Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi

Re: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 13/02/2013 08:50 #221247

coppia o non coppia rapporti lunghi o corti, fatto sta ed è che se il 1.6 lo tieni pulito di filtro gasolio ed additivo hai un motorino che gira abbastanza lesto e con consumi ridotti, se già parti con un motore dalle prestazioni inferiori devi metterti un uovo sotto il gas e dimenticarti i sorpassi rapidi ed indolori....
per la velocità massima il 1.6 arriva a segnare 180 dopo un bel lungo lancio (anche se di gps sono a malapena 170)...ma di questo si può solo disquisirne se si parla di "teorico"...
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 14/02/2013 21:33 #221542

io credo che parlare di velocità massima sia inutile, il limite è 130 quindi è più costruttivo parlare di differenza di coppia consumi ecc...
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 14/02/2013 22:38 #221545

coppia NON ho un banco rulli per confrontare i due modelli, solo la sensazione a "culo" o a "schiena"....dipende da quale parametro vogliamo adottare...per parlarne...
consumi...mia moglie giuda da pensionata, NON credo ce ne siano tanti altri che possano vantare i suoi consumi e quindi CREDO sia un dato che NON può fare testo....con me alla guida fa 20km-litro...il 1.5 quanti??? non lo so...quindi...????

se il pretesto era puntualizzare una NON ESPLICITA istigazione alla velocità, posso aggiungere solo che il limite dei 180 è stato raggiunto in germania su autostrada libera da limiti....

in questo 3D possono scrivere solo quelli che hanno provato a fondo AMBEDUE le auto o tutti????
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

R: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 14/02/2013 23:38 #221556

Io con il 1.5 faccio poco più di 22 con un litro, andando via tranquillo ma non eccessivamente e con qualche sorpasso, in città, extraurbano e autostrada. Testato con km/litri di rifornimento.

Inviato con il mio Commodore Vic 20 con la tastiera scolpita nel granito
  • Ovo
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 27/04/2013 12:16 #234248

oldrobbi ha scritto:
coppia o non coppia rapporti lunghi o corti, fatto sta ed è che se il 1.6 lo tieni pulito di filtro gasolio ed additivo hai un motorino che gira abbastanza lesto e con consumi ridotti, se già parti con un motore dalle prestazioni inferiori devi metterti un uovo sotto il gas e dimenticarti i sorpassi rapidi ed indolori....
per la velocità massima il 1.6 arriva a segnare 180 dopo un bel lungo lancio (anche se di gps sono a malapena 170)...ma di questo si può solo disquisirne se si parla di "teorico"...

in che senso con qualche additivo ?
  • Oni
  • Fiestista esperto
  • 1.6 tdci 95 cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re: R: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 27/04/2013 13:19 #234259

Io ho il 1.6 95CV e non avrei mai pensato di prendere il 1.5 75CV perchè dev'esser fermo...
Secondo me ci stava anche un bel 110CV sulla Fiesta ;) sai come spingeva dopo...
Comunque anche la mia va via allegra.. ho ancora 2000 e rotti chilometri, si deve fare...
  • Fede_bz
  • Fiestista discreto

Re: R: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 27/04/2013 15:58 #234276

Fede_bz ha scritto:
Io ho il 1.6 95CV e non avrei mai pensato di prendere il 1.5 75CV perchè dev'esser fermo...
Secondo me ci stava anche un bel 110CV sulla Fiesta ;) sai come spingeva dopo...
Comunque anche la mia va via allegra.. ho ancora 2000 e rotti chilometri, si deve fare...
Ragazzi è pur sempre una Fiesta eh!! Ce ne stavano bene pure 180 di cavalli (come sulla ST), ma poi si allontanava molto da quello che è, cioè una utilitaria. Anche il bollo non è da trascurare per chi sta attento alle spese!
  • irish
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 28/04/2013 17:58 #234360

Leggendo questo thread e certe risposte che sono state date mi viene un po' da ridere sinceramente... :D ...il solo fatto che il 1.5 sia andato a sostituire il 1.4 e non il 1.6 la dice lunga su questo thread e sulla sua effettiva utilità... :) :) :)

Il vero paragone da fare è appunto fra il passato 1.4 e l'attuale 1.5, lì sì che le differenze sono davvero abissali! E ve lo dice uno che prima dell'attuale Fiesta aveva una Mk6 1.4 TDCi euro 4... :) ...il tiro in basso del 1.5 è qualcosa di mai nemmeno lontanamente immaginabile dal vecchio 1.4, io stesso, quando l'ho provata in concessionaria, ne sono rimasto sbalordito! E puntualizzo che la mia vecchia 1.4 aveva la valvola EGR esclusa, e chi l'ha fatto sa di cosa parlo, il 1.4 con quella modifica era un'altra auto da guidare!

Attualmente in extraurbano con il 1.5 sto su percorrenze di 4.1 - 4.2 l/100 km, roba da fantascianza! In autostrada a velocità codice mi attesto sui 4.8 - 4.9 l/100 km, quindi consumi di tutto rispetto... :) ...personalmente il 1.6 non l'ho nemmeno preso in considerazione, prima di tutto perchè è ormai un motore obsoleto, secondo per il costo del bollo e terzo per quello (seppur minimo) dell'assicurazione... :) :) :)

Ah, a livello di velocità massima, anche con la mia ho toccato i 180 di tachimetro, quindi i casi sono due, o il 1.6 (che sicuramente prenderà la stessa velocità in un tempo minore) è ormai alla frutta, oppure il nuovo 1.5 è una spanna sopra gli altri motori della stessa categoria! :D :D :D
  • Teo-HDi
  • Guru di Fiesta
  • ...Fiesta Mk7b 1.5 TDCi 5 porte...la Celestina...
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Ultima modifica: 28/04/2013 18:00 da Teo-HDi.

Re: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 28/04/2013 18:29 #234363

Teo-HDi ha scritto:
In autostrada a velocità codice mi attesto sui 4.8 - 4.9 l/100 km, quindi consumi di tutto rispetto... :)
E' impossibile... a 130 Km/h non potrai mai fare 20 Km/l e oltre... la vecchia 1.4 era intorno ai 14-15 Km/l.
Poniamo che il nuovo 1.5 consumi meno, poniamo anche i rapporti al ponte più lunghi, ma già arrivare a 16 Km/l è un miracolo.

Non basarti sul consumo indicato sul CdB, ma fai per bene le misurazioni (lungo viaggio in autostrada a 130 Km/h), e vedrai che ho ragione.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 28/04/2013 18:32 #234364

Sarà, ma comunque sia rispetto al 1.4 consuma molto, ma molto meno! ;) ;) ;)
  • Teo-HDi
  • Guru di Fiesta
  • ...Fiesta Mk7b 1.5 TDCi 5 porte...la Celestina...
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.