Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: recensione cattiva

Re:recensione cattiva 03/11/2010 22:45 #85988

l'asr è il controllo trazione in partenza...forse intendi dire esp
...secondo me sei un po' prevenuto nei confronti della fiesta...se dici che la fiesta perde il culo repentinamente hai mai provato una francesina con il retrotreno con barre di torsione (clio, 205, 206 saxo/106)...quelle li si che perdono il culo repentimente ed infatti nei rally vanno forte ma in mano alle persone sbagliate vanno nei fossi...la fiesta con assetto originale è molto sincera ed avverte con anticipo...diverso è il caso di assetti ribassati ed irrigiditi con questi il limite di tenuta si alza ma l'auto diventa molto meno sincera ovvero guadagna in tenuta di strada e perde in stabilità ( 2 cose agli antipodi)
...non so chi te l'abbia detto ma in caso di pesante sottosterzo se uno si fa prendere dal panico e tira un pestone si gira...

@ Ivosh_087: che tipo di pnaumatici e che misura monta la tua fiesta?

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:recensione cattiva 03/11/2010 22:54 #85989

leon82 ha scritto:
...secondo me sei un po' prevenuto nei confronti della fiesta...se dici che la fiesta perde il culo repentinamente hai mai provato una francesina con il retrotreno con barre di torsione (clio, 205, 206 saxo/106)...quelle li si che perdono il culo repentimente ed infatti nei rally vanno forte ma in mano alle persone sbagliate vanno nei fossi...la fiesta con assetto originale è molto sincera ed avverte con anticipo...diverso è il caso di assetti ribassati ed irrigiditi con questi il limite di tenuta si alza ma l'auto diventa molto meno sincera ovvero guadagna in tenuta di strada e perde in stabilità ( 2 cose agli antipodi)
...non so chi te l'abbia detto ma in caso di pesante sottosterzo se uno si fa prendere dal panico e tira un pestone si gira...

ciao ciao

asr è il controllo dello slittamento in accelerazione, lo chiamo così da quando l' ho visto la prima volta sulla bmw di un parente, esp e asr in quella casa erano sempre dati assieme.
Sulla fiesta c'è solo l' esp imprecisione mia ;)
Chi me l' ha detto è stato un istruttore di guida sicura ex rallysta quindi spero che qualcosina più di me sapesse
  • warez
  • Fiestista in rodaggio

Re:recensione cattiva 03/11/2010 23:49 #85999

warez ha scritto:
leon82 ha scritto:

ciao ciao

asr è il controllo dello slittamento in accelerazione, lo chiamo così da quando l' ho visto la prima volta sulla bmw di un parente, esp e asr in quella casa erano sempre dati assieme.
Sulla fiesta c'è solo l' esp imprecisione mia ;)
Chi me l' ha detto è stato un istruttore di guida sicura ex rallysta quindi spero che qualcosina più di me sapesse
Veramente sulla fiesta abbinato all'esp c'è anche il tcs (equivalente dell'asr)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:recensione cattiva 04/11/2010 00:32 #86009

Ivosh_087 ha scritto:
Sono d'accordo che non si tratta di correre come dei forsennati, ma fare una rotonda molto molto ampia (diciamo 25m di raggio) a 70 all'ora non mi sembra una follia...
A preoccupare è più che altro il fatto che non si tratta di una perdita graduale ma brusca. Perde aderenza e parte per la tangente. é come se le gomme fossero durissime, infatti comincio a sospettare che sia colpa delle gomme di serie, ma non ci giurerei.
Ma anche andando lenti si sente che sterzando non c'è molto grip.
Per darvi un'idea, persino mia madre (che dubito abbia velleità sportive) si è lamentata della poca aderenza sul bagnato.
E venivamo da una opel corsa del '93 senza alcun tipo di controllo elettronico, non certo una Lamborghini.

quoto leon 82 e ti rifaccio la sua domanda,che gomme monti?e soprattutto a che pressione?
perché se monti delle gomme di legno gonfiate a 3 bar,allora quello che dici mi torna,ma se abbiamo la stessa macchina c'è qualcosa che non va..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:recensione cattiva 04/11/2010 07:33 #86025

Bisognerebbe anche capire la gommatura (anche le dimensioni) e la pressione (anche la periodicità di controllo) di chi percepisce questi problemi.

