Salve a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto al vostro bellissimo forum e già ho bisogno di voi per un dilemma che ultimamente mi sta togliendo il sonno!
Ho deciso di acquistare la ford fiesta poichè mi sono innamorato della sua estetica e del suo design, che me l'hanno fatta preferire a tutte le altre berline sulla piazza.
Premesso quindi che a livello di macchina sono pienamente soddisfatto, veniamo alle mie esigenze: la macchina mi serve per percorrere circa 14 km al giorno, con uno massimo due viaggi da 600km a/r all'anno e un viaggio da 140 km a/r al mese, non sempre.
Uso esclusivamente cittadino, o per meglio dire quasi sempre urbano tranne quei 140 km al mese quando vado a casa fuori su extraurbano. Insomma, non ho praticamente mai superato i 6000-7000 km annui.
Ora con questo chilometraggio, praticamente tutti mi hanno sconsigliato il diesel ragion per cui avevo deciso di fermare una fiesta gpl-benza 1.4.
Leggendo vari commenti sulla rete di gente che ha avuto problemi, di maggiore necessità di manutenzione e di un uso più ragionato, mi sono messo paura e ho disdetto l'ordine cambiando modello con una 1.2 benzina 60cv (unico modello ora disponibile sulla cilindrata 1.2 visto che l'82 cv non c'è più). Ho scelto di prendere questa perchè l'1.0 aspirato 3 cilindri da 85 cv praticamente tutti i meccanici a cui ho chiesto mi hanno detto che era peggio del 1200 benzina 60 4 cilindri (non sempre i cavalli fanno la differenza secondo loro) e perchè l'1.0 turbo 100 era fuori dal mio budget.
L'allestimento che ho scelto è il titanium, con anche il navigatore satellitare...muovendomi in ambito urbano (niente autostrade o superstrade, al massimo 10 minuti di tangenziale) a me sono sempre interessati più gli optional che le motorizzazioni, considerate che la mia macchina sopra i 90km orari ci va solo una volta al mese se va bene.
Ora, da molti ho sentito che l'1.2 60 cv è fiacco , che la macchina è pesante e non riesce a tenerla e che con aria condizionata in salita ci possono essere problemi.
Quello che volevo chiedervi è: considerato che attualmente ho una a e con cui mi sono sempre trovato benissimo, secondo voi con questa avrò problemi? Volevo un motore rodato che non necessiti di grossa manutenzione e che faccia 11-12km al litro come faceva quello che avevo prima, che adesso inizia a dare segni di cedimento.
a me basterebbe che funzioni bene a 80km/h e che riesca a farci i 130 Km/h quelle rare volte che prendo l'autostrada.
Gli utenti di questo topic che hanno la 1.2 60cv potrebbero rassicurarmi in merito a questo aspetto? Tanto ormai il cambio l'ho fatto e ho anche versato un anticipo, sul gpl non posso più tornare
Grazie a tutti anticipatamente