Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 23/02/2011 18:22 #101723

Quanto terrorismo!!!

Che vuol dire "frequenza cambio olio"?
L'olio si cambia ogni 20.000 Km od ogni anno, a seconda del termine raggiunto prima...

Problemi in fase di generazione? Perché?
La rigenerazione del DPF avviene molto più spesso di quanto non si pensi (per quanto mi riguarda, al momento del "tagliando di cortesia" dei 5.000 Km, la mia Fiesta ne aveva già effettati nove, come mi è stato riferito dall'officina all'esito della diagnosi computerizzata). A volte ci se ne accorge quando, stando fermi od avendo appena terminato di parcheggiare la macchina, si ode la ventola di raffreddamento in azione (la velocità della stessa può essere alta o normale): in tale frangente non solo non bisogna mai arrestare il motore (altrimenti non potrà essere completata la rigenerazione del DPF), ma, se si seleziona la visualizzazione del consumo istantaneo del carburante sul display del computer di bordo, può constatarsi che esso è alto, pur mantenendo l'auto in folle e senza aumentare il numero dei giri del motore (ossia al minimo). In detto stato dovranno passare alcuni minuti (3-4 circa) prima di poter udire la riduzione della velocità della ventola di raffreddamento e, conseguentemente, notare la diminuzione del consumo istantaneo. Quando la ventola di raffreddamento si arresta, il consumo istantaneo torna ad essere basso e la rigenerazione del DPF è conclusa.

La spia del DPF che dovesse accendersi è -invece ed a quanto sembra- cosa rara ( in circa 21.500 Km non m'è mai capitato): in tal caso bisognerebbe procedere con la vettura utilizzando un basso rapporto del cambio (in seconda o terza marcia), possibilmente su strada a scorrimento veloce, al fine mantenere alto il regime del motore (almeno 3.000 giri) per diversi minuti (e chilometri...) fino a quando la stessa spia non si spegne.
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori
Ultima modifica: 23/02/2011 18:25 da madelib. Motivo: dimenticanza
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 23/02/2011 19:09 #101744

Frequenza cambio olio: tutto giusto (20.000 Km o 1 anno, a seconda di quello raggiunto prima).

Ma c'è un'eccezione, per le auto con DPF. A causa delle rigenerazioni, l'olio motore si potrebbe diluire con il carburante, e perdere le proprietà lubrificanti (e le altre).

Questo capita perché le post combustioni necessarie a riscaldare opportunamente il DPF nella fase di rigenerazione, provocano inevitabilmente una progressiva diluizione dell’olio motore a causa della percentuale di gasolio iniettato in ritardo che, restando incombusto, cola lungo le pareti dei cilindri e si deposita in coppa olio.

In questo caso si accende l'apposita spia sul cruscotto, e si deve sostituire l'olio (ed il filtro) quanto prima.

La questione si nota anche perché il livello dell'olio misurato con l'asticella si alza (in realtà è il carburante che entra nella coppa).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 23/02/2011 23:46 #101793

i problemi di diluizione dell'olio citati comunque si hanno solitamente se le rigenerazioni non avvengono
nella maniera corretta...personalmente la mia 1,6tdci euro 4 non ha mai presentato alcun problema in 48mila km..

@bok85 non c'entra l'omologazione euro 4 o 5 col dpf,il meccanismo è lo stesso..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 24/02/2011 21:21 #101914

ciao, ragazzi avendo anche io il problema del dpf e delle rigenerazioni ho preso una decisione drastica, voglio togliere il dpf sia fisicamente che dalla centralina. Avete consigli??????????????????? vi prego aiutatemi
  • Michele87
  • Fiestista in rodaggio

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 24/02/2011 21:28 #101915

Non esistono rigenerazioni corrette o sbagliate :)

Paradossalmente il DPF (ma anche il FAP) danno problemi proprio dove servono maggiormente: nella guida cittadina.
Il problema della diluizione dell'olio motore infatti si verifica quando si fanno molti percorsi urbani, perché (andando sempre a bassi regimi, o comunque non tenendo gli alti regimi a lungo) i gas di scarico non riescono a raggiungere le alte temperature necessarie alla rigenerazione del DPF.

