Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl

Re:Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl 31/05/2010 22:27 #64377

AltiV3c_128 ha scritto:
Dimy ha scritto:
Allora ho fatto.La Famosa macchina modello 2009 a 300 euro in piu' l'hanno fermata sabato,quindi non c'era piu'.
Di fronte a 11800 della 1.2 plus 5 porte(nuova da ordinare)
e a 12600 della 1.4 16 v plus 5 porte gpl/benzina(nuova da ordinare)Con estensione di garanzia per 3 anni(oltre ai 2 di default)e 50 euro di ruta di scorta opzionale.
HO FIRMATO PER LA GPL 1.4
Volevo ancora ringraziarvi dei preziosi consigli che mi avete dato,e lo sbattimento che avete fatto.
Ci sentiamo intorno al 12 di luglio quando arriva...non vedo l'ora.
Grazie a tutti :cheer:
Cavoli, a dicembre con gli stessi soldi (e la rottamazione) prendevi la mia Fofi e risparmiavi pure 600€..
Ai prezzi del nuovo di oggi, io avrei ripiegato sicuramente in un buon usato garantito. Altro che Fofi plus.. senza offesa.

Dimy auguri sper che la tua nuova fiesta (quando arriva) soddisfi appieno le tue aspettative.

AltiV3c_128 meglio una fiestina nuova che un usato garantito....... :dry:
  • fiestaontherock
  • Fiestista
  • Sarebbe perfetto come nome di un nuovo cocktail!
fiesta 1.6 TDCi 5p Titanium Nero Black Panther
Titanium pack II, cerchi 16'', comfort pack, city pack, 3° app. post., alzacrist. elett. post., PSS, ESP, airbag tendina, antifurto perim., kit fumatori, gar. 5 anni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl 31/05/2010 23:09 #64400

JonnyFiesta ha scritto:
Io dico una cosa: Secondo me adesso è la moda del gpl! Quando saranno passati vari anni lo stato (o chi ne compete) deciderà di aumentarne il prezzo e diventerà come l'effetto boom del diesel....era molto vantaggioso rispetto al benzina quindi tutti sul diesel adesso costa quanto il benzina quindi tutti sul gpl (e intanto gli ecoincentivi invogliano)
Non sto criticando nessuno però rifletteteci un secondo!

e si peccato che con un litro di gasolio sulla mia ci faccio oltre i 21 al litro :laugh:

quindi anche a partità ipotetica di costo gasolio e benzina io ci faccio sempre piu strada !
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

Re:Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl 31/05/2010 23:13 #64401

Edge ha scritto:
Diamo una definizione leggermente più tecnica (anche se purtroppo approssimativa).

A parità di prezzo, strutturalmente parlando, la FoFi conviene con un motore Disel. Questo perchè è concepito affinchè sfrutti pienamente i suoi 82 Cv, inoltre esiste il 1.6 che è una sciccheria, ma va usato con discrezione.
Perchè dico questo?
Innanzi tutto perchè si sa, un Disel ha una gamma di modifiche strutturali infinite. In un disel puoi fare di tutto... un kit turbina, un intercooler se ci sta, un aspirazione diretta, un filtro sportivo, una corretta mappatura, etc...
Il Disel è concepito di per se affinchè ottenga delle prestazioni sportive (e parla uno che ha un benzina/GPL) perché ha un regime differente, specialmente se TurboDisel.
Il Benzina invece è un motore bello carburato di per se, maggiore è il numero di giri, maggiore sarà l'accellerazione e la coppia, tuttavia ne risente a regimi bassi, tant'è che la FoFi 97 Cv 2009 ha un difetto gravissimo, ossia avere delle marce lunghissime, ma questo perchè ha solo 5 marce e meglio non potevano fare (chissà con 6 marce cosa faceva :ohmy: ).

Comunque sia, puramente esprimendo il mio parere provato per esperienza, posso tranquillamente dire che un motore Disel è meglio concepito per una guida sportiva rispetto ad un aspirato benzina. Poi ovvio, dipende da motore a motore, ma se confrontiamo l'82 Cv Disel con il 97 Cv Benzina/GPL, li troviamo a pari prestazioni. Se invece dai 97 Cv ad un Disel lascia indietrissimo l'82 Benzina, ma è un dato di fatto, sono due motori differenti.

Come ripeto, dipende dallo stile di guida e dall'esigenza monetaria.

