Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 10/05/2012 21:35 #181546

ma togliendo sto dpf, come si fa alla revisione?
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 10/05/2012 21:39 #181550

raffo ha scritto:
ma togliendo sto dpf, come si fa alla revisione?

tante volte non se ne accorgono perchè anche togliendo il DPF non si supera il limite dei fumi...perchè con DPF segnala 0.01 senza l'euro 5 segnala mediamente 0.03-4.. :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 10/05/2012 21:48 #181553

ah ho capito grazie... meno pale pensavo che ogni volta erano 350 euro :)
ma disattivando il sistema egr non si inquina (molto) di più? e si passa poi la revisione?

Valvola EGR, cos'è e perchè va eliminata
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 10/05/2012 21:50 da Luca2000.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 10/05/2012 21:51 #181554

Luca2000 ha scritto:
ah ho capito grazie... meno pale pensavo che ogni volta erano 350 euro :)
ma disattivando il sistema egr non si inquina (molto) di più? e si passa poi la revisione?

http://www.fordclubitalia.it/forum/viewtopic.php?f=102&t=116

beh quello si..assolutamente...la revisione si passa ugualmente...il link non funge.. :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 10/05/2012 22:02 #181555

strano, parlano tutti del dpf e nessuno di questo sistema del riciclaggio che poi da quanto ho capito non fa altro che incrostare zone delicate per il funzionamento del motore a gasolio... ma i composti ossidanti dell'azoto non sono molto pericolosi per la salute? cioè alla fine abbiamo pagato tutte 'ste cosucce e dobbiamo ripagare per farle levare... è assurdo tutto ciò. e magari ci incolpano penalmente per inquinamento ambientale... vorrei solo capire quanto dannosi sono per la salute i composti i vari monossidi-biossidi-triossidi etc. d'azot che, con questa valvola, non verrebbero prodotti invece (a spese della salute del motore però)
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 10/05/2012 22:06 #181556

Luca2000 ha scritto:
strano, parlano tutti del dpf e nessuno di questo sistema del riciclaggio che poi da quanto ho capito non fa altro che incrostare zone delicate per il funzionamento del motore a gasolio... ma i composti ossidanti dell'azoto non sono molto pericolosi per la salute? cioè alla fine abbiamo pagato tutte 'ste cosucce e dobbiamo ripagare per farle levare... è assurdo tutto ciò. e magari ci incolpano penalmente per inquinamento ambientale... vorrei solo capire quanto dannosi sono per la salute i composti i vari monossidi-biossidi-triossidi etc. d'azot che, con questa valvola, non verrebbero prodotti invece (a spese della salute del motore però)

Io infatti dato che sono contento per come và ora lascerò tutto così! :) A parte il discorso salute (importantissimo ma non sono all'altezza di discutere su tutto ciò) ti dico che disattivare l'egr nel periodo invernale è molto pericoloso perchè usa questi gas per far arrivare il motore in temperatura il prima possibile! B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 10/05/2012 22:21 #181558

ah per quello poco male... qui in Sardegna (perlomeno al sud) non scendiamo quasi mai sotto i 3-4°, quando proprio fa freddo...
quello che proprio non voglio è intossicare gli altri più di quanto facciano gli altri col sottoscritto... per questo chiedevo quanto più pericolosi potessero essere gli ossidi d'azoto rispetto a quelli di carbonio... non è questione di essere ambientalisti è proprio che per come la penso io non farei mai a un altro ciò che non accetterei venisse fatto a me.
tornando al discorso della turbina, ma alla fine si riesce a sapere se quella della Focus (110cv) è la stessa identica a quella della Fiesta 95cv? perchè il motore dovrebbe essere lo stesso (o no?)... anche qui non hanno le idee chiare però...

http://www.fordownersclub.com/forums/topic/9037-mk7-16-tdci-turbo/page__st__15

[...]There IS a 90 bhp version of the 1.6 TDCi in the Focus, but it is a FIXED geometry turbo, with no transient overboost.
The 110 bhp 1.6 TDCi in the Focus is a VARIABLE geometry turbo with transient overboost.

Using the above info, I would hazard a guess that the Fiesta 1.6 TDCi is a fixed geometry turbo, and as a result, without changing the turbo, will not map to more than 115bhp (which is what 99.9% of firms claim the 1.6 TDCi can get)[...]

