorso ma identiche nello stile. EH...... bel mazzo da farsi....altro che divertimento.
personalmente, credo che nel tuo caso è il tipo di percorsi a far la vera diff.

AGGIUNTA:

te l'ho trovato Fabio. allora il cut-off a gpl esiste eccome.
tratto del PDF istruzioni montaggio Sequent
sez- PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO SISTEMI FAMIGLIA SEQUENT-

Durante il funzionamento a gas, il segnale iniettori sarà riconosciuto grazie alla presenza dell’emulazione iniettori integrata nel sistema stesso. Grazie al Ti e al segnale giri motore, la centralina Fly SF calcola la portata di benzina che la centralina originaria intende fornire al motore, la converte in portata di gas e la realizza pilotando opportunamente gli iniettori-gas.
Questa scelta è di grande importanza, perché il fatto di consentire alla centralina benzina di essere costantemente in funzione e di pilotare essa stessa il dosaggio del gas, permette di realizzare in modo chiaro e trasparente funzioni
quali il controllo stechiometrico, l’arricchimento in pieno carico e il taglio in rilascio (cut-off) secondo i criteri previsti dalla casa costruttrice, la limitazione del regime massimo di rotazione, la gestione coerente di spurgo vapori benzina, il
corretto colloquio con l’impianto di climatizzazione, ecc. Tutto ciò senza che possano manifestarsi codici di errore fasulli.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 07/08/2011 19:38 da Dario60.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 07/08/2011 21:14 #122982

quindi quando sul cdb compare 0, vuol dire che si sta in fase cut-off anche a gpl?? ottimo!! fatto sta che comunque come puoi vedere il mio calmo è 7.2 per le ragioni che ti ho detto...altrimenti lievita fino a 7.8 in un attimo. solo mio padre riesce a fare 6.5, ma guida molto rilassato
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 07/08/2011 22:51 #122987

si, praticamente il cut-off a GPL e previsto dalla FLY x emulazione.
x i consumi certo, vista la mappa non vi + alcun dubbio.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 11/08/2011 00:43 #123229

ciao a tutti
oggi ho battuto il mio record di km percorsi con un pieno di GPL
ben 502 km con 33,7 litri di gpl
CdB segnava 6,0
percorso = 60% tagenziale, 35% extra urbano e 5% citta'

naturalmente con guida molto tranquilla, con il contagiri che non ha mai superato i 3000 giri
ho fatto questa prova e fare 70/80 km in piu' direi che e' un bel successo

la mia media di solito e' di 420 / 430 km
  • 62gianni
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ford Fiesta 1.4 16v GPL 96cv 5 Porte Titanium Nera

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 11/08/2011 11:08 #123239

62gianni ha scritto:
ciao a tutti
CdB segnava 6,0

naturalmente con guida molto tranquilla, con il contagiri che non ha mai superato i 3000 giri

Con clima acceso?
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 11/08/2011 12:12 #123248

62gianni ha scritto:
ciao a tutti
CdB segnava 6,0

e il consumo di benzina? 0?
quante volte hai acceso/spento l'auto? 502 km mi sembrano davvero esagerati considerando che io non arrivo nemmeno a 400 stando attento a consumare poco e calcolando che i quei 400 almeno una ventina sono di benzina :(

raga poi approfitto per chiedere voi quanti km fate prima che entri il gpl a motore freddo dopo una notte che la fofi è stata spenta e all'aperto?
  • Mellgood
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 11/08/2011 21:38 #123339

Clima spento, (e' meglio avere i 4 finestrini abbassati di 4 dita, l'aria circola che e' una meraviglia)

accensioni 1 ogni 30/35 km (questo vale anche quando faccio 420/430 km)

adesso che fa' caldo, il passaggio a gas avviene dopo 600 metri
  • 62gianni
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ford Fiesta 1.4 16v GPL 96cv 5 Porte Titanium Nera

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 12/08/2011 02:15 #123354

mmm... io ci giro anche per 2 o 3 km prima che avviene il passaggio... :( mi sa che dopo ferragosto devo farmi dare un'occhiata all'impianto allora!!!
  • Mellgood
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tempo creazione pagina: 0.094 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.