Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 13000/14000 km annui, quale Fiesta??

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 12:07 #270695

Eder76 ha scritto:
Non so se questo ragionamento lo si può fare pure sui motori turbo ma non credo, solo sugli aspirati, che più la coppia motrice sarà in un regime piu alto e più cv usciranno da quel motore.
I turbo (sia benzina che diesel) hanno la coppia piu' spostata in basso... gli aspirati (benzina) ce l'hanno piu' spostata in alto.
Poi dipende molto anche da come e' costruito un motore (cilindrata, frazionameno, alesaggio, corsa, ecc.).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: Re: 13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 12:14 #270698

lollapalooza ha scritto:
Stai sempre li': "con le marce giuste".
E io ribadisco che, indipendentemente dall'abitudine, una macchina che durante una giornata ti fa cambiare 100 marce e' piu' scomoda di una che ti fa cambiare 50 volte.

Adesso pero' la smetto... Comunque non c'e' problema, tranquillo :-)
abitudine ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 12:15 #270699

Lookaloopy ha scritto:
sks ha scritto:
Si ma vedi looka io a questo punto dovrei ribattere dicendoti, citando l'articolo di omniauto:".... indicherà un motore capace di fornire una spinta omogenea e senza brusche variazioni in una ampia fascia di funzionamento: sono questi i motori molto elastici, tipicamente Diesel e i benzina sovralimentati, che garantiscono una buona dose di potenza già a bassi regimi. Se, invece, il massimo della coppia si trova nella fascia alta di regimi e la curva ha una forma "appuntita" (Fig. B), saremo di fronte ad un motore capace di erogare sì una buona potenza, ma concentrata nelle zone alte del contagiri e pertanto un po' pigro in basso: è il caso, ad esempio, dei motori a benzina aspirati e un po' "tirati". Quindi, il solo valore di potenza massima non dice tutto sulle possibilità e sul "carattere" di un motore"

MA non posso riassumere, visto che ti scrivo d alavoro e con una certa velocità di battitura, come ho fatto all'inizio?. Tutto qui, ho comunque chiesto scusa e le prossime volte cercherò di rispondere in maniera lenta e un pò più precisa, se ne avrò occasione.

Che il solo valore di potenza massima non sia una descrizione esaustiva di un motore è chiaro come il sole.
Poi ognuno si sceglie il motore più adatto ai propri gusti, c'è chi ama tirarlo fino a 6000 e chi vuole avere tutto entro i primi 4000.
Nella vita quotidiana né l'uno né l'altro sono imprescindibili, specie se quotidianamente le condizioni di guida sono in colonna per il 90% del tempo.
Basta parlare corretto, poi ripeto, di errori ne facciamo tutti, quando ce li fanno notare basta ringraziare.
L'irritazione sale quando invece di rivedere quanto scritto ci si arrampica sui vetri, tutto qui. Per me il discorso è chiuso.

Ho chiesto scusa proprio per evitarvi irritazione e come già detto il mio concetto, che ho sbagliato ad esprimere commettendo errori, era una questione soggettiva.

Tornando a noi, nell'uso reale condivido pienamente lollapalooza. E' proprio li che sta la differenza. Se si facesse un percorso prevalentemente extraurbano, in pianura e con il solo conducente e con pochissimi sorpassi, il gpl può essere tenuto a regimi inferiori con un comfort, stress del motore e consumi minori. Li sarebbe un enorme vantaggio. Purtroppo però, come già fai notare tu fabietto, ti devi abituare a regimi molto più alti, spece se traspoti persone, se vivi in città (anche se a volte è relativo), se non abiti in perfetta pianura e se vai ad un'andatura sostenuta nei tratti extraurbani\autostradali. Continua a convenire certamente, ma è tutto un altro guidare.
Per dire con il 100cv che ho provato,mi pareva tanto che già sotto ai 1500giri avessi una coppia quasi massima mentre con il gpl, sotto i 2000 giri riuscivo solo a far andare avanti l'auto.
Ma essendo che già al giorno d'oggi guido due auto totalmente diverse (panda diesl e lancia y 1.2 60cv) e mi adatto molto all'una o all'altra, non avrò problemi ad adattarmi al gpl. A fine anno mi adatterò ad un portafoglio un pò più pieno se mai :-)
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 12:58 #270706

