Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 10/08/2009 16:35 #2202

Bella Recensione complimenti... ;)
  • saint7
  • Moderatore
  • La vita è come una curva,se la prendi male sbandi!
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Before you judge me, try hard to know me

Fiesta 1.4 TdCi Grigio Mare 5P Titanium.
Aftermark: valvole gonfiaggio gomme in acciaio.Antenna SimoniRacing. Led interni BIANCHI.
-MY CAR-
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 10/08/2009 17:39 #2208

Salve a tutti. Sono un felice possessore di Ford Fiesta 1.4GPL Titanium da 10 giorni circa e vorrei recensire l'auto in questione e confrontarmi con le vostre impressioni.
Innanzitutto sfatiamo un aleggenda che gira in rete: NON VA FATTo ALCUN RODAGGIO DI 1000/1500 KM. A SOLO BENZINA!
E' una notizia falsa, che non ha alcun fondamento, UN'EMERITA FESSERIA.
Finalmente, grazie ad un ingegnere Ford (che lavora alla Ford a Colonia in Germania..) sono riuscito a sapere tutta la verità sulla nostra amata neonata automobile.
La Fiesta GPL arriva dalla Germania bella fresca e pronta (e sottolineo PRONTA) per ricevere l'impianto GPL che poi viene montato in Italia dalla BRC a Bolzano.
Questo per due motivi sostanzialmente. Primo per una questione qualitativa. Infatti molti penserebbero che costerebbe molto di più realizzare una linea produttiva ad hoc per produrre un'auto GPL, errore! E' l'esatto opposto.
Alla Ford costa molto di più predisporre la Fiesta, con testata e valvole completamente diverse e rinforzate (!) rispetto all'omologa 1.2 e 1.4 solo a benzina, e farla arrivare in Italia, dove la BRC, con una linea sua produttiva ad hoc e con personale ultra specializzato, provvederà a montarci sopra l'impianto GPL stesso, collaudando e provando dopo l'auto.
Secondo: questione di prestigio. E' meglio secondo voi come agisce l'Opel e la maggior parte dei produttori d'auto in Italia? Promettono si auto con GPL dalla casa ma poi si limitano a comprare gli impianti (soprattutto da Landi renzo) e darli a delle officine, o ai concessionari stessi, per farli montare. Si sputtanerebbe la Ford in questo modo secondo voi?
Detto ciò andiamo alle prestazioni ed alle mie prime impressioni.
Ho percorso 450 km ed effettivamente il motore fino ai 2000 giri è ancora un pò "legato", ma dopo i 4000 incomincia ad esprimere il meglio di se: va che è una bellezza, c'è anche da aggiungere che migliora davvero chilometro dopo chilometro. La seduta è fantastica, sedile avvolgente e comodo, volante completamente regolabile in altezza e profondità. comandi belli da vedere e facilmente intuibili, cruscotto bello ed elegante, non stanca mai a vedersi. La plancia ha davvero tutto, se poi avete anche il Super Sound System come me allora sarete i benvenuti nella perfezione. Il bluethoot è ottimo, così come i comandi vocali, qualche incertezza nel riconoscere l'iphone, ma questo è una piccola pecca credo dell'Apple, Ford c'entra ben poco.
Ottimo il condizionatore automatico, raffredda subito e bene l'auto. eccellenti i sensori luce e pioggia, funzionano bene e fanno bene il loro dovere. Andiamo alla frenata. Effettivamente ho notato che il pedale va pigiato "per bene" e fino in fondo per avere una frenata decisa, ma credo sia solo un a questione di abitudine provenendo ada un'auto diversa. Nel compenso la frenata è ottima per una 1.4 sprintosa. Volete sapere i consumi? Beh davvero è la "ciliegina sulla torta". Me lo sono riservato alla fine perchè davvero ha dell'incredibile ciò che sto per dire. Ho percorso con un pieno (non pieno per la verità..) di 30 litri di GPL, e non 33 come ne dovrebbe contenere il serbatoio tiroidale della Fiesta, la bellezza di 352 chilometri! A ciclo urbano e con il condizionatore acceso per almeno metà percorrenza. Ora ditemi voi se avete ancora dubbi sulla bontà del GPL e sull'eccezionalità di quest'auto! Provengo da un'altra automobile a gas e da una famiglia di assidui consumatori di auto a GPL, vi posso dire che una macchina come la Ford Fiesta con queste caratteristiche, queste prestazioni e soprattutto questi consumi, fino a 5 anni fa ce la sognavamo. Chi afferma che il GPL sarebbe "rischioso" per una questione di garanzia, valvole e testata, o per consumi non poco chiari afferma un'emerità sciocchezza! NON FATEVI INFINOCCHIARE DA CHI VI VUOLE PER FORZA RIFILARE L'AUTO DIESEL! Fa gli interessi propri e non vostri. Ve lo dice uno che di GPL qualcosa ne capisce dopo oltre 20 anni di esperienza. Dimenticavo, nei prossimi giorni posterò delle foto della mia auto, inerni ed esterni, nei minimi particolari, per la felicità di tutti i prossimi possessori di Ford Fiesta 1.4 GPL. Spero di essere stato esaustivo e di non avervi annoiato. A presto. ;)
  • Dark Fenor

