Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Vernice pastello vs metallizzato

Re: Vernice pastello vs metallizzato 30/10/2012 16:06 #205948

Ragazzi, come ha detto Fabietto, oggi tutte le vernici sono doppio strato, ed offrono la stessa garanzia di "durata", sia i colori pastello che i metallizzati.

Piuttosto che sul discorso "pastello vs metallizzato", io mi sposterei sul discorso "chiaro vs scuro".

La mia Fiesta è Rosso Morello, piuttosto scuro... prima ne avevo una Polvere di Luna, piuttosto chiaro.
Bene... da quando ho preso questa Rosso Morello, ho maturato la decisione che non prenderò mai più colori scuri, perché sono molto più delicati... si sporcano immediatamente, e qualunque tipo di graffio si nota in una maniera esagerata.

Sui colori chiari invece sia i graffi che lo sporco si notano molto di meno.

Devo dirvi la verità... tornando indietro probabilmente prenderei il Bianco Frozen o il Blu Vision.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Vernice pastello vs metallizzato 30/10/2012 16:09 #205949

Si si ma sul doppio strato non discuto, lo so che anche i pastello adesso sono rivestiti col trasparente, solo che alla fin dei conti se guardi le macchine rosse con un po' di anni sulle spalle hanno tutte una vernice penosa, mentre le metallizzate è più raro.

Magari davvero la questione è solo che il metallizzato maschera meglio l'età, ma in soldoni la vernice metallizzata anche quando è vecchia ha un aspetto migliore.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: Vernice pastello vs metallizzato 30/10/2012 16:35 #205951

No dai... non è vero che le macchine rosse "pastello" hanno una vernice penosa... dipende solo da come viene trattata.
In ogni caso io ti consiglio di non farti questi problemi: se ti piace il rosso prendi la macchina rossa... quando (se) dovesse scolorirsi, tra 6 o 7 anni, una passata di polish e cera la fa tornare come nuova.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Vernice pastello vs metallizzato 30/10/2012 16:38 #205954

lollapalooza ha scritto:
No dai... non è vero che le macchine rosse "pastello" hanno una vernice penosa... dipende solo da come viene trattata.
In ogni caso io ti consiglio di non farti questi problemi: se ti piace il rosso prendi la macchina rossa... quando (se) dovesse scolorirsi, tra 6 o 7 anni, una passata di polish e cera la fa tornare come nuova.

Beh ma mica lo dico io, guardati intorno. Tra quelle che hanno qualche anno intendo.
E una volta scolorita dubito fortemente che il polish faccia qualcosa.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re: Vernice pastello vs metallizzato 30/10/2012 16:50 #205956

lollapalooza ha scritto:
Ragazzi, come ha detto Fabietto, oggi tutte le vernici sono doppio strato, ed offrono la stessa garanzia di "durata", sia i colori pastello che i metallizzati.

Piuttosto che sul discorso "pastello vs metallizzato", io mi sposterei sul discorso "chiaro vs scuro".

La mia Fiesta è Rosso Morello, piuttosto scuro... prima ne avevo una Polvere di Luna, piuttosto chiaro.
Bene... da quando ho preso questa Rosso Morello, ho maturato la decisione che non prenderò mai più colori scuri, perché sono molto più delicati... si sporcano immediatamente, e qualunque tipo di graffio si nota in una maniera esagerata.

Sui colori chiari invece sia i graffi che lo sporco si notano molto di meno.

Devo dirvi la verità... tornando indietro probabilmente prenderei il Bianco Frozen o il Blu Vision.

...dici che non prenderai più colori scuri e due righe più sotto dici che ti saresti preso il bianco o il BLU VISION....sei proprio er peggio :laugh: :laugh: :laugh: ....dai che si scherza!!!!
In genere il problema del colore rosso pastello l'ho visto sulle Fiat e Opel ma più che altro penso che sia un problema di trasparente...io ho una punto mk1 nera e lo spoiler ha perso tutto il trasparente perdendo di lucentezza e colore...
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re: Vernice pastello vs metallizzato 30/10/2012 16:58 #205958

Bhe, che dire... Grazie per i consigli...

