Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: L'addio fofi

Re:L'addio fofi 13/03/2012 12:21 #167990

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 21/09/2012 21:03 da zannamax.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:L'addio fofi 13/03/2012 14:15 #168028

vento ha scritto:
Da macinatore di Km che cambia utilitaria ogni 2-3 anni non posso astenermi dal dire la mia!
A mio parere se un'auto si acquista per lavoro la priorità assoluta è contenerne il più possibile i costi di esercizio per cui condivido la scelta (che presumibilmente adotterò anch'io sull'attuale Fiesta) di montare gomme 14 su cerchi rigorosamente in ferro, che non si ovalizzano.
Pertanto acquisto utilitarie KM0 o in pronta consegna, rigorosamente in versione base, dato che le "finisco" a forza di Km (motore, plastiche di volante e cambio, tessuto del sedile guida) e di parcheggi improvvisati (carrozzeria) e dopo 2-3 anni e 150.000/180.000 Km valgono meno di un decimo del valore iniziale d'acquisto.
Non acquisto l'usato poco chilometrato semplicemente perché non mi fido e non posso permettermi di star dei giorni senza auto in caso di grane, checché se ne dica sul nuovo, sfiga a parte, si sta più tranquilli.
Inoltre, se l'auto si utilizza per lavoro, non ha senso cercare prestazioni di alto livello. Il 1.4 TDCi va tranquillo a 120 Km/h con consumi di tutto rispetto, ha una ripresa ragionevole che non dà problemi sui sorpassi ordinari, è fluido, regolare e lineare. Non capisco come si faccia a dire che sia inchiodato! Certo, un motore più performante sarebbe più divertente, indubbiamente, ma aumenterebbe i costi di acquisto e di esercizio (assicurazione, bollo, consumi, tagliandi, etc.)!

Io ne faccio "solo" 30.000 all'anno. Però preferisco prenderle con 2-3 anni, se le trovo in ottime condizioni e da fonte sicura conoscenti o meccanici di fiducia).

Il mio 1.4 TDCI è particolarmente lento anche perchè ha il cambio robotizzato. Ne ho guidata una senza una volta ed effettivamente è molto più reattiva. Per il resto 68 CV (turbo) bastano e avanzano per muoversi discretamente bene nel traffico.
Il tutto dipende più che dai CV dov'è la coppia massima. Alcuni TD sono troppo vuoti prima che attacca il turbo, così come molti benzina aspirtati 16V girano troppo in alto.

Prima della Fiesta ho avuto la Punto Classic che era molto più brillante ma aveva un erogazione orribile. Fino 2000 giro non andava manco a spingerla e poi "prendeva" di colpo a tirare. L'ho tenuta solo un anno...
  • felx74
  • Fiestista in rodaggio

Re:L'addio fofi 13/03/2012 14:22 #168031

Pinko ha scritto:
Già, un buon metodo (che immagino conosciate già) è quello di confrontare i costi/km pubblicati da ACI. Quello può dare un'idea dei costi di esercizio.

Si, lo sapevo ma non ci avevo pensato.
Ora ho verificato e con rammarico ho ottenuto (considerando la mia percorrenza di 30K km/anno):

Fiesta 1.4 TDCI 68CV 2003: 0,284 €/Km
Corsa 1.2 80CV GPL 2009: 0,331 €/Km

Ma com'è possibile se il gas costa ora la metà di gasolio e benzina?
Sicuramente il calcolo è dovuto all'amortamento dell'impianto GPL che nel mio caso se l'è però sobbarcato il vecchio proprietario (almeno spero...)
  • felx74
  • Fiestista in rodaggio

Re:L'addio fofi 13/03/2012 15:15 #168049

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 21/09/2012 21:03 da zannamax.

Re:L'addio fofi 13/03/2012 18:38 #168092

felx74 ha scritto:
Pinko ha scritto:
Già, un buon metodo (che immagino conosciate già) è quello di confrontare i costi/km pubblicati da ACI. Quello può dare un'idea dei costi di esercizio.

Si, lo sapevo ma non ci avevo pensato.
Ora ho verificato e con rammarico ho ottenuto (considerando la mia percorrenza di 30K km/anno):

Fiesta 1.4 TDCI 68CV 2003: 0,284 €/Km
Corsa 1.2 80CV GPL 2009: 0,331 €/Km

Ma com'è possibile se il gas costa ora la metà di gasolio e benzina?
Sicuramente il calcolo è dovuto all'amortamento dell'impianto GPL che nel mio caso se l'è però sobbarcato il vecchio proprietario (almeno spero...)

Tagliandi? Maggior probabilità di problemi? Il 1.4 TDCi è un motore relativamente economico da mantenere. A mio parere il GPL, considerando tutto, non conviene mai. Per chi fa sicuramente meno di 15-20.000 Km/anno niente è più economico del buon benzina, quindi si va di gasolio o, per chi non ha problemi ad uscire/entrare dall'autostrada per far riferimento, di metano.
  • vento
  • Fiestista
  • It's time to move
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Plus MY 2011 5P 1.4 TDCi Eu5 cDPF polvere di luna
Sound System + Plus Pack

Re:L'addio fofi 13/03/2012 21:28 #168126

vento ha scritto:

Tagliandi? Maggior probabilità di problemi? Il 1.4 TDCi è un motore relativamente economico da mantenere. A mio parere il GPL, considerando tutto, non conviene mai. Per chi fa sicuramente meno di 15-20.000 Km/anno niente è più economico del buon benzina, quindi si va di gasolio o, per chi non ha problemi ad uscire/entrare dall'autostrada per far riferimento, di metano.

