Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Vernice pastello vs metallizzato

Re: Vernice pastello vs metallizzato 30/10/2012 20:28 #205994

Non so il rosso come si comporti, ma tu prima hai nominato il grigio argento... Bhe per esperienza personale ti dico che, anche se è un colore un po anonimo, è il migliore dal punto di vista di " resistenza a graffi e sporco, specialmente i graffi sono quasi invisibili! La mia è grigio ardesia, molto particolare e con molti riflessi, ma è un incubo... Si sporca subito e so graffia in un noente... Ho provato a ritoccate un graffietto sul paraurti e credimi è venuto da schifo, la vernice che ho applicato a seconda di come cambia la luce sembra nera... Infatti l ho tolta con la pasta abrasiva, meglio tenermi il graffio che quel pasticcio... In conclusione credo che un colore valga l altro, ma l' argento per certi aspetti è migliore ( avevo una Corsa argento e toglievo i graffi con l acqua ragia... Mai opacizzata, pensa in po!!)
  • tonynapoli92
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Vernice pastello vs metallizzato 30/10/2012 22:01 #206008

lollapalooza ha scritto:
Non si scoloriscono solo le rosse... anche le blu, nere o anche altri colori. Può capitare, ma non è detto che capiti.
Secondo me le rosse "scolorite" statisticamente più o meno sono diffuse in ugual misura a quelle di altri colori.

...
che poi non sono scolorite, ma solo opacizzate. rilucidando, come si vede, riacquistano il colore originale. succede molto più spesso con le vecchie vernici a singolo strato. quelle a doppio strato prima che si opacizzano si riempiono di graffi (e si lucidano anche queste come si vede dalle foto)
tonynapoli92 ha scritto:
Non so il rosso come si comporti, ma tu prima hai nominato il grigio argento... Bhe per esperienza personale ti dico che, anche se è un colore un po anonimo, è il migliore dal punto di vista di " resistenza a graffi e sporco, specialmente i graffi sono quasi invisibili! La mia è grigio ardesia, molto particolare e con molti riflessi, ma è un incubo... Si sporca subito e so graffia in un noente... Ho provato a ritoccate un graffietto sul paraurti e credimi è venuto da schifo, la vernice che ho applicato a seconda di come cambia la luce sembra nera... Infatti l ho tolta con la pasta abrasiva, meglio tenermi il graffio che quel pasticcio... In conclusione credo che un colore valga l altro, ma l' argento per certi aspetti è migliore ( avevo una Corsa argento e toglievo i graffi con l acqua ragia... Mai opacizzata, pensa in po!!)
il fatto è appunto che non è più resistente, ma che li maschera meglio, così come lo sporco. mio padre ha una peugeot 307 e guardandola non è mai sporca!

vedere i lavori di ricondizionamento è sempre un piacere :laugh: come potete vedere a meno che il trasparente non si comincia a scrostare si possono fare veri e propri miracoli, e il problema affligge tutti i colori.

le vernici che si spellano, inoltre, denotano una scarsa cura da parte del carrozziere (tipico delle vernici originali e dei carrozzieri da "garage sotto casa"). una vernice data bene e soprattutto nella giusta quantità, per scrostarla ce ne vuole! per evitare grossi problemi, come ho già detto sopra, basta periodicamente lavare e passare la cera (anche quella dell'autolavaggio data una volta a settimana fa miracoli). detto questo scegli pure il colore che più ti piace!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 30/10/2012 22:06 da Fabietto1990.

Re: Vernice pastello vs metallizzato 30/10/2012 22:24 #206021

per sfatare questo mito (detto alla adam savage e jamie hyneman :laugh: ) ecco i 2 tipi di vernice entrambi danneggiati e lucidati

i micrograffi presenti in entrambi sono i medesimi!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Vernice pastello vs metallizzato 30/10/2012 23:18 #206035

vampi77 ha scritto:
...dici che non prenderai più colori scuri e due righe più sotto dici che ti saresti preso il bianco o il BLU VISION....
Se non sbaglio il Blu Vision dovrebbe essere questo:
www.lacuradellauto.com/t4354p30-finito-p...rd-fiesta-2010#89919
Quindi direi che è un colore piuttosto chiaro.

Il Rosso Morello è questo (ed è decisamente scuro):
www.lacuradellauto.com/t4449-primo-lavor...i-verniciatura#91594
E per la precisione la macchina è proprio la mia, se volete leggere la disavventura che mi è capitata dovete leggervi il thread.

