Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Versione GPL

Re:Consumi Versione GPL 11/03/2010 14:45 #45570

Nik ha scritto:
Allora la benzina l'ho fatta oggi a 1.29. Quindi come dici te 10/1.29 = 7.75 14/7.75= 108.5 praticamente i 110 che dicevo io

Il diesel non entro nel merito visto che noi andiamo a benzina

A GPL medimante netti sono 350 km per 33 litri 350/33= 10.6 km al litro ( è un consumo che molti non raggiungono neanche)

Il costo del GPL nella mia zona è 0.65 o 0.66 quindi 10.6/0.65= 16.3 km con un euro 163 km con 10 euro... Però facendo 350 km netti con 33 litri... Sono in pochi a farlo...
Guarda Nik, anche se fosse esattamente come dici, la convenienza ci sarebbe tutta ad andare a GPL.
Ad ogni modo, la benzina dalle mie parti, sfiora 1,40€ in tutti i distributori (minimo 1,35€), il mio pieno è come dici tu, circa 33 litri a 0,664€/l ma di km netti ne faccio almeno 370 (e devo ancora finire il terzo pieno, ho solo 1066km) con moltissimo urbano (almeno il 50%) e senza fare troppa attenzione a consumare poco (la Fiesta me la godo di più fra i 2500 e i 4000 rpm), in autostrada ad esempio non sto mai sotto i 120km/h. La mia a conti fatti fa oltre 11 km/l.

Lordi faccio oltre 410km, ma i km fatti a benzina li conto man mano e li detraggo dal totale anche perché a volte faccio per scelta qualche km a benz..

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Versione GPL 12/03/2010 10:46 #45791

Certo Michele è ovvio che conviene ancora alla grande andare a GPL rispetto alla benzina( il divario col diesel ormai è quantomeno azzerato) però fino a 3 mesi fa conveniva di gran lunga di più il nostro GPL...
Quello che voglio portare all'attenzione è che il Gpl da 0.51 è passato a 0.66 nel giro di 3-4 mesi. CIOE' + 30%
La benzina è passata da 1.20 a 1.35... CIOE' + 12.5%

Per adesso va bene ancora così però è indubbio che essendo aumentata la domanda di GPL(grazie agli "incentivi") hanno approfittato ad aumentarne il prezzo in maniera maggiore rispetto a benzina e diesel...
E la mia paura è che se dovesse aumentare ancora rispetto all'aumento della benzina non converrà più andare a GPL..... :(

Ah cmq se fai 370 netti con 33 litri penso sei uno dei migliori in Italia....
  • Nik
  • Fiestista in rodaggio
  • Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium Grigio Mare 5p

Re:Consumi Versione GPL 12/03/2010 11:51 #45806

Nik ha scritto:
Certo Michele è ovvio che conviene ancora alla grande andare a GPL rispetto alla benzina( il divario col diesel ormai è quantomeno azzerato) però fino a 3 mesi fa conveniva di gran lunga di più il nostro GPL...
Quello che voglio portare all'attenzione è che il Gpl da 0.51 è passato a 0.66 nel giro di 3-4 mesi. CIOE' + 30%
La benzina è passata da 1.20 a 1.35... CIOE' + 12.5%

Per adesso va bene ancora così però è indubbio che essendo aumentata la domanda di GPL(grazie agli "incentivi") hanno approfittato ad aumentarne il prezzo in maniera maggiore rispetto a benzina e diesel...
E la mia paura è che se dovesse aumentare ancora rispetto all'aumento della benzina non converrà più andare a GPL..... :(

Ah cmq se fai 370 netti con 33 litri penso sei uno dei migliori in Italia....
Beh meglio così :) Comunque nelle pagine precedenti puoi leggere risultati migliori di altri utenti.

