Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 20:13 #182127

ho capito, grazie. Mi aiuteresti a capire cosa è questo Kit Revisione Turbocompressore + manodopera di cui si parla nel sito Turmax? (ho messo anche la foto, ci sono dei pezzi piccoli ma non so che funzione abbiano)
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 20:20 #182132

lollapalooza ha scritto:
- rimappatura della centralina (390 euro...) che garantisce il 20-25% di potenza in più (mi sembra una grande corbelleria)
infatti, quell'articoletto scansionato un paio di pagine fa parla di un aumento max ottenibile -con la rimappa e il filtro a pannello- di 12 CV (da 95 a 107), che sarebbero in pratica il 13% (95 x 13 / 100 = 107)... per quello che poi consiglia l'installazione di un catalizzatore 100 celle e la modifica della turbina, se si vuole andare un po' oltre... solo che non capisco cosa significhi modificare il turbocompressore originale.
Evidentemente c'è un minimo margine di intervento tale da non essere costretti a modificare anche tutto il resto (collettori, volano, frizione, cambio, etc...)
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 13/05/2012 20:28 da Luca2000.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 20:23 #182133

Luca2000 ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:
Luca voglio dirti però che 300Nm e passa però sono troppi..e il nostro motore (1.6 95CV DPF) con il DPF non arriverebbe mai a questi livelli, io ho 245Nm di coppia totale (+40Nm) per via del DPF ma togliendolo non credo di raggiungere i 285Nm totali
Io NON vorrei levare il cDPF tranquillo, quello che non mi torna è allora come ha fatto fabio1983 dopo aver percorso 35.000 km a non aver riscontrato nulla di grave al motore (dal momento che lui ha detto che il suo TDCi aveva 132,3 CV e 32,3 kgm = 307 Nm di parametri nuovi rullati)... se tu mi dici che 300 Nm sono troppi perchè lui l'ha portato a 307 Nm? (senza togliere il filtro antiparticolato tra l'altro, mi pare di aver capito...)
Scusa fabio1983 puoi tenerci aggiornati sulla situazione? Perchè poi sono passati 4 mesi... e i km saranno aumentati non di poco! Almeno avremo dei dati effettivi su cui discutere...
p.s. anche io sono sono sicuro che il cambio IB5 regge di più altrimenti qualunque rimappa lo sfonderebbe!
ci sono troppi fattori in gioco. se si rimappa anche a 130cv bisogna poi vedere come si usa il motore. andando normale senza stressarlo spesso è normale che in 35mila km (pochissimi per giudicare l'affidabilità) non si possano avere problemi. se invece si guida spesso a tavoletta quindi sottoponendo spesso il cambio a torsioni eccessive (la coppia max si raggiunge solo in un range di giri, non sempre) allora possono esserci problemi
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 20:26 #182134

Fabietto1990 ha scritto:
ci sono troppi fattori in gioco. se si rimappa anche a 130cv bisogna poi vedere come si usa il motore. andando normale senza stressarlo spesso è normale che in 35mila km (pochissimi per giudicare l'affidabilità) non si possano avere problemi. se invece si guida spesso a tavoletta quindi sottoponendo spesso il cambio a torsioni eccessive (la coppia max si raggiunge solo in un range di giri, non sempre) allora possono esserci problemi
per quello volevo sapere nel frattempo (a distanza di 4 mesi) quanti km aveva percorso fabio1983 :) perchè dopo quei 35.000 km mi pare non abbia più scritto... speriamo ci faccia sapere al più presto...
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 13/05/2012 20:30 da Luca2000.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 20:33 #182136

Luca2000 ha scritto:
ho capito, grazie. Mi aiuteresti a capire cosa è questo Kit Revisione Turbocompressore + manodopera di cui si parla nel sito Turmax? (ho messo anche la foto, ci sono dei pezzi piccoli ma non so che funzione abbiano)

quei pezzi non mi sembra che servano a cambiamenti "importanti", quindi presumo sia solo un kit per ridurre i vari attriti
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 20:51 #182138

Il kit per la revisione della turbina contiene i ricambi necessari per ripristinare il corretto funzionamento di una turbina che non funziona più come quando era al 100% della funzionalità. Quando una turbina diventa vecchia (diciamo oltre i 100.000 Km, ma possono anche essere di più) inizia a funzionare male... con il kit di revisione si ripristina la funzionalità senza doverla sostituire.

