Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 30/08/2011 04:13 #124566

Entrambi i motori 1.4 TDCi e 1.6 TDCi (sia Euro 4 che Euro 5) sono fatti da Peugeot/Citroen e Ford in joint venture, non si può dire che siano dell'una o dell'altra. Tra le due marche ci sono alcune differenze... p.es. Citroen/Peugeot monta centraline Siemens, mentre la Ford se la fa in casa, se mi ricordo bene; inoltre Peugeot/Citroen monta la turbina a geometria variabile (almeno per il 1.4) mentre la Ford no, ecc.

In ogni caso il 1.6 Euro 5 è 8 valvole, mentre il 1.6 Euro 4 era 16 valvole, ma non si tratta di un motore completamente diverso.
Ford dice che per l'Euro 5 hanno scelto 8 valvole per limitare gli attriti (e quindi i consumi).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 30/08/2011 04:20 da lollapalooza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 30/08/2011 04:25 #124567

lollapalooza ha scritto:
Entrambi i motori 1.4 TDCi e 1.6 TDCi (sia Euro 4 che Euro 5) sono fatti da Peugeot/Citroen e Ford in joint venture, non si può dire che siano dell'una o dell'altra. Tra le due marche ci sono alcune differenze... p.es. Citroen/Peugeot monta centraline Siemens, mentre la Ford se la fa in casa, se mi ricordo bene; inoltre Peugeot/Citroen monta la turbina a geometria variabile (almeno per il 1.4) mentre la Ford no, ecc.

In ogni caso il 1.6 Euro 5 è 8 valvole, mentre il 1.6 Euro 4 era 16 valvole, ma non si tratta di un motore completamente diverso.
Ford dice che per l'Euro 5 hanno scelto 8 valvole per limitare gli attriti (e quindi i consumi).
Beh già che hanno un numero di valvole diverso vuol dire che cambia un bel po', visto che vanno rivisti un sacco di parametri, e qnche il monoblocco non penso proprio sia uguale
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 30/08/2011 23:37 #124672

AFAIK del 1.6 è sempre esistita sia la versione 8v che 16v.
In ogni caso più che il monoblocco cambia la testata...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 30/08/2011 23:38 da lollapalooza.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 31/08/2011 10:55 #124693

La mia vecchia daewoo aveva 4 motori a benzina: 1.3 8v, 1.5 8v, 1.6 8v e 1.6 16v.
Il 1.6 8v l'avevano fatto montandoci sopra la testata del 1.5. Questo per dire che non è così improbabile che tra i due diesel 1.6 cambi solo la testata.. quando progetti il motore fai in modo che le due testate abbiano gli stessi fori per il passaggio del liquido lubrificante e di quello di raffreddamento e via. Ovviamente i motori si evolvono nel tempo, ma quando sviluppi migliorie al monoblocco queste diventano efficaci sia con l'8 valvole che col 16.
Anche a livello di costi di produzione fare lo stesso monoblocco richiede meno costi che farne due a seconda della testata che ci monti..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 31/08/2011 10:59 da Gigific.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 03/09/2011 04:14 #125030

mha ragazzi oggi finalmente alla guida della mia nuova 1.6 tdci.. è anche la prima volta che guido piu a lungo un diesel... comunque se devo essere sincero sono rimasto un po deluso, non dalle prestazioni che comunque sono buone (non si pretende niente se non buoni consumi) ma sul versante motoristico. Abituato molto al benzina in generale, mi sono trovato con un auto che va da sola praticamente... ovviamente non posso adottare uno stile di guida più sportivo perchè tirare il collo al diesel è negativo mentre per il benzina è lo standard. L'assetto dell'auto è buono e comunque rigido, un po sportivo e regala lo stesso un certo piacere di guida. Probabilmente la versione 1.4 gpl/benzina mi avrebbe avvicinato meglio a questo tipo di auto.

Per i consumi è ancora presto, ma se saranno buoni non avrò di che lamentarmi (lho scelta soprattutto in funzione di questi). L'auto è comoda, bella esteticamente dentro e fuori, fin troppo ricca di ogni sorta di tecnologia e si fa perdonare bene in ciò che va a perdere sotto altri aspetti.

Diciamo che chi guida sportivo (e non dico assolutamente correre, ma andare ad una velocità leggermente sopra la media ma sostenuta, tirare un po le marce, impostare curve in determinati modi) potrebbe rimanere deluso da questa auto, mentre per chi è gia abituato alle auto moderne e viziate (e soprattutto diesel) dovrebbe sentirsi come su di un treno prima classe...