Personalmente su una cosa sono d'accordo: le gomme di serie (hankook) non sono un granchè soprattutto sul bagnato :dry:
  • ste-3
  • Fiestista discreto

Re:recensione cattiva 04/11/2010 10:03 #86034

leon82 ha scritto:

monta i 195 16" che aveva quando l'ho ritirata dal concessionario e la pressione è corretta. Sono da poco stato dal gommista per una piccola foratura e me le ha controllate lui tutte e 4...
  • Ivosh_087
  • Fiestista in rodaggio

Re:recensione cattiva 04/11/2010 10:20 #86038

leon82 ha scritto:
leggendo quello che scrive warez non capisco come facciano a vivere le migliaia di italiani che girano con auto da 60 cv e soprattutto come faccia ad essere ancora vivo il sottoscritto dopo un anno e mezzo che gira per le autostrade italiane (e non) senza aver preso un tir nel didietro...la risposta è semplice: guido una fiesta come una fiesta e non come una lancer evo x
poi se quando si verifica sottosterzo tocchi il freno NON darai MAI carico all'anteriore ma farai partire il culo...la cosa da fare con OGNI trazione anteriore quando si ha un po' di sottosterzo è alzare il piede dall'acceleratore per riprendere direzionalità...prima di dare giudizi così negativi fai un'esame della tua guida e poi pensa se è DAVVERO colpa della fiesta

ciao ciao
Quoto in pieno Leon82. La domanda è: quale corso di guida sicura insegna una manovra così insicura come frenare dopo l'innesco di un sottosterzo? Se freni vai dritto, se controsterzi troppo ti giri.
Cito da www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica14.htm
Sottosterzo
Si dice che un’auto è sottosterzante quando le ruote anteriori perdono aderenza, e iniziano a slittare, prima di quelle posteriori. In questo caso l’automobile tende ad aumentare il raggio di curvatura, in pratica tende ad allargarsi verso l’esterno della curva con il muso, quindi per restare sulla traiettoria corretta, è richiesta una sterzata più energica, o anticipata, e un poco meno acceleratore, così da ottenere una traiettoria stabile ed un’uscita dalla curva più veloce.

Il fenomeno per cui una vettura in curva tende ad allargare "di muso", obbligando il pilota a sterzare di più per rimanere nella traiettoria desiderata si chiama sottosterzo. E’ un comportamento più accentuato sulle auto a trazione anteriore quando percorrono una curva in accelerazione. Nel sottosterzo la deriva dei pneumatici anteriori risulta molto accentuata. Si ha in due casi: improvviso trasferimento di carico sull’anteriore dovuto generalmente ad una frenata a ruote sterzate o sulle auto a trazione posteriore, per eccessiva erogazione di potenza in accelerazione.
Mi chiedo anche se esiste un auto dello stesso segmento/cilindrata/peso che faccia con più disinvoltura le rotonde ai 70 KmH. Invece di valutare un auto con questo criterio sarebbe meglio valutare gli autisti che imboccano le rotatorie se lo fanno come andrebbe fatto www.asaps.it/articoli/Art_2010/depliant_rotonde.pdf e segnalare l'uscita non la permanenza.
Ultima cosa: i progettisti realizzano le rotatorie perché siano affrontate al massimo ai 50 KmH www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Articolo(2).pdf
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"
Ultima modifica: 04/11/2010 10:31 da bobcat.

Re:recensione cattiva 04/11/2010 10:55 #86045

Ivosh_087 ha scritto:
leon82 ha scritto:

monta i 195 16" che aveva quando l'ho ritirata dal concessionario e la pressione è corretta. Sono da poco stato dal gommista per una piccola foratura e me le ha controllate lui tutte e 4...

corretta quindi come da libretto?mi è venuto un dubbio,per aiutarti eh ;) ma la tua opel corsa
del 93 aveva il servosterzo?perché la fiesta ha uno sterzo molto sensibile e leggero a bassa velocità,le reazioni che avverti magari derivano dal fatto che tu e tua madre siete abituati ad uno sterzo più duro,e anche questo lo utilizzate più "bruscamente" e vi sembra che la macchina parta per la tangente..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:recensione cattiva 04/11/2010 11:51 #86061

Quello che vorrei chiarire è che non sto denigrando l' auto che guido anzi....come ho scritto ha innumerevoli pregi ed è sicuramente un' ottima auto.
Tralasciando il motore che, come dite giustamente voi, non deve partecipare a competizioni sportive ho messo in evidenza dei concreti ed innegabili problemi di assetto della macchina rilevati comunque da altri utenti oltre a me. Tutto qui :P
  • warez
  • Fiestista in rodaggio

Re:recensione cattiva 04/11/2010 17:29 #86104

Tra l'altro sarebbe curioso sapere che gomme avete ricevuto di serie.

Leggo che qualcuno ha della Hankook con le quali non si trova molto. Io ho su delle Continental (dal concessionario eh) e non mi trovo affatto male, specialmente sul bagnato lavorano molto bene. Boh :dry:
Tempo creazione pagina: 0.085 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.