lollapalooza ha scritto:
Non si scoloriscono solo le rosse... anche le blu, nere o anche altri colori. Può capitare, ma non è detto che capiti.
Secondo me le rosse "scolorite" statisticamente più o meno sono diffuse in ugual misura a quelle di altri colori.
...
che poi non sono scolorite, ma solo opacizzate. rilucidando, come si vede, riacquistano il colore originale. succede molto più spesso con le vecchie vernici a singolo strato. quelle a doppio strato prima che si opacizzano si riempiono di graffi (e si lucidano anche queste come si vede dalle foto)
tonynapoli92 ha scritto:
Non so il rosso come si comporti, ma tu prima hai nominato il grigio argento... Bhe per esperienza personale ti dico che, anche se è un colore un po anonimo, è il migliore dal punto di vista di " resistenza a graffi e sporco, specialmente i graffi sono quasi invisibili! La mia è grigio ardesia, molto particolare e con molti riflessi, ma è un incubo... Si sporca subito e so graffia in un noente... Ho provato a ritoccate un graffietto sul paraurti e credimi è venuto da schifo, la vernice che ho applicato a seconda di come cambia la luce sembra nera... Infatti l ho tolta con la pasta abrasiva, meglio tenermi il graffio che quel pasticcio... In conclusione credo che un colore valga l altro, ma l' argento per certi aspetti è migliore ( avevo una Corsa argento e toglievo i graffi con l acqua ragia... Mai opacizzata, pensa in po!!)
il fatto è appunto che non è più resistente, ma che li maschera meglio, così come lo sporco. mio padre ha una peugeot 307 e guardandola non è mai sporca!
vedere i lavori di ricondizionamento è sempre un piacere

come potete vedere a meno che il trasparente non si comincia a scrostare si possono fare veri e propri miracoli, e il problema affligge tutti i colori.
le vernici che si spellano, inoltre, denotano una scarsa cura da parte del carrozziere (tipico delle vernici originali e dei carrozzieri da "garage sotto casa"). una vernice data bene e soprattutto nella giusta quantità, per scrostarla ce ne vuole! per evitare grossi problemi, come ho già detto sopra, basta periodicamente lavare e passare la cera (anche quella dell'autolavaggio data una volta a settimana fa miracoli). detto questo scegli pure il colore che più ti piace!