Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl

Re:Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl 30/05/2010 00:34 #64048

GPL a occhi chiusi: 350 km con 21 €
a benzina 350 km con 38€

fai te..
  • Pac21
  • Guru di Fiesta

Fiesta White Titanium 3P. GPL, Cerchi 16" WSP Nurnberg, DMB Logos, cromature Gallery
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl 30/05/2010 01:14 #64054

tdci :D
fiesta titanium 1.4 tdci rosso morello 5 porte, interni dots antracite, titanium pack, city pack, confort pack, ESP, PSS, antifurto perimetrale e volumetrico, ruota di scorta 14'', terzo poggiatesta centrale, opzione fumatori

Re:Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl 30/05/2010 03:15 #64056

Diamo una definizione leggermente più tecnica (anche se purtroppo approssimativa).

A parità di prezzo, strutturalmente parlando, la FoFi conviene con un motore Disel. Questo perchè è concepito affinchè sfrutti pienamente i suoi 82 Cv, inoltre esiste il 1.6 che è una sciccheria, ma va usato con discrezione.
Perchè dico questo?
Innanzi tutto perchè si sa, un Disel ha una gamma di modifiche strutturali infinite. In un disel puoi fare di tutto... un kit turbina, un intercooler se ci sta, un aspirazione diretta, un filtro sportivo, una corretta mappatura, etc...
Il Disel è concepito di per se affinchè ottenga delle prestazioni sportive (e parla uno che ha un benzina/GPL) perché ha un regime differente, specialmente se TurboDisel.
Il Benzina invece è un motore bello carburato di per se, maggiore è il numero di giri, maggiore sarà l'accellerazione e la coppia, tuttavia ne risente a regimi bassi, tant'è che la FoFi 97 Cv 2009 ha un difetto gravissimo, ossia avere delle marce lunghissime, ma questo perchè ha solo 5 marce e meglio non potevano fare (chissà con 6 marce cosa faceva :ohmy: ).

Comunque sia, puramente esprimendo il mio parere provato per esperienza, posso tranquillamente dire che un motore Disel è meglio concepito per una guida sportiva rispetto ad un aspirato benzina. Poi ovvio, dipende da motore a motore, ma se confrontiamo l'82 Cv Disel con il 97 Cv Benzina/GPL, li troviamo a pari prestazioni. Se invece dai 97 Cv ad un Disel lascia indietrissimo l'82 Benzina, ma è un dato di fatto, sono due motori differenti.

Come ripeto, dipende dallo stile di guida e dall'esigenza monetaria.

Il GPL si ingrana col tempo, a furia di pieni a 20 euro a settimana, quando vedrai gli altri fare pieni a 60 euro ti verrà da ridere.
  • Edge
  • Fiestista esperto
  • Apprendista (S)Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 4
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K

Re:Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl 30/05/2010 03:42 #64057

@Edge: Hai fatto confusione... il diesel non esiste 82 cv... la "indecisione" dell'utente è fra il 1.2 82 cv benzina e il 1.4 GPL...

Visto che dovrà fare 10'000 KM all'anno... senza dubbio il 1.2 82 cv... cavalli giusti (non 68 cv del diesel 1.4 che è EURO4 e non 5) e niente manutenzione/assicurazione in più rispetto al GPL...
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta
  • MK7 5p Black Panther Titanium 1.2 82cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mi presento: QUI

Re:Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl 30/05/2010 10:56 #64061

Vi deve ringrazire vivamente,per le risposte che mi avete dato.
Cmq vedo che la propensione e' per il Gpl,ricordo che il prezzaccio del 1.4 e' sul modello 2010 senza esp.Propendero' su questo mi sa.Anche perche leggo sul forum che il 1.2 consumicchia.Il diesel dovrei fare il doppio o quasi dei Km.
Per adesso grazie fra 24 ore vi comunichero cosa avro scelto,perche mentr il 1.2. posso ordinare cio' che voglio,la 1.4 gpl e' quella gia' in casa(azzurrina fra l'altro.....)
  • Dimy
  • New Fiestista

Re:Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl 30/05/2010 12:30 #64064

Io dico una cosa: Secondo me adesso è la moda del gpl! Quando saranno passati vari anni lo stato (o chi ne compete) deciderà di aumentarne il prezzo e diventerà come l'effetto boom del diesel....era molto vantaggioso rispetto al benzina quindi tutti sul diesel adesso costa quanto il benzina quindi tutti sul gpl (e intanto gli ecoincentivi invogliano)
Non sto criticando nessuno però rifletteteci un secondo!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl 30/05/2010 12:46 #64066

