Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 23/05/2011 19:29 #114054

Quoto Jonny e madelib, la tua fiesta ha qualche problema, vai in Ford facendo la voce grossa

- consumi di 7,4/7,8 litri/100km non sono accettabili, molti utenti (tra cui il sottoscritto) stanno tranquillamente sui 5
- un 1600 euro5 con dpf è profondamente diverso da un 1900 euro2, non puoi aspettarti la stessa prontezza. tuttavia il tuo motore non va come deve andare
- non si deve pagare per nessun intervento in garanzia
- contatta il vecchio proprietario (tramite visura al pra) e chiedi perchè ha venduto l'auto dopo così poco tempo

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 25/05/2011 18:46 #114540

fabio73 ha scritto:
Un buon giorno a tutti.
Da poche settimane, dietro insistenze di mia moglie, ho sostituito una vecchia seat ibiza 1.9 tdi 90 cv con 210000 km del 2000 con una ford fiesta 1.6 tdci 95 cv dpf acquistata di seconda mano, immatricolata nell'ottobre 2010 ed avente 5000 km.
Dopo qualche centinaio di km ho alcune domande e perplessità che spero voi possiate dipanare.
La cosa più importante prima di tutto: l'acceleratore, gestito elettronicamente dalla centralina, reagisce con una latenza ed un ritardo sconcertante.
Mi spiego meglio: sia in fase di rilascio che in fase di premuta la valvola a farfalla abbinata al pedale in questione reagisce con un ritardo medio di circa 3 secondi, quindi la macchina si impunta ad ogni cambiata, il motore rimane accelerato per quei fatidici 3 secondi anche dopo aver schiacciato la frizione, e il problema risulta ancor più evidente ed in situazioni particolari pericoloso nel momento in cui, durante la guida cittadina, si richiede una ripartenza del motore senza staccare la marcia...faccio un esempio: al classico incrocio tolgo il piede dal pedale dell'acceleratore senza frenare ( la velocità in città è comunque ridotta) e la macchina continua la sua marcia a velocità e giri costanti invece di decelerare per effetto del freno motore e quando lo schiaccio nuovamente per superare l'incrocio ( a cui sono costantemente arrivato lungo per l'effetto sopra descritto ) la macchina non risponde per i fatidici 3 secondi per poi accelerare vigorosamente di colpo...ovvia conseguenza è che le macchine che sono sopraggiunte all'incrocio in questione si sono fatte decisamente vicine.

Stessa motorizzazione e stesso problema, facendo come descritto sopra la macchina ha un lag nell' accelerazione e poi strappa come se avesse preso (passatemi l' espressione) una pedata nel didietro.
Io più che pericoloso lo trovo una bella rottura di @@ dato che devo sempre andare di frizione per evitare la "botta"
Specifico che la mia è nuova quindi sto problema l' ha sempre avuto....vai "tranquillo" ;)
  • warez
  • Fiestista in rodaggio

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 27/05/2011 15:57 #114945

Stesso problema, stessa macchina nuova con meno di un anno e 8000km.

Se non risolvono il tutto mi prendo una golf o una polo, mi sono rotto il cazz, vado sulle vere tedesche! bye
  • Buratto
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 30/05/2011 23:05 #115384

Buona sera a tutti.
Innanzi tutto grazie per le risposte.
Premetto, rispondendo a Leon82, che sono consapevole di non potermi aspettare le stesse prestazioni di un 1900 euro 2, non voglio nè cavalli nè accelerazione o ripresa, voglio solo che la macchina risponda ai comandi di chi guida con prontezza e non con la latenza che invece c'è adesso.
Ho fatto il giro dei meccanici Ford qui a Torino e dintorni ma la risposta è sempre la stessa, la macchina è a posto!Perfetta così com'è.
Ho interpellato Ford Italia e anche per loro non ci sono problemi, non solo, giustificano la spesa di 50€ sostenuti per una diagnostica in garanzia.

Le novità sono che adesso il minimo è ballerino, a macchina calda oscilla tra 600/700 giri/min e 1000/1200 giri/min, nel senso che fermo al semaforo in prima il contagiri sembra tarantolato tanto si muove.
Ho notato poi che il compressore del clima ha un effetto devastante sul motore, alzando il minimo di circa 400 giri e soffocando il motore stesso, la macchina va molto meglio senza compressore inserito.
Cosa che non succede con nessuna altra macchina, visto che l'elettronica dovrebbe gestire la cosa senza il minimo problema, ho affittato la scorsa settima una punto evo 1.3 e il problema non sussisteva, ho una Astra ed il problema non c'è, con o senza compressore la macchina è uguale, non ci si accorge nemmeno che sia inserito o disinserito.

Non posso che quotare Buratto....
la macchina ha dei problemi che la rete ufficiale Ford non può o non vuole riconoscere e risolvere, questo affiancato al fatto che aimè è un dato di fatto che il 1.6 Tdci montato sulla vettura è un motore di progettazione anni '90 imbottito di elettronica, nemmeno sui fiorino montano più un 8 valvole con turbo a geometria FISSA!