Anche se devo confessare che ora sono un po più confuso ed indeciso di prima... :laugh:

Ci penso ancora qualche ora e poi vedo...
  • Camporini
  • New Fiestista

Re: Vernice pastello vs metallizzato 30/10/2012 17:16 #205959

Camporini ha scritto:
Bhe, che dire... Grazie per i consigli...

Anche se devo confessare che ora sono un po più confuso ed indeciso di prima... :laugh:

Ci penso ancora qualche ora e poi vedo...

..fai come fece un mio amico...si comprò l'audi TT nera e dopo qualche anno fece un wrapping completo di colore bianco...potresti fare cosi...la prendi rossa e alle brutte la "impellicoli" tutta.....io stavo pensando di farla fare bianco perla come il TT del mio amico...l'unica cosa che mi ferma sono i soldi!!!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re: Vernice pastello vs metallizzato 30/10/2012 17:24 #205960

Non si scoloriscono solo le rosse... anche le blu, nere o anche altri colori. Può capitare, ma non è detto che capiti.
Secondo me le rosse "scolorite" statisticamente più o meno sono diffuse in ugual misura a quelle di altri colori.

In ogni caso ripeto che secondo me con una passata di polish e cera tutto torna come nuovo.... Si possono fare miracoli.

Guarda questa Y10 (parliamo di una macchina con parecchi anni alle spalle) rossa, come era combinata, e come è diventata, con un lavoro neanche troppo approfondito:
www.lacuradellauto.com/t8214-ripristino-...chi-y10-rossa#189162

Questo è un lavoro fatto su una Fiat X1/9 del 1974 (all'epoca le vernici non erano doppio strato) pesantemente opacizzata:
www.lacuradellauto.com/t7855-fiat-x1-9-super-opacizzata

Un altro lavoro su una Citroen Saxo rossa del '99:
www.lacuradellauto.com/t7701-pelo-vs-citroen-saxo-99#176263

Renault Kangoo (sempre rosso) del '99:
www.lacuradellauto.com/t7318-renault-kan...esso-maluccio#165391

Mazda MX5 del '90 (rossa):
www.lacuradellauto.com/t5911-detailing-m...viamo-il-classic-red

Cinquecento nero pastello del '95:
www.lacuradellauto.com/t5183-pelo-vs-fiat-cinquecento-95#111860

Ho messo qualche esempio per farti capire che si possono portare a nuovo anche vernici vecchie...
Quindi non farti troppi problemi e prendi il rosso, se ti piace :)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 30/10/2012 17:26 da lollapalooza.

Re: Vernice pastello vs metallizzato 30/10/2012 17:26 #205961

vampi77 ha scritto:
...dici che non prenderai più colori scuri e due righe più sotto dici che ti saresti preso il bianco o il BLU VISION....sei proprio er peggio :laugh: :laugh: :laugh: ....dai che si scherza!!!!
In genere il problema del colore rosso pastello l'ho visto sulle Fiat e Opel ma più che altro penso che sia un problema di trasparente...io ho una punto mk1 nera e lo spoiler ha perso tutto il trasparente perdendo di lucentezza e colore...

Bè... il Blu Vision non è certo scuro... anzi, è un colore piuttosto chiaro:
www.ford.it/Auto/NewFiesta/EsterniFiesta/mdp=i1204928906765

P.S.
Per lo spoiler secondo me puoi lavorarci un po' e farlo tornare nuovo.
Prova a fare un po' di foto ed a chiedere aiuto in quel forum che ho linkato poco fa.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Vernice pastello vs metallizzato 30/10/2012 17:30 #205963

Azz, è vero i lavori che hai postato sono notevoli!
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Date & tempi di consegna Vernice pastello vs metallizzato

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.