Dipende sempre da dove si guida e, in parte concordo con Fabio, dall'abitudine.
Sono sempre stato abituato a scalare le marce per cercare la coppia, tanto che lo facevo anche con i turbodiesel, con cui era inutile..
sks dopo un po' imparerai a conoscere il motore che hai in mano e ti abituerai a guidarlo, star qui a stilare una classifica di comodità è inutile, anche perché se proprio dobbiamo parlare di comodità vera non è comodo neanche un turbodiesel manuale ma serve un cambio automatico, quello sì che è un altro pianeta.
E vedrai che il 1.4 zetec anche lui le sue soddisfazioni te le saprà dare...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 13:02 #270707

Lookaloopy ha scritto:
Dipende sempre da dove si guida e, in parte concordo con Fabio, dall'abitudine.
Sono sempre stato abituato a scalare le marce per cercare la coppia, tanto che lo facevo anche con i turbodiesel, con cui era inutile..
sks dopo un po' imparerai a conoscere il motore che hai in mano e ti abituerai a guidarlo, star qui a stilare una classifica di comodità è inutile, anche perché se proprio dobbiamo parlare di comodità vera non è comodo neanche un turbodiesel manuale ma serve un cambio automatico, quello sì che è un altro pianeta.
E vedrai che il 1.4 zetec anche lui le sue soddisfazioni te le saprà dare...
Ma infatti io l'ho perfin valutato come un pro aggiuntivo all'inizio. E se proprio bisogna essere pignoli si potrebbe aver da dire che sempre alto di giri l'usura è superiore.
Però come dico molto probabilmente prenderò il gpl e credo che vada più che bene. UN giorno, magari con un lavoro più remunerativo, prendero un'auto anche più divertente. Fino a prova contarria sono comunque soddisfatissimo lo stesso.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 13:06 #270708

Adesso che ci penso comunque...non so se prenderei un 1.0...è un motore nuovissimo e parecchio spinto da cui non si possono escludere eventuali difetti. Gli altri sono anni e anni che esistono e a parte qualche problema isolato non ci sono difetti tipici o rotture precoci
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 13:12 #270709

Beh il 1.4 fiesta è parecchi anni che c'è ma grazie all'impianto brc i difetti ci sono forse tutt'ora, od è da poco che alcuni sono stati sistemati.
Comunque non è nemmeno straspinto, un motore spinto era il 1.4 biturbo benzina della golf da 170 cv (se non ricordo male). E di difetti ne ho sentiti di tutti colori :-)

Ogni macchina è una storia a se e ci va un pò di fortuna anche.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 13:30 #270712

Ma i difetti erano legati all'impianto brc, perché il motore è sempre andato perfettamente. Il 1.4 tsi vw tuttora è un calvario...motori che nel 2014 grippano sono una vergogna...e poi si vantano dell'"alta ingegneria tedesca"
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 13:38 #270713

Un mio amico l'ha venduta da 6 mesi. Appena presa sembrava una bomba (consumi a parte), poi dopo qualche mese ha subito il problema del cambio e passava dalla 1 alla terza perchè la seconda grattava sempre spaventosamente (e il cambio non te lo cambiavano in garanzia). Tutto dire.

Comunque per carità è di brc, ma la ford te la vende come tale e dovrebbe pensare di far correggere questi problemi, per cui mi pare abbia ricevuto non poche lamentele.
Ad ogni modo sono cose non gravi.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 13:54 #270714

Il 1.0 è in giro già dal 2012 e non c'è nessuno che si sia lamentato di un qualche problema in particolare. Poi oh la macchina sfigata può capitare a tutti ma per ora questo 1.0, aspirato o turbo che sia, si sta rilevando molto affidabile.
  • Eder76
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Fiat Panda 1.2 69 cv B
Fiat Seicento 1.1 55 cv B
Rav 4 2.0 116 cv D
Mazda 2 1.2 75 cv B
500 Abarth 1.4 135 cv B
Volkswagen Golf 2.0 140 cv D
Volkswagen Lupo 1.4 75 cv B

Non conta quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti!
Tempo creazione pagina: 0.169 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida 13000/14000 km annui, quale Fiesta??

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.