Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1000 100 CV Ecoboost

Ford Fiesta 1000 100 CV Ecoboost 12/05/2015 00:30 #301254

Non è vero che i benzina non superano 250.000 km senza problemi.... Ci sn benzina che hanno visto i 400.000 km brillantemente, ovviamente non c è paragone con i diesel che 400.000 km senza problemi è normalità... Il benza fa più fatica ad arrivarci.
Cmq il motore 1.4 GPL come il mio è come quello di Fabio non è un cattivo motore...anzi è ottimo, se ci sn state lamentele è stato solo per piccole incertezze dell auto col GPL ma erano legati legati solo a impostazioni centralina o taratura pressione del gas...cosa che bene o male hanno avuto tutte le auto a GPL anche se reimpostati dalle case madri x la conversione.
Il mio modello x esempio.... Fiesta del 2014 ora ha 9 mesi e non ho visto nessuna incertezza dato che i primi problemi sn belli che risolti da un pezzo.
L unico reale motivo a cui mi interesso alla ecoboost è solo il fascino del turbo e la speranza che lo facciano anche a GPL sulla prossima versione della Fofi... In modo da aver maggior coppia e maggior risparmio sul carburante dato che confrontato a benza consuma considerevolmente meno del nostro..
Ma prenderlo così...a benza, io non ho voluto... Non ne ho visto la convenienza.
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 12/05/2015 00:34 da De feo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1000 100 CV Ecoboost 12/05/2015 07:45 #301256

Il mio parere potrebbe lasciare il tempo che trova visto che non ho avuto la possibilità di guidare ne l'ecoboost e nemmeno il motore a GPL, dunque il mio commento è soltanto un impressione e un idea maturata negli anni di guida.
Io credo che la lotta tra motori negli ultimi 5 anni (circa) si sia spostata tra motori diesel e GPL per il semplice fatto che diesel assicura un consumo minore di carburante e una durata maggiore nel tempo ed invece il GPL permette di avere tutti i benefici di un motore a benzina con il minor costo del carburante. Logicamente ci sono molti altri pro e contro per questi propulsori ma questo non è il topic adatto.
Il 1.0 ecoboost potrebbe essere una buona scelta per chi vuole un motore un po più arzillo. Ma sicuramente non è economicamente la scelta migliore, e questo non vuol dire che sia un brutto motore!
  • Paniz07
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Ford Fiesta 1000 100 CV Ecoboost 12/05/2015 08:27 #301262

ma infatti io ho tirato in ballo il 1.4gpl semplicemente perché qui il signor fabietto vuole fare sempre lo sborone....
critica il 1.0 avendolo solo provato e inventando pure cazzate(tipo quella sul rumore).
allora che si tenga il gpl che personalmente ritango abbia più punti a sfavore rispetto ad un ecoboost(e li ho elencati sopra).
detto ciò ognuno sceglie in base alle proprie esigenze...
io a Como pago la benzina verde almeno 30-40cent a litro in meno rispetto che nel resto d'Italia e se ci metti che l'ecoboost fa almeno 4-5km a litro in più del gpl ecco che anche alla pompa non c'è sto gran risparmio x me con il gpl(inoltre qui a Como ci sono pure pochi distributori gpl).
sul discorso rimappatura io ragiono semplicemente sul fatto che essendo un motore che nasce già di serie con potenze molto più elevate(125-140cv),una rimappatura tranquilla fatta ad ok non gli fa un cavolo.
la versione da 140cv ha degli organi meccanici differenti(es frizione maggiorata), ma il 125cv è tutta elettronica e gestione dell'overboost del turbo
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Ford Fiesta 1000 100 CV Ecoboost 12/05/2015 09:20 #301263

Si rimappi un 1.0 con già 100cv e poi lo butti? Ma di che stiamo parlando? Di uno che si compra un motore già pensando alla rimappatura...ma per favore su...se glo fa qualcosa o niente lo stabilisce il tempo, non tu...che ne sai se la frizione, la turbina, gli iniettori, i collettori sono diversi? Ormai c'è sta convinzione che il motore è sempre lo stesso e cambia solo la mappa. Porta il 2.0 tdi 140cv a 170 come quello che 170 li ha di fabbrica e poi vedi che succede. Leggiti meno elaborare e i forum stupidi e fatto un giro per le officine piuttosto
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 12/05/2015 09:29 da Fabietto1990.

