Stai paragonando i miei valori CdB con i tuoi presupponendo che TUTTI i CdB siano corretti e rilevino quindi gli stessi valori a pari di condizioni e stile di guida, pertanto secondo te io e tanti altri che magari abbiamo + o - il tuo stesso stile di guida ci divertiamo invece a far le corse con le lumache

x dimostrarti che cmq. abbiamo consumi migliori dei tuoi.
te lo ripeto, i CdB riportano valori differenti a parita di test + o - similari compreso quelli effettuati da noi stessi utenti sul classico pieno di GPL laddove le variazioni, pur standoci, non sono secondo me tali da giustificare alti valori di CdB in condiz. di guida normale, soprattutto a macchina Kilometrata, come nel mio e tuo caso.
in questi casi l'ho detto .... il CdB secondo me ha qualche problema.
a parte questo i miei 12,78 sono stati cmq. ottenuti con il 60% di extra-urbano quindi sono io il primo a non vedervi nulla di eccezionale.
x quanto poi mi riguarda, OGGI ( 40165 kM. ALL'ATTIVO ) x avere un valore oltre i 7,2 dovrei praticamente esagerare, altrimenti, in condizioni di guida normale urbano- extra-urb. ( 50 & 50 questo è il mio classico percorso ) il mio CdB non mi va oltre i 6,5.
il valore di 7,2 lo avevo solo all'inizio quando era nuova, ma adesso è solo un ricordo.
x quanto riguarda i calcoli anche qui non sono daccordo, in quanto è l'unico modo attendibile x verificare i consumi attraverso il coefficiente di equivalenza GPL/BZ o BZ/GPL è la stessa cosa a seconda della preferenza di calcolo, niente di mio sia chiaro.
ti ritrovo il Link e te lo riporto.
x il resto capisco che la propria esperienza debba istintivamente tentar di far scuola ma generalizzare mi sembra inappropriato.
cmq. niente di che, si sta solo discutendo x il puro piacere della conoscenza, cercar di capire credo non sia sbagliato, poi ognuno di noi ha la sua teoria, ed io come tutti non rapresento certo l'eccezione, con i miei calcoli cerco solo di evidenziare prospettive differenti, è non detto che siano sbagliate......anzi.