Nelle prime foto si vede il danno, più avanti il risultato dopo il lavoro... devo dire che la differenza è notevole.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 30/10/2012 23:20 da lollapalooza.

Re: Vernice pastello vs metallizzato 31/10/2012 08:17 #206051

Però, domanda, un lavoro come quelli postati de "lacuradellauto", quanto verrebbe a costare?
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: Vernice pastello vs metallizzato 31/10/2012 10:34 #206056

Non lo so... io ho comprato i prodotti e me lo sono fatto da solo. Ed anche molti dei link che ho postato io sono di persone che l'hanno fatto da sé.... so che c'è gente che lo fa di mestiere, ma sicuramente non dalle mie parti, e non so quanto potrebbe costare.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Vernice pastello vs metallizzato 31/10/2012 11:17 #206061

Va beh ma mica tutti hanno la possibilità di farsele da soli queste cose, in termini di tempo, spazio e attrezzature, e mi sembra di capire che il tipo de "lacuradellauto" non sia un dilettante allo sbaraglio, ma un artigiano, o sbaglio?
Ecco perché mi interessava sapere cosa possa costare un lavoro così, perché va bene che ti rinnova la macchina, ma bisogna vedere se il gioco vale la candela....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: Vernice pastello vs metallizzato 31/10/2012 12:54 #206081

Bhe, veramente un bel lavoro!

Comunque grazie mille per i consigli, in meno di 24 ore siamo alla terza pagina... Per la cronaca alla fine ho mantenuto il rosso, speriamo bene! Se avrò problemi chiamerò lollapalooza per fare un bel lavoretto... :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Grazie a tutte e tutti!
  • Camporini
  • New Fiestista

Re: Vernice pastello vs metallizzato 31/10/2012 14:30 #206091

Il tipo che gestisce il forum e lo shop online non è certo un dilettante allo sbaraglio, ma è uno che (per quanto ne so io) vende i prodotti. Non penso che faccia anche questi lavori, e non so neanche dove abbia la sede, non mi sono mai informato :)

In ogni caso non serve granché di attrezzature... i prodotti io li ho comprati sullo shop online (spendendo circa 150 euro, che è meno di quello che mi avrebbe chiesto un carrozziere), e poi mi sono ritagliato un sabato ed una domenica ed ho fatto tutto.
E poi vi dico la verità, i ragazzi sono tutti molto disponibili, si può domandare qualunque cosa e sono sempre d'aiuto... io prima di acquistare (e anche dopo) ho chiesto un sacco di consigli e sono sempre stato aiutato. Ed alla fine ho imparato molto, e sono riuscito a fare un ottimo lavoro :-)

Ovviamente mi è rimasta tanta di quella roba da poterci fare altri passaggi alla macchina :)
Se ne faccio uno o due all'anno, mi basterà per diversi anni :)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 31/10/2012 14:53 da lollapalooza.

Re: Vernice pastello vs metallizzato 31/10/2012 19:18 #206119

Sono un carrozziere (verniciatore)... allora, pastello vs metallizzato non cambia nulla in se la durata,anche perchè oggi i pastelli sono tutti in doppio strato ovvero anche in fabbrica un bianco ad esempio è in doppio strato cioè base opaca e poi trasparente e non a lucido diretto come le tinte di una volta.. Per i graffi e gli aloni è tutta questione di cura e di colori,ogni colore ha i suoi pro e i suoi contro,ovvio che una macchina nero met. sotto al sole fa schifo se lavata sempre agli spazzoloni, mentre una macchina bianca con gli stessi lavaggi sotto al sole fa notar di meno aloni o graffi da lavaggio.. per quanto riguarda la lucidatura ci sono mille modi,l'ultimo innovativo provato da me a lavoro settimana scorsa su un porshe panamera è non fenomanale,di più,consistene in una lucidatura con pasta apposta dopo di che vi è da fare un trattamento di cui garantito da 4 a 7 anni dopo di chè la macchina si sporca difficilmente,è "antigraffio" e ogni volta lavata torna lucida come appena verniciata..Questo sistema si chiama extreme plus ha il suo bel costo però se uno ci tiene particolarmente oggi come oggi questa è la soluzione,,,

www.extremeplus.it/
  • melo92
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Tempo creazione pagina: 0.088 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Date & tempi di consegna Vernice pastello vs metallizzato

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.