Se vuoi un consiglio prendi la TDCI non fare il mio stesso errore del GPL. Con 20 euro di Diesel compi 360 km e con 20 euro di GPL ne faresti altrettanti 350 km. La mia ne fa 270 perchè è difettosa ma se potessi tornare indietro sceglierei la TDCI a occhi chiusi!! Ti ripeto secondo me il 1.4 TDCI è un ottimo motore, scattante e con consumi bassi. ;)
Ex: Ford Fiesta 1.4 16V 96 CV GPL Titanium
Ford Fiesta TDCI 1.4 70 CV DPF Titanium Pack, Comfort Pack, City Pack, Ford Power Button, Fari Xeno, Interni Bordeaux, Bianco Frozen

Re:Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl 30/05/2010 12:55 #64067

Ford_Fiesta_GPL ha scritto:
Se vuoi un consiglio prendi la TDCI non fare il mio stesso errore del GPL. Con 20 euro di Diesel compi 360 km e con 20 euro di GPL ne faresti altrettanti 350 km. La mia ne fa 270 perchè è difettosa ma se potessi tornare indietro sceglierei la TDCI a occhi chiusi!! Ti ripeto secondo me il 1.4 TDCI è un ottimo motore, scattante e con consumi bassi. ;)

Ciao,scusa mi puoi motivare meglio quello che hai descritto.Con 20 euro di diesel fai 360 km e con 20 euro di gpl fai altrettanti.Quindi perche diesel?
  • Dimy
  • New Fiestista

Re:Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl 30/05/2010 12:59 #64070

Dimy ha scritto:
Ford_Fiesta_GPL ha scritto:

Ciao,scusa mi puoi motivare meglio quello che hai descritto.Con 20 euro di diesel fai 360 km e con 20 euro di gpl fai altrettanti.Quindi perche diesel?
Consiglio Diesel perchè è un motore scattante sia in salita che in piano. Purtroppo io sono stato sfortunato con il GPL che mi sta dando davvero tanti problemi. Non c'è paragione con il TDCI che ho avuto il piacere di portare. La mia in autostrada nn se la fida, mentre il TDCI scatta che è un piacere. detto dalla officina ford nn conviene propio il GPL. I consumi sono poco minori del Diesel (la casa dice che con un pieno fai 450km nn è assolutamente vero) e poi mi hanno detto che spenderesti molti soldi sui tagliandi del GAS rispetto al diesel. Sto cercando di cambiarla in tutti i modi io. Ti consiglio assulutamente il TDCI nn prendere auto su cuoi vengono messe mani dopo il montaggio dalla fabbrica. Io in 3 mesi sn diventato contro il GPL...
Ex: Ford Fiesta 1.4 16V 96 CV GPL Titanium
Ford Fiesta TDCI 1.4 70 CV DPF Titanium Pack, Comfort Pack, City Pack, Ford Power Button, Fari Xeno, Interni Bordeaux, Bianco Frozen

Re:Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl 30/05/2010 13:05 #64071

JonnyFiesta ha scritto:
Io dico una cosa: Secondo me adesso è la moda del gpl! Quando saranno passati vari anni lo stato (o chi ne compete) deciderà di aumentarne il prezzo e diventerà come l'effetto boom del diesel....era molto vantaggioso rispetto al benzina quindi tutti sul diesel adesso costa quanto il benzina quindi tutti sul gpl (e intanto gli ecoincentivi invogliano)
Non sto criticando nessuno però rifletteteci un secondo!

Sicuramente sarà così, non posso far altro che quotarti... Tra l'altro il costo del gpl è direttamente collegato al costo del greggio, come tutti i prodotti di derivazione petrolifera, quindi in caso di aumenti... ;) Cmq bisogna fare delle considerazioni: se fai pochi km all'anno, l'incidenza del risparmio sul prezzo del carburante, rapportata ai maggiori costi d'acquisto e di manutanzione diventa risibile, se non negativa. I conti credo che l'utente se li dovrebbe fare sulle sue abitudini: quanto pretende in prestazioni? Quanto terrà l'auto?
Se pretendi prestazioni e la macchina la cambi a breve, ovvero nel giro di 4/5 anni non so se il gpl conviene, anzi credo che non cnvenga affatto: sul 1,2 benzina risparmieresti circa 1600 euro, col diesel solo 300... ( di carburante ) :huh: Ma quanto costa di più il 1,4 gpl? 1000 euro? Allora la differenza scende a 600 e poi aggiungi i costi dei tagliandi... piu o meno siamo li ;) Stesso discorso per il diesel!!! Il diesel poi mantiene di suo un valore piu elevato in caso di vendita... Ricordiamo un'altra volta che se col gpl si fanno pochi km e per di più distribuiti in più spostamenti giornalieri di pochi km il risparmio con il gpl scende ulteriormente...
REGOLA GENERALE: non esiste una convenienza assoluta, ma esistono tante convenienze relative alle abitudini dei singoli automobilisti :)

massi
  • Max73
  • Fiestista
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium - White frozen/antracite + Titanium Pack + Comfort pack + City pack
Ultima modifica: 30/05/2010 13:11 da Max73.
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.