Per ovviare a questo problema si iniettano dosi di carburante in post-combustione, in modo che venga bruciato nello scarico, alzando la temperatura.

Una parte di questo carburante cola nella coppa dell'olio, diluendolo.

megaz750: che problemi hai? Comunque credo che quello che chiedi non sia possibile.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 27/02/2011 22:21 #102428

lollapalooza ha scritto:
Non esistono rigenerazioni corrette o sbagliate :)

Paradossalmente il DPF (ma anche il FAP) danno problemi proprio dove servono maggiormente: nella guida cittadina.
Il problema della diluizione dell'olio motore infatti si verifica quando si fanno molti percorsi urbani, perché (andando sempre a bassi regimi, o comunque non tenendo gli alti regimi a lungo) i gas di scarico non riescono a raggiungere le alte temperature necessarie alla rigenerazione del DPF.

forse mi sono spiegato male,mi riferivo a questo intendendo le rigenerazioni non corrette,ovvero che non hanno efficacia per
la bassa temperatura dei gas di scarico ;)

megaz750: che problemi hai? Comunque credo che quello che chiedi non sia possibile.

credo ti riferissi a michele87 giusto? :)
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 28/02/2011 00:09 #102435

E ti ripeto che non esistono rigenerazioni che non hanno efficacia :)
La rigenerazione o c'è, o non c'è.

Se la temperatura dei gas di scarico è abbstanza alta non c'è problema; se non è abbastanza alta si provvede ad alzarla con le post-iniezioni di gasolio.

Cmq si, mi sono confuso con michele87 :)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 28/02/2011 11:59 #102453

quoto megaz750...anche io non ho mai avuto problemi con il dpf in 63mila km

@ madelib: quoto quasi tutto quello che dici...non sono d'accordo sul fatto di aspettare fermi la rigenerazione del dpf, è meglio quando ci si accorge dell'inizio della rigenerazione fare un piccolo giretto di pochi minuti che non aspettare fermi sotto casa con la ventola in funzione al massimo dei giri perchè la rigenerazione si conclude prima...così come è bene non tirare troppo le marce con la rigenerazione in atto perchè il filtro in quel momento è tappato e la girante di scarico della turbina potrebbe surriscaldare troppo

@ michele87: se proprio vuoi eliminare il dpf dovrai munirti di un downpipe per sostituire il dpf , di un emulatore per la sonda dpf e far rimappare la centralina in modo da non far effettuare più rigenerazioni...la spesa per effettuare il lavori non sarà bassa e senza la certezza del risultato ( consosco una persona che sull'n47 bmw ha fatto rimettere di corsa il dpf dopo averlo eliminato)
quali sono i problemi che hai con il filtro? che percorsi fai abitualmente?

ciao ciao

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Ultima modifica: 28/02/2011 13:09 da leon82.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 28/02/2011 12:56 #102465

leon82 ha scritto:
quoto megaz750...anche io non ho mai avuto problemi con il dpf in 63mila km
Leon le tue percorrenze annue sono imbarazzanti! :ohmy: Ma affittare/comprare una casa vicino a dove ti rechi ogni giorno non sarebbe più economico? :laugh:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 28/02/2011 13:08 #102467

vabbè alla fine sono circa 35mila km annui...ho già una stanza affittata a Parma dova lavoro, il problema è che ogni settimana torno a casa (200+200km) e che il sabato e la domenica sono a Viareggio con gli amici (50+50 km) così i 3000 km al mese scarsi la fiestina se li beve sempre (senza lamentarsi)

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Tempo creazione pagina: 0.088 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.