Ma non credo sai. I tagliandi sono identici a quelli del benzina, anzi l'olio si inquina meno e dura di più.
C'è il filtro del gas ma costa una stupidata.
L'unica spesa importante è la revisione del serbatoio ma una volta ogni 10 anni.

E per le versioni trasformate dalla casa, con valvole rinforzate, non da problemi.

L'unica incidenza negativa è il costo dell'impianto che si aggira sui 1500-1800 euro per il GPL.
  • felx74
  • Fiestista in rodaggio

Re:L'addio fofi 13/03/2012 23:34 #168152

felx74 ha scritto:
vento ha scritto:

Ma non credo sai. I tagliandi sono identici a quelli del benzina, anzi l'olio si inquina meno e dura di più.
C'è il filtro del gas ma costa una stupidata.
L'unica spesa importante è la revisione del serbatoio ma una volta ogni 10 anni.

E per le versioni trasformate dalla casa, con valvole rinforzate, non da problemi.

L'unica incidenza negativa è il costo dell'impianto che si aggira sui 1500-1800 euro per il GPL.

Beh ma 1500 € è la medesima differenza che esiste tra 1.2 82cv benzina e 1.4 69cv TDCi. Ci deve essere qualcos'altro che motiva quel costo chilometrico.
  • vento
  • Fiestista
  • It's time to move
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Plus MY 2011 5P 1.4 TDCi Eu5 cDPF polvere di luna
Sound System + Plus Pack

Re:L'addio fofi 14/03/2012 00:32 #168170

vento ha scritto:
Beh ma 1500 € è la medesima differenza che esiste tra 1.2 82cv benzina e 1.4 69cv TDCi. Ci deve essere qualcos'altro che motiva quel costo chilometrico.

Io avevo preso i costi della Fiesta vecchia mod. 2003 (la mia).
Ma effettivamente anche considerandone 2 nuove a pari cilindrata (ma non potenza):
- Fiesta 2009 1.4 TDCI 68 CV 0,290 €/Km
- Fiesta 2009 1.4 GPL 96 CV 0,321 €/Km
Il diesel continua ad avere la meglio.

Diverso il discorso se considero motori di potenza simile:
- Fiesta 2009 1.6 TDCI 95 CV 0,303 €/km

Per completezza mettiamoci anche il benzina standard:
- Fiesta 1.2 16V 82 CV: 0,345 €/Km

A quanto pare conviene sempre il diesel per questo chilometraggio (30000 Km/anno).

Non mi spiego bene il motivo. Se qualcuno ha una spiegazione "tennica" si faccia avanti!!!
  • felx74
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 14/03/2012 09:34 da felx74.

Re:L'addio fofi 14/03/2012 03:07 #168196

a questo punto prendi un auto a metano, risparmi ancora di più!!!!
Consiglio spassionato, un opel corsa 1.2 con impianto a gas...parla da sola....se lamenti carenze di prestazioni su un Tdci figurati con un 1.2 82 Cv a gas.....prendi un 1.4 o un 1.6 a gas ...fidati...e con una buona cavalleria.
Per il discorso costi di manutenzione, al giorno d'oggi siamo quasi a livelli pari tra benzina e diesel anzi quest'ultimi con il fatto che sono riusciti a prolungare gli intervalli dei tagliandi forse si risparmia qaulcosina, poi è sempre a discrezione nostra far fare un tagliando ad un chilometraggio inferiore!!!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re:L'addio fofi 14/03/2012 09:37 #168216

vampi77 ha scritto:
a questo punto prendi un auto a metano, risparmi ancora di più!!!!
Consiglio spassionato, un opel corsa 1.2 con impianto a gas...parla da sola....se lamenti carenze di prestazioni su un Tdci figurati con un 1.2 82 Cv a gas.....prendi un 1.4 o un 1.6 a gas ...fidati...e con una buona cavalleria.
Per il discorso costi di manutenzione, al giorno d'oggi siamo quasi a livelli pari tra benzina e diesel anzi quest'ultimi con il fatto che sono riusciti a prolungare gli intervalli dei tagliandi forse si risparmia qaulcosina, poi è sempre a discrezione nostra far fare un tagliando ad un chilometraggio inferiore!!!

Ci avevo pensato al metano ma purtroppo nella mia città e nel mio percordo casa-lavoro non ci sono distributori.
Il GPL rispetto al metano, perde pochissimo. La Corsa non è proprio ferma.
Ce l'ha un mio amico (anche se il modello vecchio ma con los tesso motore e CV) ed è soddisfatto sia dai consumi che dalle prestazioni.

Poi come ti dicevo, il meccanico abituale mi ritira la mia e mi da questa. Quindi non ho sbattimenti e non resto neanche un giorno a piedi. Ho deciso di prenderla e penso che domani o dopo, dopo averla provata per bene, concluderò l'acquisto.
  • felx74
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.