Io sono uno che si basa molto sulle sensazioni piuttosto che sui ragionamenti e venendo da un 1.2 benzina ho notato che sicuramente c'è stato un miglioramento come flessibilità e ripresa ma per essere un 1.6 mi sembra un po' (volutamente) "strozzato"... magari con una semplice rimappa avrei un feedback più interessante chissà
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 10/05/2012 22:30 da Luca2000.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 10/05/2012 23:24 #181565

Luca2000 ha scritto:
ah ecco allora perchè leggo Citroen 6-speed manual box in quel thread... hai dato uno sguardo a quel link? infatti non riuscivo a capire che c'entrava la Citroen :dry: (ma che Citroen? la C3?)
mi spieghi in parole povere cosa ha il cambio del 1.6 che non va? perchè io spesso ho sentito il motore sforzare e salire lentamente di giri, c'entra pure il cambio in tutto questo? grazie
perchè anche io preferirei tenerlo il DPF... si magari poi si sa alla fine inquina di più ma legalmente sarei in regola almeno.
pure tu leon hai il 1.6 TDCi vero? (lo leggo in firma) hai fatto qualche intervento meccanico finora sul tuo motore?

Ho una 1600 euro4 totalmente originale e dopo 102mila km non ho avuto alcun problema (sgrat, sgrat...) neanche con il dpf. Se un domani il dpf sarà da cambiare valuterò la sua eliminazione magari mettendo un catalizzatore metallico al suo posto ma per ora e finchè andrà bene resta al suo posto

So di non avere un 335d ma il motore sotto sforzo non l'ho mai sentito, sarà mica colpa dei 17'' se lo senti un po' lento?

Il cambio della Fiesta è lo stesso dalla 1200 alla 1600 134cv passando per le 1600 tdci e "regge" al massimo 205 Nm.
Per questo i 1600 hanno la coppia tagliata (se ne parla in altre discussioni), l'euro 4 da 215 a 205 Nm e l'euro5 da 235 a 205 Nm

Il cambio a 6 rapporti è montato sulle versioni 112cv euro5 (non so se anche sulla Focus III 95cv) a differenza delle versioni 95cv di C3, DS3, C4, 208, 308, ecc che montano il cambio 5 rapporti (con coppia piena)

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 11/05/2012 01:37 #181595

Luca2000 ha scritto:
ah per quello poco male... qui in Sardegna (perlomeno al sud) non scendiamo quasi mai sotto i 3-4°, quando proprio fa freddo...
quello che proprio non voglio è intossicare gli altri più di quanto facciano gli altri col sottoscritto... per questo chiedevo quanto più pericolosi potessero essere gli ossidi d'azoto rispetto a quelli di carbonio... non è questione di essere ambientalisti è proprio che per come la penso io non farei mai a un altro ciò che non accetterei venisse fatto a me.
tornando al discorso della turbina, ma alla fine si riesce a sapere se quella della Focus (110cv) è la stessa identica a quella della Fiesta 95cv? perchè il motore dovrebbe essere lo stesso (o no?)... anche qui non hanno le idee chiare però...

http://www.fordownersclub.com/forums/topic/9037-mk7-16-tdci-turbo/page__st__15

[...]There IS a 90 bhp version of the 1.6 TDCi in the Focus, but it is a FIXED geometry turbo, with no transient overboost.
The 110 bhp 1.6 TDCi in the Focus is a VARIABLE geometry turbo with transient overboost.

Using the above info, I would hazard a guess that the Fiesta 1.6 TDCi is a fixed geometry turbo, and as a result, without changing the turbo, will not map to more than 115bhp (which is what 99.9% of firms claim the 1.6 TDCi can get)[...]

Io sono uno che si basa molto sulle sensazioni piuttosto che sui ragionamenti e venendo da un 1.2 benzina ho notato che sicuramente c'è stato un miglioramento come flessibilità e ripresa ma per essere un 1.6 mi sembra un po' (volutamente) "strozzato"... magari con una semplice rimappa avrei un feedback più interessante chissà

Noi abbiamo la turbina a geometria fissa a differenza del focus che ce l'ha variabile, abbiamo intercooler del 110cv...tutti dicono che il nostro cambio non supporta + di 205Nm ma i fatti per ora dicono che non è così...esperienze avute dopo anni e km non google o altro :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 11/05/2012 14:09 #181646

quindi la turbina della Focus non può montare sulle nostre Fiesta perchè è a geometria variabile? o perchè è più grossa?
cosa sarebbe questo eccesso di "overboost" di cui sopra? (che la turbina della Focus avrebbe, a differenza della nostra)
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 11/05/2012 14:11 da Luca2000.
Tempo creazione pagina: 0.182 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.