Derivo da una alfa 145 1.4 16v 105cv /gpl che comunque era divertente nonostante il motore poco brioso (putroppo demolita csausa guasto)
In effetti sto ancora pensando all'acquisto piu interessante che avrei potuto fare prima della fiesta.. una 147 km0 1.6 105cv con un bell'impianto gpl il tutto per 12/13.000€ max, ma avrei rinunciato a gran parte degli allestimenti e accessori moderni di un auto come la fiesta

ma sarà a lungo andare il conteggio... gpl/benzina consuma molto di piu di questi diesel in particolar modo per l'alfa, gli impianti e il benzina hanno bisogno di doppia manutenzione e i costi a lungo ptrebbero essere comunque piu elevati..

diciamo che è piacere di guida VS soldi

Non so se anche altri di voi abbiano avuto questa sensazione, comunque gran bella macchina

una cosa a proposito del remap della centralina.. qualcuno l'ha fatto sulla 1.6? E' vero che comporta problemi al filtro antiparticolato? C'è una soluzione intermedia? (anche per migliorare consumi oltre qualche cv)
  • crislink
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 03/09/2011 04:28 da crislink.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 03/09/2011 10:45 #125035

crislink ha scritto:
.........
Diciamo che chi guida sportivo (e non dico assolutamente correre, ma andare ad una velocità leggermente sopra la media ma sostenuta, tirare un po le marce, impostare curve in determinati modi) potrebbe rimanere deluso da questa auto....
Io ho un 1.6 euro 4 90CV ma questo che hai detto proprio non lo condivido forse perchè hai ancora pochi chilometri...io dopo 43000Km sono super soddisfatto delle prestazioni della mia fiesta...riesco a tirare tranquillamente con una bravo 120CV, una mini one 115CV e una mito 95CV basta capirla e vedrai come schizza sopratutto nelle curve è una piccola bestia...a me ha colpito nelle prestazioni perchè essendo una piccola ho pensato vabbè fara cagare e quindi la rimappo ecc...invece sono soddisfatto e per le modifiche di potenza aspetterò ancora un po...per i consumi sono soddisfatto anche li perchè riesco ad avere tranquillamente una medi di 5.4, 5.3 ogni 100Km....è tutta da scoprire la nostra fofi
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 03/09/2011 11:06 #125039

crislink i tuoi dubbi sono gli stessi che ho avuto io inizialmente (abituato ad una "rabbiosa" Fiesta 1.2euro2 un po' vitaminizzata) la sentivo un po' spenta, poco vivace
Il problema era che il 1600 Psa/Ford ha un'erogazione talmente fluida da non dare impressione di andare più che bene sotto una Fiesta, quando mi sono abituato a guidare un diesel ho iniziato a sfruttare il motore nel modo migliore
Per la questione rimappatura se ne parla in molti topic, il mio consiglio è di evitare di farla per problemi che potrebbero sorgere con il cambio e perchè alla fine i 90/95 cavallucci del nostro motore vanno più che bene (se volevamo correre dovevamo prendere altro)

Palo, avendola avuta in casa, ti assicuro che la Bravo 120cv corre di più delle nostre merendine in particolare dai 2000 in su

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 03/09/2011 11:31 #125044

crislink ha scritto:
Per i consumi è ancora presto, ma se saranno buoni non avrò di che lamentarmi (lho scelta soprattutto in funzione di questi).
Se vuoi ottimizzare i consumi ti consiglio di impostare il CdB in modo che mostri sempre il consumo istantaneo...
Io in questo modo ho diminuito di molto i consumi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 09/09/2011 02:02 #125712

Ragazzi girando sul web ho trovato questo post che spiega in dettaglio il 1.6 90CV DPF EURO 4....quello che monta anche la mia fofi....ecco a voi:

Il motore HDi / TDCi 1,6 litri:
Il nuovo HDi / TDCi 1,6 litri è realizzato sulla base dell’ HDi / TDCi 1,4 litri che equipaggia le utilitarie dei due gruppi (compresa la Mazda 2). Lanciata in Francia nel giugno 2001 presso la Française de Mécanique, a Douvrin, nel Nord, e nell’ottobre 2002 presso lo stabilimento di Trémery, in Lorena, la produzione di questo motore avviene al ritmo di 2.400 unità/giorno, con una produzione annuale che dovrebbe raggiungere i 680.000 motori nel 2003. Ad oggi è già in dotazione su 400.000 veicoli dei due gruppi.

