fabio73 ha scritto:Un buon giorno a tutti.
Da poche settimane, dietro insistenze di mia moglie, ho sostituito una vecchia seat ibiza 1.9 tdi 90 cv con 210000 km del 2000 con una ford fiesta 1.6 tdci 95 cv dpf acquistata di seconda mano, immatricolata nell'ottobre 2010 ed avente 5000 km.
Dopo qualche centinaio di km ho alcune domande e perplessità che spero voi possiate dipanare.
La cosa più importante prima di tutto: l'acceleratore, gestito elettronicamente dalla centralina, reagisce con una latenza ed un ritardo sconcertante.
Mi spiego meglio: sia in fase di rilascio che in fase di premuta la valvola a farfalla abbinata al pedale in questione reagisce con un ritardo medio di circa 3 secondi, quindi la macchina si impunta ad ogni cambiata, il motore rimane accelerato per quei fatidici 3 secondi anche dopo aver schiacciato la frizione, e il problema risulta ancor più evidente ed in situazioni particolari pericoloso nel momento in cui, durante la guida cittadina, si richiede una ripartenza del motore senza staccare la marcia...faccio un esempio: al classico incrocio tolgo il piede dal pedale dell'acceleratore senza frenare ( la velocità in città è comunque ridotta) e la macchina continua la sua marcia a velocità e giri costanti invece di decelerare per effetto del freno motore e quando lo schiaccio nuovamente per superare l'incrocio ( a cui sono costantemente arrivato lungo per l'effetto sopra descritto ) la macchina non risponde per i fatidici 3 secondi per poi accelerare vigorosamente di colpo...ovvia conseguenza è che le macchine che sono sopraggiunte all'incrocio in questione si sono fatte decisamente vicine.
Negli ultimi 10 anni, tra macchine personali, e macchine aziendali o affittate avrò guidato almeno 30 vetture diverse di tutti i tipi, dalla Fiat Punto, alla Golf, al TT, la maggior parte a gasolio ed è la prima volta che trovo una macchina che non risponda prontamente ai comandi del conducente.
Vi chiedo quindi se tale comportamento sia normale su tutti le Fiesta con questa motorizzazione o se questo problema sia imputabile solo alla mia vettura considerando che all'officina della concessionaria Authos di Torino, a cui mi sono rivolto, mi hanno detto, dopo aver provato l'auto ed effettuato un diagnostico completo costato 50 € nonostante la vettura sia in garanzia, che la macchina è perfetta così com'è e che non ci sono nè disfunzioni nè difetti.
In secondo luogo: la vettura è destinana ad un uso prettamente urbano, in quanto seconda auto.Le percorrenze medie in città della Ibiza ceduta erano dell'ordine dei 5.8/6 l/100km, sottolineando come nel "fiore" degli anni dell'auto in questione la percorrenze fossero decisamente migliori.
La Fiesta, in questo momento mi consuma una media di 7.4/7.8 l/100km.
Non pretendo le percorrenre del vecchio iniettore/pompa di origine volks che so irrangiungibili ma considerando che la mia altra auto, una Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150 cv con una leggera rimappatura consuma di meno della Fiesta rimango a dir poco perplesso.
Parte del problema del consumo deriva in maniera sostanziale dai vuoti dell'acceleratore che spesso, obbligano a schiacciare più del dovuto l'acceleratore stesso ( anche perchè se no la macchina non si muove e non credo che sia auspicabile rimenere in mezzo ad un incrocio ) provocando accelerazioni indesiderate che alzano i consumi, soprattutto in città.
Mi chiedo quindi, come sopra, se questo enorme problema di taratura elettronica sia comune a tutte le fiesta o solo alla mia; se possa dipendere in qualche modo dal filtro DPF o da altro non legato direttamente alle gestione dell'acceleratore by wire.
Ma soprattutto, prima di rivendere un'auto da poco acquistata causa pericolosità per me e mia moglie, oltre che permancanza assoluta di piacere di guida, se esista un modo per corregere tale difetto.
Per il resto l'auto ha una bella linea, è decisamente leggera, le plastiche sono economiche, l'assemblaggio ricorda molto da vicino una Fiat.
La tenuta di strada è ottima, anche se il motore non è certo grintoso e non invoglia ad una guida sportiva.
Grazie in anticipo a chiunque risponda.
Mi spiace, Fabio!
Credo che Tu abbia preso una sostanziale "fregatura": con ogni probabilità si tratta di far eseguire una "messa a punto" come si deve, con aggiornamento del software e la rimappatura della centralina da parte della Ford!
Quanto alla garanzia, i 50 Euro siano stati incassati indebitamente: ti garantisco che le situazioni da te descritte sono del tutto anormali ed esclusive; quanto ai consumi, il ciclo urbano pretende di più del normale, si sa, ma la tua situazione dovrebbe essere viziata dalla sostanziale staratura della centralina... altroché!
La mia Fiesta va benissimo e risponde bene, con grinta, accelerazione, eccetera.
Concordo col fatto della partenza da fermo "smorzata" dal possibile intervento del controllo elettronico della trazione...
Presentati dal rivenditore e pretendi la messa a punto in garanzia, richiedendo quanto già indebitamente incassato fornendoti giustificazioni infondate!
In caso di diniego, scrivigli una diffida ad adempiere con raccomandata a.r. (se è concessionario e/o riparatore autorizzato Ford, invia la stessa missiva, sempre per raccomandata, anche alla Ford Italia, cui chiederai altrettanto) ed impùntati, minacciando il ricorso alla tutela dei tuoi diritti nelle sedi competenti, nessuna esclusa!