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 10/08/2009 18:01 #2210

ciao Dark Fenor, grazie x le infor. riguardo all'impianto GPL non avevamo certo dubbi di sorta, infatti avevamo gia' inserito un topic riguardo l'ottima efficienza dell'impianto BRC in dotazione al ford 1.4 anche se qualche problema come penso saprai c'è..... vedi vari post inerenti alle problematiche finora riscontrate ma non certo inerenti all'impianto....bensi ad altro.
se puoi, potresti chiedere gentilmente al tuo amico ingegnere che TIPO di candele hanno predisposto x le versioni GPL ?
( marca e grado termico ...possibilmente ) e, nel caso, se sia consigliabile sostituirle con candele leggermente + fredde x abbassare eventualmente la temperatura in camera di scoppio.

ciao.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 10/08/2009 18:19 #2214

mi correggo: aiutano a smaltire meglio il calore ......... non ad abbassarlo in camera.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 10/08/2009 18:19 da Dario60.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 10/08/2009 18:23 #2215

ciao ragazzi io ho appena fatto 500 km di cui 350 con 15 euro di gas avendo una guida abbastanza grintosa,il clima acceso sempre e con 4 persone a cavallo ora sto proseguendo a benzina fino a riserva e poi ritornerò a gas. di primo impatto mi aspettavo di + sotto i 3000 giri,dai 3000 in sù la macchina riprende bene sia a gas ke a benzina anke se mi sembra vada meglio a gas.vediamo se ci sono miglioramenti e appena torno a lavoro vedo se sono usciti aggiornamenti x la centralina gestione motore.se darebbe qualcosa in + ai 2000 giri sarebbe perfetta. per il resto va tutto bene.grazie dark fenor x la recenzione
  • torofrozen
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
fiesta 1.4 Benzina/Gpl titanium bianco frozen 5 porte con titanium pack, pss, vetri elettrici post, sensori parcheggio e fari xenon

