Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Versione GPL

Re:Consumi Versione GPL 30/04/2010 00:19 #57824

A morelli

Sapevo che son 4 i paletti,
il 5 non è già passata a benzina?

Puoi illuminarmi please?
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Versione GPL 30/04/2010 00:20 #57826

afrom ha scritto:
Non so se ti riferivi a me gimi,c'è anche un toni nick,
Nel caso...

Se persiste a commutare autonomamente a benzina si,vai pure in officina brc,

Ciao

afrom
si scusa afrom mi riferivo a te ...
per ora la commutazione non è fastidiosa e sembra isolata, vedremo di qui in avanti
  • Jimi
  • Fiestista discreto
  • Arione, cavallo immortale
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford New Fiesta 1.4 Titanium Benzina/GPL Black Panther dal 26 Marzo 2010

Ford New Fiesta 1.4 Titanium Benzina/GPL Black Panther dal 7 Giugno 2012

Re:Consumi Versione GPL 30/04/2010 00:43 #57829

afrom ha scritto:
A morelli

Sapevo che son 4 i paletti,
il 5 non è già passata a benzina?

Puoi illuminarmi please?

intendeva dire il 4° led che lampeggia

riepilogo ...

il led in alto serve solo per verificare il carburante utilizzato in quel momento:
verde = gpl,
rosso = benzina.

i quattro led (sempre verdi) in basso disposti a cerchio indicano solo il livello di gpl nel serbatoio
quattro led accesi: pieno
tre led accesi: 4/5 pieno
due led accesi: 3/5 pieno
ultimo led acceso fisso (sarebbe quello più a sinistra): 2/5 pieno
ultimo led acceso ad intermittenza (sempre quello più a sinistra): 1/5 pieno - riserva gpl
  • Jimi
  • Fiestista discreto

Re:Consumi Versione GPL 30/04/2010 01:19 #57844

Macchina presa martedi e usata subito a GPL.
Primo pieno 50% urbano, 30% superstrada e autostrada e 20% strade extraurbane secondarie: 338 km netti (più o meno ovvio).
Considerando che non sono mie percorrenze abituali (normalmente la mia media sarà quasi tutta in superstrada o autostrada e senza traffico) e che sono i primi 350 km posso ritenermi soddisfattissimo :laugh:
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Versione GPL 30/04/2010 15:47 #57942

Il computer di bordo che segna l'autonomia a benzina,non l'istantaneo,se per esempio segna 40km in riserva è attendibile o poi sono la metà magari?
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re:Consumi Versione GPL 30/04/2010 15:52 #57944

Tecnico75 ha scritto:
Il computer di bordo che segna l'autonomia a benzina,non l'istantaneo,se per esempio segna 40km in riserva è attendibile o poi sono la metà magari?
L'autonomia in km indicata dal computer di bordo è riferita all'attuale benzina caricata nel serbatoio, utilizzando come parametro di riferimento il consumo medio effettuato dall'ultimo azzeramento.
Ovvio che finché vai a GPL questi indicatori salgono e scendono che è una bellezza, perché per il computer di bordo non esiste il GPL nella tua vettura. La riserva (con indicatore sonoro) scatta quando sei a 80 km di autonomia, e questo parametro lo puoi considerare valido per la sola benzina che porti a bordo, io ho camminato circa 900 km con la sola riserva di benzina ma costanti pieni di gpl.
Andando a gas, il consiglio (anche della casa) è sempre quello di tenere il serbatoio di benzina pieno tra un quarto e metà.
  • Jimi
  • Fiestista discreto