Ho tentato di risolvere i problemi ma sembra che non ci sia soluzione, tenendo presente anche che non ho tutto sto tempo da buttare in tour di meccanici e quant'altro.

Diciamo che sono ad un bivio, o vendo la macchina o la rimappo per bene, da cima a fondo.
Diciamo che non essendo interessato ai CV in sè e per sè ma solo ad una risposta sincera della macchina, tengo a sottolineare, la risposta dinamica che tutte le altre vetture danno, e non potendo contare sulla certezza che la rimappatura completa dell'elettronica risolva il mio problema penso che opterò per la cessione del veicolo rivolgendomi a marchi tedeschi da sempre garanzia di qualità.
  • fabio73
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 30/05/2011 23:32 #115388

fabio capisco il tuo sconforto come quello di altri che hanno il tuo problema,anche io ho avuto un problema simile se non più grave sulla mia ex auto,e credimi so benissimo la sensazione che si prova..anche davanti a meccanici che dicono:ma è tutto ok! :angry:

purtroppo nel 99 per cento dei casi è colpa dell'elettronica e non del nostro motore..non farti ingannare dal fatto che è un 8valvole,non significa nulla..sai che anche BMW è tornata agli 8 valvole per i motori che sviluppa con peugeot e monta su MINI?
io ti consiglio di insistere ancora con ford,ma ford italia non l'officina o concessionaria che sia..

collegandomi a quello che dice buratto,non c'è marchio che tenga di fronte alla sfortuna di avere elettronica o difetti sulla propria vettura..nemmeno le solite Tedesche sono esenti da problemi..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 30/05/2011 23:52 #115397

Mi rendo ben conto che aimè l'elettronica è elettrronica, indifferentemente dall'auto su cui è montata e dalla nazionalità del costruttore, purtroppo sono abbastanza convinto che se la diagnostica non rileva errori sia quasi impossibile venirne a capo con Ford.
Certo anche le tedesche o le giapponesi non sono esenti da malfunzionamenti o da rotture varie, ivi compresa l'elettronica, rimango altresì convinto che però la percentuale dei sopracitati problemi sia più bassa della media.
Non voglio insegnare nulla a nessuno nè filosofeggiare su marchi, nazionalità e quantaltro aimè mi trovo un'auto appena comprata e sostanzialmente poco utilizzabile, dico la verità, quando devo prendere la fiesta mi viene l'ansia:-)
  • fabio73
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 31/05/2011 00:36 #115406

@ Fabio73: purtroppo la garanzia di qualità non esiste più, basta pensare ai problemi di turbina dei motori Bmw n47 montati su 120d, 320d, alle lamelle del collettore d'aspirazione dei Bmw 330 e 530d, al cambio midland delle Mini r50, alle turbine rotte sulle vecchie Polo e Lupo 1400 tdi, ai vergonosi problemi di elettronica sui Mercedes W210 e potrei andare avanti ore ad elencare marchi premium tedeschi con difetti inaccettabili...

Detto questo la tua FoFi ha problemi, non è normale che il minimo balli tra i 600/700 giri ed i 1000/1200 (la Fiesta con clima spento ha il minimo a 700 giri, con il clima acceso e/o il dpf in rigenerazione a 900 giri) e che abbia questa risposta così lenta all'acceleratore prima di mapparla per disperazione, o peggio venderla, prova altre officine ford cercando le piccole officine dove il rapporto con il cliente è migliore

Il fatto che il motore delle fiesta abbia 8 valvole e turbina a geometria fissa non è , come ricordato da megaz750, sinonimo di obsolescenza tecnica...pensa che lo stesso motore euro4 aveva 16 valvole

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 18/07/2011 15:33 #120643

anche il meccanico che mi ha fatto il tagliando ha riconosciuto il problema del "colpo" che da sotto un certo numero di giri
Ha detto di rivolgermi a un' officina ufficiale ford e ha ipotizzato che più che il motore possa essere il cambio vero e proprio....
Bo sinceramente non lo so e ancora più sinceramente non ho voglia di portarla dalla ford per sentirmi dire che è tutto ok. l' unica cosa che traggo da tutto ciò è che se mai dovrò comprare un' auto....di sicuro non fiesta :lol:
  • warez
  • Fiestista in rodaggio

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 18/07/2011 16:14 #120647

Nessuno ti obbliga a comprare una Fiesta... Per quanto riguarda le auto nuove hai a disposizione una moltitudine di marchi, da Alfa Romeo a Volvo
  • leon82
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/08/2011 02:36 #123465

dopo una media di 5,3 l/100km da CDB (5,7 con calcoli alla mano...bo) tra percorsi misti urbano extra e auto

ecco che aumenta un pò...

con 500 km di autostrada a 130Km/h fissi* cioè 80% del percorso, 13% extraurbana a 70km/h e 7% urbana...

il mio CDB segna 5,7l/100km, calcoli alla mano sono 6,1

con un buon 35% degli 80% autostradali con aria condizionata accessa...

*da navigatore 130 fissi sono 137 reali

l'auto è nuova...2222km...ci può stare!!!

ciaooo
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.