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 10/08/2009 19:05 #2219

Ciao Karma. Sulle candele se ne occupa esclusivamente BRC. Non è dato sapere la marca ma sono candele studiate ad hoc per il tipo di motore e per l'impianto GPL ovviamente. Sopportano temperature elevate, raffreddano in fretta e soprattutto mantengono la temperatura "giusta" in camera di scoppio. Sono testate per durare ed essere cambiate dopo 60000 km.!
Vorrei precisare un'altra cosa. Ho letto su diversi forum che la Ford avrebbe distribuito una presunta "circolare" con la quale si avvisano i concessionari e le autofficine che per la Fiesta 1.4 GPL occorrerebbe fare dei controlli aggiuntivi al motore al primo tagliando, con costi aggiuntivi, e cioè: cambiare le candele dopo appena 40000 km., gioco delle valvole, aggiungere additivi vari etc... Bene, tutte cazzatte.
SONO FESSERIE MESSE IN GIRO PER DISTOGLIERE DALL'ACQUISTO. O meglio, balle messe ad arte in giro per "vendere" TAGLIANDI BEN PIU' CORPOSI.
Non vi fate fare fessi.
Ford Fiesta è interamente e completamente progettata per tollerare tutti i chilometri che si vuole come una normale auto a benzina, con le usure normali che la cosa comporta, ovvio. Sono sicuro che ste stronzate le mette in giro chi ha comperato l'auto diesel o a benzina ed ora rosica alla grande.
Se proprio vi piace fare i primi 500/1000 chilometri a benzina e poi passare al GPL fate pure, scelta libera, ma, ripeto, perfettamente inutile, io farò diversamente, tanto l'auto è garantita è va una bomba.
A presto amici fordiani, ciao Karma, le foto le posterò entro domani!
  • Dark Fenor

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 10/08/2009 19:26 #2220

grazie dark Fenor ( il mio nome è cmq. dario60 non karma :) ottime conferme , non esagero nel reputarmi un fans della BRC.
per nulla togliere ad altri impianti credo che il BRC sia attualmente il Migliore.
concordo pienamente......fare il rodaggio a benzina o GPL è del tutto irrilevante, anzi è bene sapere che :
Il GPL brucia senza lasciare i depositi carboniosi nel motore che si riscontrano frequentemente nel funzionamento a benzina e gasolio. Questa "combustione pulita" allunga notevolmente la durata delle candele, delle valvole e dei pistoni.
e ancora:
Il GPL, per la sua natura gassosa, non dilava il velo d'olio che si forma sulle pareti del cilindro e non trafila oltre il pistone, evitando di emulsionare l'olio, che mantiene inalterate più a lungo le sue proprietà e può venire sostituito con intervalli di percorrenza più lunghi.
tratto da
www.automobilgas.it/vantaggi.htm
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 10/08/2009 20:40 #2225

sarebbe l'indicazione dei litri consumati ogni 100km. Prima mi dava solo il consumo medio. Ho provato a resettare tenendo premuto un pò più del dovuto il pulsante trip e mi aggiorna il consumo automaticamente.
  • markol
  • Fiestista in rodaggio

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 11/08/2009 01:17 #2240

Ciao a tutti sono Nuovo.
L' ho ordinata il 30 maggio e mi è stato detto da subito che avrei aspettato fino a settembre.
Mi sta venendo un dubbio amletico....

Mi sono innamorato subito dei cerchi in lega di serie e delle rifiniture argentate, quindi ho optato per la titanium (1.4 GPL)
Non me ne intendo molto mai cerchi che ho visto in quella in esposizione sono quelli classici ford (a molte razze sottili per intenderci che montano anche sulla Focus)

Ma il diametro e la larghezza sono standard per questo modello giusto?
Tutte le titanium che vedo in giro hanno proprio quei cerchi che piaciono a me e cioè questi

i297.photobucket.com/albums/mm225/dek89pa/S6300338.jpg

Non è che mi arrivano le ruote sottili e con battistrada alto come quella della mi KA???!! hahah Vero?

Mi pareva di aver capito che l' unica variazione possibile era avere i cerchi da 17 che però non erano, al momento della prenotazione disponibili.

Illuminate un neofita vi prego, quelli nella foto sono gli unici disponibili con la versione titanium giusto?
  • Dennis79
  • New Fiestista

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 11/08/2009 01:34 #2242

tranquillo, ti arrivano quelli
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
Tempo creazione pagina: 0.149 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.