Re:Consumi Versione GPL 05/05/2010 11:59 #58840

volevo farvi sapere la che dopo essere stato in officina per un controllo,perchè mi commutava da gpl a benzina da solo,anche quando avevo il serbatoio di gpl mezzo pieno,i consumi sono migliorati molto...mi hanno registrato la pressione del serbatoio e ora quando faccio il pieno metto sui 32/33 litri e i consumi senza aria condizionata accessa arrivano sopra i 400...circa 410...con aria accesa attorno ai 390
  • fofi1.4
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi Versione GPL 05/05/2010 15:36 #58902

fofi1.4 ha scritto:
volevo farvi sapere la che dopo essere stato in officina per un controllo,perchè mi commutava da gpl a benzina da solo,anche quando avevo il serbatoio di gpl mezzo pieno,i consumi sono migliorati molto...mi hanno registrato la pressione del serbatoio e ora quando faccio il pieno metto sui 32/33 litri e i consumi senza aria condizionata accessa arrivano sopra i 400...circa 410...con aria accesa attorno ai 390
la tua auto quando è stata prodotta? prima della registrazione quanti litri riuscivi a mettere e soprattutto quanti chilometri riuscivi a fare?
  • Jimi
  • Fiestista discreto

Re:Consumi Versione GPL 05/05/2010 20:42 #58979

Io per ora mi aggiro sui 380 km a pieno , quindi consumi più che buoni (con un massimo di 400), solo l'ultimo pieno appena finito mi ha stupito negativamente: facendo 250 km di autostrada (a 130), 40 di extraurbano (saliscendi) e gli altri cittadini (molta seconda, spesso terza, raramente quarta), ho esaurito il gas a 340 km (media 10 con un litro), e prima di andare a far gas si è messa a tremolare sui 2000 giri (e pochi istanti dopo è passata a benzina). Probabilmente era solo un pieno di gas di qualità non proprio eccelsa... In ogni caso, a me ha fatto solo 2 volte lo scherzetto di commutare a benzina senza motivo: la prima era un passaggio a gas fallito, perchè ho visto che stava per commutare e non l'ha fatto (oltretutto non stavo dando gas quindi non era certo una situazione critica), e schiacciando 2 volte è girata a gas correttamente, mentre la seconda ero in riserva (led lampeggiante) e in coda in tangenziale, in ogni caso ho poi caricato 32 litri quindi ero quasi a secco. Per il resto nessun problema, e sono quasi a 4300 km...
tutte le info sui miei consumi sono comunque sul link in firma :)
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL
Ultima modifica: 05/05/2010 20:43 da ste52.

Re:Consumi Versione GPL 10/05/2010 19:52 #60069

Allora, nuovi dati un pò più precisi (l'auto ha 5200km):
- a partire da zero ho messo 15 euro a 0.627 euro pari a 23.9 litri
- ho fatto 275.1 km (al netto di 7.7 km consumati a benzina) di cui 162 in extraurbano (59%),
38 in autostrada (14%) e 75 in urbano (27%)
- quindi, considerando solo il gas, ho fatto 11.5 km per litro (pari a 8.7 litri/100km)
- il cdb segnava 6.6 (pseudo-consumo a benzina), velocità media 44 km/h
- l'auto è stata utilizzata in un range di temperature tra 15 e 23 gradi
- non ho badato a nulla per cercare di ridurre i consumi
- brevi tratti con A/C accesa
- gomme 195/50R13 a 3 bar (poi ora l'ho scese a norma dopo che mi sono accorto che erano a 3 bar)

N.B. le partenze a benzina per calcolarle le ho segnate tutte e poi sommate, mentre i chilometri sono stati
presi accuratamente da google map. Inoltre alcuni tratti di extraurbano sono stati così densamente
trafficati da poterli identificare come urbani (ma nei dati li ho tenuti nella voce extraurbani).

Ovviamente sono soddisfatto se non fosse per gli strappi che la macchina presenta con qualsiasi
marcia e a qualsiasi rpm, a volte molto evidenti e frequenti e a volte quasi assenti.
Infatti vorrei portarla in BRC ma ho paura che poi possano peggiorare i consumi.
Che ne pensate?
Grazie
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.