Tarta94 ha scritto:
Strano che ogni post con parere di Fabietto si trasformi in litigata...non me lo sarei mai aspettato!
Comunque le auto GPL hanno un pubblico abbastanza ristretto e hanno manutenzione in più, senza contare che bisogna trovare il distributore con GPL e in alcuni posteggi non si può posteggiare auto GPL
L'ecoboost è un bel motore, porta tante innovazioni ma per me ha poco senso la versione da 100cv, sarebbe stato meglio se avessero commercializzato anche in Italia la 125 e 140cv
Comunque tra 1.0ecoboost e 1.4GPL io sceglierei in base all'uso: se si fanno spesso percorsi che richiedono coppia (salite, autostrada con carico, montagna) è meglio l'ecoboost, se invece si gira solo in città dove non servono ne prestazioni ne coppia il GPL 3 più indicato
Si però tu ti diverti a tirar fuori luoghi comuni sul gpl che oramai qui non se li fila più nessuno se dio vuole.
I distributori gpl sono distribuiti in maniera quasi ottimale. Scarseggiano nelle zone impervie o poco adatte, vedi costiera ligure. Ma in autostrada e in genere dove risiede la maggioranza della popolazione ne è pieno.
Il tagliando costa in più per un filtro e le candele anticipate, insomma poche decine di euro in più, a fronte di grandissimi risparmi di esenzioni\riduzione bollo e spesa carburante ai livelli delle ibride.
Pensare che con la mia gpl ho fatto torino napoli andata e ritorno spendendo decisamente meno di un diesel, andatura sui 130 quasi costanti e 11 km\l. Problemi nei sorpassi zero, anzi in 5 ai 130 sei già alto di giri e hai quei cv in più chge servono. Ovviamente ai 100 in salita o falso piano e abbastanza carichi non ce ne, l'ecoboost è decisamente più performante.
Poi per le litigate boh, forse a volte ci si fermasse meno alla propria boria e si analizzasse meglio. Tipo la parte della st rispetto all'ecoboost non ha senso per me. Come non ha senso dire che il 1.0 (spece le versioni più belle da 125cv e oltre che consumano uguale al 100cv,e quindi è un peccato la non commercializzazione in Italia) 100cv è un motore con pochi cv. Ricordo che siamo una nazione che deriva dal dominio del 1.2 fire fiat da 65-70-75 cv. Roba che all'estero non si caga più nessuno e qui è considerato normale. Io stesso ci derivo e salendo già solo sulla gpl (ad alti giri) è un'altro mondo, figuriamoci sul turbo benzina. Però dall'altro non si può non condividere che il 100cv è un motore adatto a chi fa pochi km annui, se non non ha senso. Ci fosse stato il 125cv sicuro che sarebbe un'altra storia.
Comunque sarà ma in ogni distributore gpl che passo c'è sempre coda. Guardati i dati di vendita e capirai perchè