Ma il prezzo del GPL è non è realmente rapportato ai costi di produzione etc.., è sempre e solo il prezzo attuale della benzina diviso due meno qualcosa. Per esempio adesso la benzina è a 1,39€ (se non ti fidi di me e del sito che ti ho linkato forse ti fidi dell'articolo uscito ieri sul sito di quattroruote) che diviso due fa circa 0,695 (infatti ci sono dei ladri che te lo fanno pagare tanto) mentre in effetti come dici tu 3 mesi fa (feci una piccola indagine in attesa che arrivasse la Fiesta) la benzina era a 1,25€/l - 1.30€/l e il GPL costava circa 0,532€/l. Quindi la convenienza era più alta.
Ma da li a dire che conviene più la benzina.. :)

PS: Alcuni sostengono che in estate in genere il prezzo del GPL scende, speriamo. Io so soltanto che 8 anni fa il GPL costava circa 0,45€ perché avevo una macchina a GPL, ma non ricordo se saliva/scendeva e di quanto.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumi Versione GPL 12/03/2010 18:13 #45911

salve.un'informazione..con la mia fiesta al secondo pieno di gpl nn ho fatto più di 300Km.(con il piede abbastanza leggero)cn il primo ancora meno. :( ..premetto che ha ancora 800km totali...ke dite sarebbe il caso di farla controllare da un'officina brc o meglio aspettare un po sperando che i consumi migliorino(visto ke non ha altri problemi)?
  • stey84
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi Versione GPL 12/03/2010 18:32 #45915

e normale che consuma di piu il motore e ancora un po attaccato ma tranquillo con il passare dei km i consumi migliorano però una controllatina fagliela dare sempre non fa mai male farla controllare .
  • BlackFiesta
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi Versione GPL 12/03/2010 18:58 #45927

d'estate costa meno perche' il basso costo della maggior quantita' di butano nella miscela GPL ne va determinare il costo finale.
( il butano costa meno del propano ) di norma la miscela estiva propano-butano e costituita all'incirca da 30% propano e 70% butano ( d'inverno il contrario )
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Consumi Versione GPL 12/03/2010 19:01 #45930

stey84 ha scritto:
salve.un'informazione..con la mia fiesta al secondo pieno di gpl nn ho fatto più di 300Km.(con il piede abbastanza leggero)cn il primo ancora meno. :( ..premetto che ha ancora 800km totali...ke dite sarebbe il caso di farla controllare da un'officina brc o meglio aspettare un po sperando che i consumi migliorino(visto ke non ha altri problemi)?
Se hai fatto solo urbano è normale, altrimenti potresti avere qualche problema e mi sembra il caso di portarla a fare un controllo. Presenta strattoni o irregolarità nell'erogazione in generale?

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:Consumi Versione GPL 12/03/2010 20:07 #45942

Ieri guardavo la mia nuova fiesta che mi verrà consegnata la settimana prossima e mi sono detto è veramente molto bella....tornando a casa mi sono chiesto perchè avevo scelto proprio la fiesta oltre al design e sono arrivato alla conclusione che i consumi del gpl mi hanno orientato molto verso questa scelta......E mi sono sorti dei dubbi sul reale consumo di questa macchina.....dalle 60-70 pagine di questa discussione è emerso che con un pieno di circa 33 litri ci si fanno dai 340 ai 350 km, dunque 350 km con 20 €......dopodichè ho pensato......ma la motorizzazione diesel da 90 CV non ha bene o male gli stessi consumi senza l'impiccio del gas e tutto ad esso connesso ?
  • Emilian87
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 12/03/2010 20:08 da Emilian87.

Re:Consumi Versione GPL 12/03/2010 20:12 #45943

Si però col gpl giri con i blocchi del traffico, e poi io non avrei mai più preso un diesel perchè mi fanno pena (oltretutto sono più complicati e danno più problemi)...allora un benzina? consuma un botto....toh un bel 1.4 a gpl :) e i miei consumi sono migliori...di solito non ci stanno mai più di 30/31 litri e ci faccio quasi 400 km!!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Consumi Versione GPL 12/03/2010 21:02 #45953

enrib ha scritto:
Si però col gpl giri con i blocchi del traffico, e poi io non avrei mai più preso un diesel perchè mi fanno pena (oltretutto sono più complicati e danno più problemi)...allora un benzina? consuma un botto....toh un bel 1.4 a gpl :) e i miei consumi sono migliori...di solito non ci stanno mai più di 30/31 litri e ci faccio quasi 400 km!!
Quanto facevi con i primi pieni?
Si, in generale, per me sulle piccole cilindrate benzina è meglio che diesel: è più silenzioso e in autostrada va molto meglio. E comunque a GPL si fa di più che a diesel.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.