vento ha scritto:Da macinatore di Km che cambia utilitaria ogni 2-3 anni non posso astenermi dal dire la mia!
A mio parere se un'auto si acquista per lavoro la priorità assoluta è contenerne il più possibile i costi di esercizio per cui condivido la scelta (che presumibilmente adotterò anch'io sull'attuale Fiesta) di montare gomme 14 su cerchi rigorosamente in ferro, che non si ovalizzano.
Pertanto acquisto utilitarie KM0 o in pronta consegna, rigorosamente in versione base, dato che le "finisco" a forza di Km (motore, plastiche di volante e cambio, tessuto del sedile guida) e di parcheggi improvvisati (carrozzeria) e dopo 2-3 anni e 150.000/180.000 Km valgono meno di un decimo del valore iniziale d'acquisto.
Non acquisto l'usato poco chilometrato semplicemente perché non mi fido e non posso permettermi di star dei giorni senza auto in caso di grane, checché se ne dica sul nuovo, sfiga a parte, si sta più tranquilli.
Inoltre, se l'auto si utilizza per lavoro, non ha senso cercare prestazioni di alto livello. Il 1.4 TDCi va tranquillo a 120 Km/h con consumi di tutto rispetto, ha una ripresa ragionevole che non dà problemi sui sorpassi ordinari, è fluido, regolare e lineare. Non capisco come si faccia a dire che sia inchiodato! Certo, un motore più performante sarebbe più divertente, indubbiamente, ma aumenterebbe i costi di acquisto e di esercizio (assicurazione, bollo, consumi, tagliandi, etc.)!
Io ne faccio "solo" 30.000 all'anno. Però preferisco prenderle con 2-3 anni, se le trovo in ottime condizioni e da fonte sicura conoscenti o meccanici di fiducia).
Il mio 1.4 TDCI è particolarmente lento anche perchè ha il cambio robotizzato. Ne ho guidata una senza una volta ed effettivamente è molto più reattiva. Per il resto 68 CV (turbo) bastano e avanzano per muoversi discretamente bene nel traffico.
Il tutto dipende più che dai CV dov'è la coppia massima. Alcuni TD sono troppo vuoti prima che attacca il turbo, così come molti benzina aspirtati 16V girano troppo in alto.
Prima della Fiesta ho avuto la Punto Classic che era molto più brillante ma aveva un erogazione orribile. Fino 2000 giro non andava manco a spingerla e poi "prendeva" di colpo a tirare. L'ho tenuta solo un anno...