Leggendo questo thread e certe risposte che sono state date mi viene un po' da ridere sinceramente...

...il solo fatto che il 1.5 sia andato a sostituire il 1.4 e non il 1.6 la dice lunga su questo thread e sulla sua effettiva utilità...
Il vero paragone da fare è appunto fra il passato 1.4 e l'attuale 1.5, lì sì che le differenze sono davvero abissali! E ve lo dice uno che prima dell'attuale Fiesta aveva una Mk6 1.4 TDCi euro 4...

...il tiro in basso del 1.5 è qualcosa di mai nemmeno lontanamente immaginabile dal vecchio 1.4, io stesso, quando l'ho provata in concessionaria, ne sono rimasto sbalordito! E puntualizzo che la mia vecchia 1.4 aveva la valvola EGR esclusa, e chi l'ha fatto sa di cosa parlo, il 1.4 con quella modifica era un'altra auto da guidare!
Attualmente in extraurbano con il 1.5 sto su percorrenze di 4.1 - 4.2 l/100 km, roba da fantascianza! In autostrada a velocità codice mi attesto sui 4.8 - 4.9 l/100 km, quindi consumi di tutto rispetto...

...personalmente il 1.6 non l'ho nemmeno preso in considerazione, prima di tutto perchè è ormai un motore obsoleto, secondo per il costo del bollo e terzo per quello (seppur minimo) dell'assicurazione...
Ah, a livello di velocità massima, anche con la mia ho toccato i 180 di tachimetro, quindi i casi sono due, o il 1.6 (che sicuramente prenderà la stessa velocità in un tempo minore) è ormai alla frutta, oppure il nuovo 1.5 è una spanna sopra gli altri motori della stessa categoria!