Per quanto riguarda "modificare il turbocompressore originale", ti ho già spiegato che si può intervenire anche meccanicamente...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 21:27 #182146

Fabietto1990 ha scritto:
quei pezzi non mi sembra che servano a cambiamenti "importanti", quindi presumo sia solo un kit per ridurre i vari attriti
eh ma costa 300 euro? :S

lollapalooza ha scritto:
Per quanto riguarda "modificare il turbocompressore originale", ti ho già spiegato che si può intervenire anche meccanicamente...
per maggiorarlo? ma come?
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 13/05/2012 21:30 da Luca2000.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 22:04 #182159

Si, costa 300 euro... pensa che per sostituire la turbina ce ne vorranno almeno 7 o 800...
E il compressore si può modificare, ma non so dirti come.... non sono un meccanico.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 22:27 #182167

Pinko ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:
Per il discorso cambio io resto dall'idea che i dati dichiarati sono solo di "facciata" secondo me IB5 resiste di più..
Che resista di più non c'è alcun dubbio, non capisco cosa intendi per "facciata" però. Questo perchè i valori non sono messi con superficialità. Mi spiego: quando un produttore scrive le specifiche di un componente queste vengono calcolate in funzione dei componenti utilizzati e dei test di funzionamento/usura superati. Nel caso di ingranaggi meccanici, p.es., se utilizzo componenti che possono reggere a momenti da 300 Nm (tipico elemento di cui si conoscono i valori, p.es., sono i momenti massimi applicabili sui denti di una ruota dentata... oltre i quali questi danno un rischio troppo alto di rottura), non vuol dire che il cambio è progettato per resistere a quella coppia: quello è il valore limite a cui i componenti possono al più reggere... ma è una condizione limite, vicina, appunto, al limite di rottura del componente. Il produttore non certificherà mai il prodotto per quei regimi, ma, buona norma vuole, se ne discosterà per un quantità percentuale tale da prevedere una vita utile "sufficientemente" lunga (per l'acquirente e per il mercato).
Dire che il nostro cambio è certificato a 205 Nm, vuol dire semplicemente dire che quel componente è stato progettato con componenti e tasso di usura tali da lavorare "bene" a quei valori massimi di coppia (se non ho capito male, è proprio la coppia massima a cui sono tagliati i nostri motori... il che rende l'accoppiata MOTORE/CAMBIO sfruttati al limite della certificazione)... ma sicuramente potrà tenere coppie superiori, aumentando drasticamente, però, il tasso di rottura... che non vuol dire "allora si rompe"... significa "aumenta il rischio di rottura".

per facciata intendevo quello che dici te...in poche parole come da noi in fiat abbiamo delle tolleranze prestabilite ma volendo si potrebbero superare ancora...in poche parole se dichiariamo che il cambio regge max 230Nm di coppia sappiamo che il limite però è di 265Nm (è solo un esempio)! B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 23:23 #182173

Ragazzi, ho scovato sul sito dei leoncini questa "ricetta" che potrebbe essere un compromesso accettabile e niente male (se si riuscisse a metterla in pratica), infatti a quanto ho capito la 207 hdi ha infatti la stessa nostra turbina Mitsubishi TD025 a geometria fissa, anche se mi pare di capire che la loro è per il motore 90cv (senza DPF) e non 95cv... quindi probabilmente non è propriamente uguale ma un sottotipo della 025:

http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=27228&start=30

sempre sullo stesso thread ho letto che la TD025 consente la maggiorazione solo della girante lato aspirazione, mentre lato scarico rimane sempre quella (cosa significa?). Inoltre in alcuni passaggi la chiamano TD025S... per questo non ho ben capito se è esattamente identica a quella nostra della 95cv (euro5) o a quella della nostra 90cv (euro4) :S
In effetti il tipo non ha tutti i torti, ha senso sbattersi tanto a cercare di metterne una a geometria variabile (quella della Focus 110cv mi pare di aver capito) per poi giocarsi la ripresa ai bassi regimi? Voi cosa ne pensate al proposito?
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 13/05/2012 23:28 da Luca2000.
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.