Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl

1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 04/07/2015 21:06 #305089

mi dispiace che il clima sia un po' acceso negli ultimi messaggi.
se l'argomento rimane la differenza tra 1.0 ecoboost 80 o 100 cv ed il 1.4 gpl vorrei approfondire e collegare cose che si sono dette facendo una riflessione.

di base il 1.0 ecoboost 80 cv costa uguale uguale uguale al 1.4 gpl. il 1.0 100 cv costa 500€ in più ma comunque 200 in meno di un tdci 75cv e 700 in meno di un 95....
A livello di assicurazione 1.0 80CV, 1,4 e tdci sono praticamente pari. ho i preventivi per tutte e 3 le motorizzazioni e le differenze erano di un paio di € dato che i cavalli fiscali sono quelli...

Non si può dire con certezza scientifica che uno sia meglio dell'altro. in base a tutto quello che ho letto e i dati che ho trovato credo che a livello di costi di mantenimento il gpl sia più conveniente. Per contro credo che ci siano svariati fattori che spingano certi guidatori verso al 1.0 ecoboost e credo che le seguenti possano essere alcune delle principali.

chi sceglie un ecoboost al posto del gpl si trova in almeno una di queste situazioni:

-pochi km annui
-tratte di percorrenza molto brevi che non permettebbero di iniziare neanche ad utilizzare il gpl
-tratte di percorrenza abituale che non toccano distributori di gpl
-possesso di un garage interrato
-residenza lontano da una grande città con blocchi traffico
-abituale utilizzo della macchina all'estero dove è difficile reperire gpl e se lo si trova il prezzo è caro.
-residenza in una regione che non agevola molto le auto a gas. In Piemonte l'esenzione è totale ma ho letto che non per tutti è così.
-interesse alle ultime tecnologie di ford come active brake, startstop, power button, ecc...
-necessità di montare il gancio traino , ahimè dovrò rinunciarci sulla 1.4
-necessità di un cambio powershift
-piacere nell'avere un auto con un po' più di coppia ed un tiro simil diesel, spendendo comunque di meno all'acquisto rispetto alla TDCI
-sfiducia in kit di gonfiaggio rapido e acquisto di ruotino di scorta come optional
-sfiducia nell'affidabilità dell'impianto GPL
-Ricerca di un motore più moderno e sofisticato
-Possibilità, nel caso del 100cv, di poter spendere qualcosa in più per bollo e assicurazione

Se non ci si hanno queste necessità o queste esigenze o comunque si riesce a farne a meno è meglio, secondo me, andare verso la versione a GPL che permette di utilizzare, seppur con consumi elevati, un carburante più economico di 1€ al litro e di avere esenzioni di bollo e ZTL.
Corregetemi se ho sbagliato qualcosa.
  • steu-babeu
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.4 gpl Black&white . black edition.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 04/07/2015 21:11 #305090

uno non ho mai insultato...
ho risposto con la stessa moneta a lookaloopy perché io penso che se uno mi dice che non capisco niente e dico sempre cazzate è il minimo se gli do dell'idiota.
detto ciò fabietto tu continui a mettere quelli che non la pensano come te e i tuoi amichetti esperti(lookaloopy,lollapalooza ecc) tra gli attacabrighe o cazzari e non capisci che le tue valutazioni valgono tanto quanto le mie.
se io dico che delle gomme economiche sono buone per te fanno cagare e così deve essere anche se io in oltre un anno mi ci trovo bene...
idem x lo xenon.
io con il mio kit xenonxtutti da 30eu vado alla grande,e nonostante ho anche postato una foto sul forum dove si vede che il fascio è bello e la colorazione ottima,tu continui con affermazioni tipo "hai un auto piena di cinesate ecc.."!
infine anche qui hai iniziato TU a tirare in ballo la mia auto personalmente con affermazioni come "credi di avere una sportiva x due sedili in pelle".
quello che non hai capito è che io non ho mai detto che la mia è una sportiva,ho solo detto che l'ecoboost è più prestazionale del gpl(e mi raccomando,nega che non è così).
Infine ti dico che preferisco trecento volte la mia mk7b con interni neri e sedili avvolgenti in pelle e cerchi da 17" della tua piena delle tue modifiche...che peraltro apprezzo pure.
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 04/07/2015 21:14 #305091

steu-babeu ha scritto:
se l'argomento rimane la differenza tra 1.0 ecoboost 80 o 100 cv ed il 1.4 gpl vorrei approfondire e collegare cose che si sono dette facendo una riflessione.

di base il 1.0 ecoboost 80 cv costa uguale uguale uguale al 1.4 gpl. il 1.0 100 cv costa 500€ in più ma comunque 200 in meno di un tdci 75cv e 700 in meno di un 95....
A livello di assicurazione 1.0 80CV, 1,4 e tdci sono praticamente pari. ho i preventivi per tutte e 3 le motorizzazioni e le differenze erano di un paio di € dato che i cavalli fiscali sono quelli...