Ford Fiesta 1000 100 CV Ecoboost 12/05/2015 09:55 #301267

Io non lo so se quando fanno 3 tipi di mappature allo stesso motore cambiano anche le parti meccaniche, o lo fanno semplicemente per permetterne una scelta più ampia per quanto riguarda consumi/prestazioni/uso che se ne fa...
Ad esempio, uno che fa molta città può preferire un ecoboost 100cv mentre uno che fa molta autostrada può preferire quello da 125cv che consuma più del 100 cv in città ma meno in autostrada con prestazioni più elevate che si vedono proprio in autostrada...
stessa cosa per i diesel 2.0 da 130 - 160 e 185 cv etc....
cmq credere che lo stesso motore con diverse mappature abbia la stessa sensibilità di sterzo, la stessa taratura delle gomme, la stessa forza in frenata e la stessa tenuta in curva mi viene molto difficile... oltre che la parte meccanica del motore.
  • De feo
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1000 100 CV Ecoboost 12/05/2015 10:45 #301270

ma secondo voi ford sta li a fare 200 motori.
è come il 1.2 60cv che sarà semplicemente depotenziato tramite elettronica
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Ford Fiesta 1000 100 CV Ecoboost 12/05/2015 10:55 #301272

Veramente è il contrario...telaio, freni, sterzo e via dicendo sono uguali mentre il motore ha componenti diverso. Tanto perché citate stessi motori con cavalleria diversa prendete lo zetec 1.2 50 e 82cv che ha oltre alla mappa altri componenti diversi, lo zetec 1.6 ti vct ha tutto diverso (collettori aspirazione, airbox con relativi tubi, iniettori ecc) e il 1.4 ha componenti diversi rispetto a entrambi. Se siete convinti che sono uguali rimappate pure...poi quando la frizione slitta, gli iniettori si rompono e la turbina pure tornate a dirmi la stessa cosa. Se non avete informazioni certe evitate di dare pareri a caso perché la vostra logica non è detto che sia uguale a quella dei progettisti
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ford Fiesta 1000 100 CV Ecoboost 12/05/2015 11:01 #301273

vperv ha scritto:
ma secondo voi ford sta li a fare 200 motori.
è come il 1.2 60cv che sarà semplicemente depotenziato tramite elettronica

Con lo stesso ragionamento potrei dirti che è meglio fare 2 motori diversi (che poi la base è la stessa) uno pensato per i 60 cavalli e l'altro per gli 82.. Perché sarebbe inutile e costoso montare pezzi più costosi e resistenti su un motore da 60 cavalli per poi non sfruttarli..
Come io sulla mia 82 cavalli non ho le valvole rinforzate che hanno i motori a benzina pensati per andare anche a gpl di fabbrica.
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125

Ford Fiesta 1000 100 CV Ecoboost 12/05/2015 11:20 #301274

E quindi raga.. Voi Ke avete questa informazioni ci potete dire che differenza passa tra il 100 cv ecoboost è il 125?
  • De feo
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1000 100 CV Ecoboost 12/05/2015 12:11 #301284

Non ce le ho perché non ho più ecat, ma così a occhio cambiano turbina, iniettori e frizione. Anche i 2.0 tsi sembrano tutti uguali ma la scirocco r ad esempio ha la turbina k04 invece della k03 che ha quella da 200cv, ha la frizione rinforzata, iniettori diversi e intercooler maggiorato...la golf gti 30 edition ha la k04 e mappa diversa, ecc ecc. Sta storia dei motori uguali con cv diversi è più una chiacchiera da mappatore in cerca di soldi che una verità dimostrata. Se poi con componenti uguali si intendono pistoni, cilindri e testata (alberi a camme esclusi), allora si, hanno componenti uguali
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 12/05/2015 12:13 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1000 100 CV Ecoboost

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.