Lookaloopy ha scritto:
sks ha scritto:
Si ma vedi looka io a questo punto dovrei ribattere dicendoti, citando l'articolo di omniauto:".... indicherà un motore capace di fornire una spinta omogenea e senza brusche variazioni in una ampia fascia di funzionamento: sono questi i motori molto elastici, tipicamente Diesel e i benzina sovralimentati, che garantiscono una buona dose di potenza già a bassi regimi. Se, invece, il massimo della coppia si trova nella fascia alta di regimi e la curva ha una forma "appuntita" (Fig.

, saremo di fronte ad un motore capace di erogare sì una buona potenza, ma concentrata nelle zone alte del contagiri e pertanto un po' pigro in basso: è il caso, ad esempio, dei motori a benzina aspirati e un po' "tirati". Quindi, il solo valore di potenza massima non dice tutto sulle possibilità e sul "carattere" di un motore"
MA non posso riassumere, visto che ti scrivo d alavoro e con una certa velocità di battitura, come ho fatto all'inizio?. Tutto qui, ho comunque chiesto scusa e le prossime volte cercherò di rispondere in maniera lenta e un pò più precisa, se ne avrò occasione.
Che il solo valore di potenza massima non sia una descrizione esaustiva di un motore è chiaro come il sole.
Poi ognuno si sceglie il motore più adatto ai propri gusti, c'è chi ama tirarlo fino a 6000 e chi vuole avere tutto entro i primi 4000.
Nella vita quotidiana né l'uno né l'altro sono imprescindibili, specie se quotidianamente le condizioni di guida sono in colonna per il 90% del tempo.
Basta parlare corretto, poi ripeto, di errori ne facciamo tutti, quando ce li fanno notare basta ringraziare.
L'irritazione sale quando invece di rivedere quanto scritto ci si arrampica sui vetri, tutto qui. Per me il discorso è chiuso.
Ho chiesto scusa proprio per evitarvi irritazione e come già detto il mio concetto, che ho sbagliato ad esprimere commettendo errori, era una questione soggettiva.
Tornando a noi, nell'uso reale condivido pienamente lollapalooza. E' proprio li che sta la differenza. Se si facesse un percorso prevalentemente extraurbano, in pianura e con il solo conducente e con pochissimi sorpassi, il gpl può essere tenuto a regimi inferiori con un comfort, stress del motore e consumi minori. Li sarebbe un enorme vantaggio. Purtroppo però, come già fai notare tu fabietto, ti devi abituare a regimi molto più alti, spece se traspoti persone, se vivi in città (anche se a volte è relativo), se non abiti in perfetta pianura e se vai ad un'andatura sostenuta nei tratti extraurbani\autostradali. Continua a convenire certamente, ma è tutto un altro guidare.
Per dire con il 100cv che ho provato,mi pareva tanto che già sotto ai 1500giri avessi una coppia quasi massima mentre con il gpl, sotto i 2000 giri riuscivo solo a far andare avanti l'auto.
Ma essendo che già al giorno d'oggi guido due auto totalmente diverse (panda diesl e lancia y 1.2 60cv) e mi adatto molto all'una o all'altra, non avrò problemi ad adattarmi al gpl. A fine anno mi adatterò ad un portafoglio un pò più pieno se mai