Non si può dire con certezza scientifica che uno sia meglio dell'altro. in base a tutto quello che ho letto e i dati che ho trovato credo che a livello di costi di mantenimento il gpl sia più conveniente. Per contro credo che ci siano svariati fattori che spingano certi guidatori verso al 1.0 ecoboost e credo che le seguenti possano essere alcune delle principali.

chi sceglie un ecoboost al posto del gpl si trova in almeno una di queste situazioni:

-pochi km annui
-tratte di percorrenza molto brevi che non permettebbero di iniziare neanche ad utilizzare il gpl
-abituale utilizzo della macchina all'estero dove è difficile reperire gpl e se lo si trova il prezzo è caro.
-residenza in una regione che non agevola molto le auto a gas. In Piemonte l'esenzione è totale ma ho letto che non per tutti è così.
-interesse alle ultime tecnologie di ford come active brake, startstop, power button, ecc...
-piacere nell'avere un auto con un po' più di coppia ed un tiro simil diesel, spendendo comunque di meno all'acquisto rispetto alla TDCI
-sfiducia in kit di gonfiaggio rapido e acquisto di ruotino di scorta come optional
-Possibilità, nel caso del 100cv, di poter spendere qualcosa in più per bollo e assicurazione

Se non ci si hanno queste necessità o queste esigenze o comunque si riesce a farne a meno è meglio, secondo me, andare verso la versione a GPL che permette di utilizzare, seppur con consumi elevati, un carburante più economico di 1€ al litro e di avere esenzioni di bollo e ZTL.
no,il tuo commento è ottimo e lo condivido.
ah a proposito..ci sto facendo caso in questi giorni.
nelle strade che percorro abitualmente qui a Como i fornitori gpl sono davvero rarissimi.
ho trovato più facilmente il metano a 87cent.
oggi poi verso Vergiate(VA) idem...quasi nessun distributore con gpl e nell'unico che ho visto costava 63cent
  • vperv
  • Bannato
Ultima modifica: 04/07/2015 21:16 da vperv.

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 04/07/2015 21:35 #305092

Il metano a 87cents???! É un prezzo bassissimo... Ha prezzi molto stabili ma attualmente lo vedo sempre a 0,98€kg... Da me e a Torino il prezzo è sempre quello.
Gpl a 0,63 é un prezzo autostradale.... I distributori dela mia zona lo vendono a 0,53 massimo 0,55 ma, ci sono zone come la Liguria con pochi distribuitori Gpl e prezzi mosstuosi. Può essere che ti trovi in quel caso. Comunque se sei a Como capisco che ogni tanto un pieno di verde oltre frontiera te lo farai :)
  • steu-babeu
  • Fiestista

1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 04/07/2015 21:39 #305093

Allora diciamo così....
A te piacciono i sedili sportivi in pelle e a fabietto la fiesta con le lucine colorate... Dov'è il problema? A ciascuno piace la sua Fiesta :P
  • steu-babeu
  • Fiestista

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 04/07/2015 22:21 #305094

steu-babeu ha scritto:
Allora diciamo così....
A te piacciono i sedili sportivi in pelle e a fabietto la fiesta con le lucine colorate... Dov'è il problema? A ciascuno piace la sua Fiesta :P
si si..ma infatti io della sua non ho nulla da dire.
Addirittura un giorno gli ho consigliato l'estrattore e quasi si era arrabbiato come se lo stessi criticando...
  • vperv
  • Bannato

Re:Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 04/07/2015 22:23 #305095

steu-babeu ha scritto:
Il metano a 87cents???! É un prezzo bassissimo... Ha prezzi molto stabili ma attualmente lo vedo sempre a 0,98€kg... Da me e a Torino il prezzo è sempre quello.
Gpl a 0,63 é un prezzo autostradale.... I distributori dela mia zona lo vendono a 0,53 massimo 0,55 ma, ci sono zone come la Liguria con pochi distribuitori Gpl e prezzi mosstuosi. Può essere che ti trovi in quel caso. Comunque se sei a Como capisco che ogni tanto un pieno di verde oltre frontiera te lo farai :)
ah ah..noi abbiamo lo sconto benzina in fascia A,e ora anche quello del Diesel,ma io vado in svizzera ugualmente perché costa cmq meno.
ora la pago poco meno di 1.40eu a litro...
Qualche mese fa la pagavo anche 1.20eu a litro
  • vperv
  • Bannato

Re:1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 05/07/2015 00:31 #305101

Se l'ecoboost costa come il gpl non ci si dovrebbe nemmeno pensare...l'unico motivo per cui conviene un benzina è il prezzo minore di acquisto che negli anno a livello economico porta di spendere meno di un diesel. Se non bisogna ammortizzare il costo maggiore di acquisto meglio il gpl...se si cercano prestazioni secondo me bisogna spostarsi su altre auto.
Vperv non mi sono arrabbiato dell'estrattore come dici tu...tralasciando il resto che hai scritto ho solo detto che secondo me sta meglio da originale senza kit sportivo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 05/07/2015 09:23 #305114

steu-babeu ha scritto:

-pochi km annui

Innanzi tutto io sconsiglio a priori il 1.0 3 cilindri 80cv (che NON è ecoboost). A quel punto opterei sicuramente per il vecchio 1.2, sia per via di qualche cm cubo in più (come dicevano gli americano nulla sostituisce i centimetri cubi :laugh: ) che per altri motivi minori come cv e sicurezza di un motore rodato.
Comunque su alcuni tuoi dubbi io ho risolto cosi: -mi porto dietro ruotino di scorta con crick perchè in genere viaggio in coppia o al massimo con 3 persone in auto è ho molto spazio. -l'affidabilità dell'impianto a gpl è ormai totale, sono passati i tempi dei problemi. Sulle nuove fiesta (dal 2013) non ne ho ancora sentiti (anche se ho sentito che la brc non se la passa bene, ma come molte aziende ormai). -il power button è presente, lo s&s secondo me è una cattiva tecnologia come il dpf sui diesel che però non hai citato, mentre c'è per tutte l'hill older -non vedo dove sta il problema con il garage interrato (attualmente io ho un garage interrato e non ci osno problemi -Sono andato a Lione e in autostrada il gpl c'è e non è cosi caro. Certo se uno se la prende in Italia e poi va a vivere chissà dove è un discorso a parte. -il gpl di questi tempi mi entra in un minuto esatto, tempo di accenderla, uscire dal garage e chiuderlo. In inverno ci passano 3-4 minuti massimo massimo, roba di 1-2km a dir tanto. Se uno fa 3-4 km per andare a lavoro e tornare forse è meglio che vada in bici o a piedi :-) -ripeto impianti a gpl mi fa strano che dite di non trovarne. Andate su prezzibenzina o dove volete e ne vedete in ogni dove.

Fra l'altro, per chi prima diceva che il gpl subisce aumenti vi racconto ancora questa. Appena presa l'auto a Maggio 2014 il prezzo era sui 0,62 mi pare. Poi parlando con chi me lo metteva al distributore mi diceva che il prezzo in inverno subisce un aumento per la maggiore domanda dovuta al riscaldamento e altre cose. Roba anche di 20 centesimi di rincaro. Per poi scendere dinuovo in primavera. Bene a ottobre iniziava ad aumentare, ma arrivò a 0,65-0,68 (un pineno da secco mi costava 22 euro e ci facevo i soliti 430km), poi il prezzo del petrolio diminuì e il prezzo del gas riomase tale per poi scendere dinuovo. Prima il rapporto gpl\altri carburanti era già valido, ma ora il gpl conviene ancora di più. E se vi guardate le immatricolazioni di auto a gas (aumentate di un sacco) vi rendete conto che il prezzo è sempre più stabile e più conveniente.

Per l'altra cosa, non voglio difendere fabietto a priori, ci siamo attaccati spesso e io sono uno che ne capisce relativamente poco, ma la cosa è che un utente deve comunque anche rispettare il moderatore\amministratore. Specie una persona come lui che su sto forum ha fatto cose eccezionali. Guide su guide, millemila consigli a perfetti sconosciuti che si iscrivono per un problema per poi sparire, e poi molte litigate anche. Ve lo ripeto lui fa un lavoro gratuito e anche un lavorone, si dovrebbe anche concedere qualche uscita non proprio da galateo. A meno per chi vuole rimanere qui.
Anche perchè diciamocelo, non sarà la comunità più rosea sulla fiesta, ma i consigli che sono stati dispensati qui pochi altri siti li contengono. Senza contare che nella vita reale ci sono persone che paghiamo con la metà del nostro stipendio (per chi ha la fortuna di averlo) per fare nulla e spesso anche incularci a sangue.
Poi se proprio uno non sopporta non penso che è trattenuto qui con le catene.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

1.0 Ecoboost Vs 1.4 Gpl 05/07/2015 10:18 #305116

Per il garage interrato alcuni vietano l'ingresso a chi ha il gpl perchè non vogliono responsabilità di quello che potrebbe succedere nel caso l'impianto abbia una perdita.. È l'unica motivazione plausibile.. Per il rischio di aumento non intendevo nel breve periodo ma nel lungo.. Se come dici tu quel lieve aumento di domanda in inverno lo fa salire di così poco, allora pensa se fra 8 anni tutte le auto che oggi circolano a benzina saranno sostituite con motorizzazioni a gpl !
Detto ció non voglio screditare il gpl perchè sono il primo a dire che ad oggi si risparmia più che con qualsiasi altro motore !
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ultima modifica: 05/07/2015 10:20 da stefano91ste.
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.