Ieri mi sono recato in concessionaria per valutare dal vivo la nuova fiesta che dovrei acquistare.
Ho espresso il mio interesse per le versioni 1.0 ecoboost 140 e 1.5 tdci 120; a questo punto ho ricevuto una davvero cattiva notizia per me.
Da un paio di mesi (non ho capito esattamente quando) la Ford ha rimosso dal listino, a livello nazionale, i motori ecoboost da 125 e 140cv ed il tdci da 120. Questo a causa del basso numero di vendite di queste versioni, a loro dire.
Restano quindi selezionabili un 1.1 (non turbo), un ecoboost (100) e il diesel (85), oltre ovviamente all'ecoboost 200 per la ST.
Questa cosa mi ha spiazzato molto.
Sono stati anche ridefiniti gli allestimenti ed optional, infatti le dotazioni di serie sono state molto ampliate (per esempio per avere la st-line praticamente full optional devo solo aggiungere 3000€ al prezzo di listino) ma allo stesso tempo sono stati rimossi optional interessanti come ad esempio lo spoiler sportivo, i fari full led, il tetto panoramico apribile, che non sono più selezionabili come optional se non sulla versione ST. Inoltre sembra sia stata aggiunta la vernice Desert Island blue.
Sapete esattamente da quando e perchè la ford ha preso queste decisioni? Ci sono notizie? Perchè online non trovo nulla in merito?