Anche se riprende le caratteristiche di base della famiglia dei motori alla quale appartiene, l’ HDi / TDCi 1,6 litri non è tuttavia un semplice adattamento del 1,4 litri. Il motore sarà disponibile in due versioni: 110 CV / 80 kW (al momento del lancio) e, in seguito, 90 CV / 66 kW.

L’HDi / TDCi 1,6 litri ha monoblocco e testata in alluminio. Grazie a questa scelta si è riusciti a contenerne la massa entro i 120 kg. E’ dotato di una testata 16 valvole che deriva direttamente dall’ HDi / TDCi 1,4 litri 16 valvole (che pesa 98 kg).

La cilindrata (73,7 x 82 mm per un totale di 1.560 cm3) è stata ottenuta grazie all’aumento simultaneo della corsa (+6,3 mm) e dell’alesaggio (+1,3 mm) rispetto al 1,4 litri.

La camicia del cilindro della versione 110 CV è realizzata in alluminio sotto pressione.

La sovralimentazione è assicurata da un Turbocompressore a Geometria Variabile (TGV) fabbricato da Garrett, soluzione che permette di ottenere migliori tempi di risposta. Il 90 cv ha invece un turbo a geometria fissa.

Il motore HDI/TDCi 1,6 litri utilizza un sistema d’iniezione common-rail BOSCH di 2a generazione, le cui pressioni massime, aumentate sino a 1.600 bar ed associate a fori d’iniezione di piccole dimensioni (6 fori da 0,135 mm), permettono di migliorare la polverizzazione del carburante, di omogeneizzare la miscela e di ridurre, quindi, le emissioni alla fonte.

La camera di combustione è stata ridisegnata per ottimizzare lo swirl, ossia il movimento dell’aria nella camera, in modo da migliorare il rendimento. E’ caratterizzata da un disegno particolare, ampliato, con un angolo di iniezione più aperto.

Nuove centraline di controllo più potenti e nuovi iniettori, dalla maggiore precisione, permettono di ottenere fino a 6 iniezioni per ogni ciclo motore:

§ 2 iniezioni pilota per ridurre il rumore della combustione.

§ 2 iniezioni principali per ridurre alla fonte le emissioni di ossido d’azoto.

§ 2 iniezioni post per migliorare l’efficienza della rigenerazione del FAP.

L’applicazione in anticipo della regolamentazione Euro IV, rispetto alla data del 2005, e la possibilità di abbinarlo al filtro a particelle (FAP) a seconda delle versioni e dei mercati, fanno di questo motore uno dei più puliti della sua categoria.

Sono state introdotte nuove funzioni nella centralina per migliorare il processo di rigenerazione del filtro (combustione delle particelle trattenute al suo interno) con l’ottenimento di una maggiore temperatura dei gas di scarico durante i periodi di guida in zone a basse temperatura.

Il sistema beneficia inoltre dell’applicazione del nuovo additivo (Eolys II), che aumenta significativamente l’intervallo tra le operazioni di manutenzione del filtro.

Sono previsti due livelli di potenza: 110 CV (80KW) e 90 CV (66KW) ed una coppia di 240 Nm a 1.750 g/mn e 215 Nm per il motore da 90 CV.

Il 70 % della coppia massima è già disponibile a 1.250 giri/mn. La funzione «overboost» permette di ottenere in determinate situazioni, ad esempio in fase di sorpasso o d’emergenza, una riserva di coppia supplementare di 20 Nm.

Per garantire un adeguato volume di produzione, due nuove linee di produzione saranno dedicate a questo motore presso lo stabilimento PSA Peugeot Citroën di Trémery, il più grande stabilimento di motori diesel per automobili al mondo.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 09/09/2011 10:14 #125720

Palo89cb ha scritto:
Ragazzi girando sul web ho trovato questo post che spiega in dettaglio il 1.6 90CV DPF EURO 4....quello che monta anche la mia fofi....ecco a voi:
Parla di 90cv 16 valvole, quindi è evidente che non si tratta del motore della Fiesta, perché il nostro (se stiamo parlando della Fiesta Euro 5 con DPF) è 95cv 8 valvole.

Tra l'altro il post che hai riportato dice che è derivato dal 1.4 16 valvole... ed anche in questo caso il 1.4 della Ford era 8 valvole.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.