Il GPL si ingrana col tempo, a furia di pieni a 20 euro a settimana, quando vedrai gli altri fare pieni a 60 euro ti verrà da ridere.

eeeeeeEEeee?

sul fatto che la fofi convenga a gasolio ok , ma per le modifiche anche i motori benzina possono essere modificati altrettanto poi se paragoni un turbobenza a un turbodiesel , il primo gia di serie se lo mangia il turbodiesel :P

per le marcie ne puoi avere anche 10 , ma dipende dal rapporto finale e dal rapporto di ogni singola marcia e dal numero di giri del motore , un motore benzina avendo piu giri tira marcie piu corte rispetto a un diesel che avendo pochi giri utili ha marcie lunghissime :P
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

Re:Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl 01/06/2010 00:24 #64434

Pac21 ha scritto:
GPL a occhi chiusi: 350 km con 21 €
a benzina 350 km con 38€

fai te..

nel tuo caso andrei di gpl

piccolo ot: 350 km:19 km/litro* 1.185€ (quanto ho pagato il gasolio venerdì scorso) = 21.82 €

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl 01/06/2010 01:06 #64454

leon82 ha scritto:
Pac21 ha scritto:
GPL a occhi chiusi: 350 km con 21 €
a benzina 350 km con 38€

fai te..

nel tuo caso andrei di gpl

piccolo ot: 350 km:19 km/litro* 1.185€ (quanto ho pagato il gasolio venerdì scorso) = 21.82 €

ciao ciao

l'OT si riferisce al 1.4 tdci?
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl 01/06/2010 13:35 #64520

come ho scritto in firma ho una 1600 (i 19 km/litro sono fatti anche con clima acceso)

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl 01/06/2010 14:20 #64530

Un diesel 2.0 hdi gia' ce l'abbiamo.I costi sarebbero saliti troppo per il 1.6 hdi,e cilindrata troppo alta.Per il 1400 sempre diesel c'e' una differenza di 1000 euro in piu',e nel conteggio,permutando un euro 1 come nel mio caso,non mi faceva 4000 euro di sconto che mi ha fatto sul gpl,bensi 3000,ricordando sempre che 10000km all'anno non penso li fara'.Calcolando che nel prezzo mi ha messo l'estensione di garanzia(400)e la ruota di scorta,non mi posso lamentare.La mia prima esperienza con il Gpl ma amici e/o conoscenti che gia' la posseggono ne sono entusiasti.E qui mi date conferma.Speriando che nel Comasco si diano una mossa con i distributori.
  • Dimy
  • New Fiestista

Re:Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl 20/06/2010 13:36 #68603

Beh, anch'io dico la mia per il nostro amico.

Ho 40 anni appena compiuti (un po' d'esperienza ho cominciato a maturarla...), ex possessore di Fiesta Zetec 1.2 benzina 16 valvole (75 cavalli) del Febbraio 2000 (sostituta della Techno, da me pure già posseduta con uguale motorizzazione) ed attuale possessore (da poco più di due mesi) della nuova Fiesta 1.6 TDCi Titanium 5p 90 cv (Euro4)...

Rilevo che, prima di "partorire" la mia recente scelta, avevo interpellato il tecnico Ford per il suo consiglio spassionato, avendo lo stesso dilemma del nostro amico, seppur ampliato di poco: benzina 82 cv, gpl 96 cv o 1.6 TDCi? (il 1.4TDCi l'ho scartato a priori perché l'avevo provato proprio con la nuova Fiesta e mi ha deluso assai: fiacco, lento, senza un minimo di brio)!

Infatti, venivo da una bomba di Fiesta: il benzina brioso di 1.2 lt 16v (media di 12-13.000 Km l'anno), col quale mi trovavo soddisfatto e non mi sarebbe dispiaciuto cambiare con un prodotto analogo (l'attuale 82 cavalli...)

Tuttavia, proprio il tecnico Ford mi ha "confessato" che il benzina 82 cv della nuova Fiesta non è un granché, perché, in realtà, un po' più "lento" della mia vecchia Fiesta Zetec 75; il gpl da 96cv, invece, stava dando dei problemi (seppur in "via di risoluzione"...).

In definitiva mi ha consigliato il collaudatissimo 1.6 TDCi da 90cv (adesso venduto solo da 95CV)!

Così è stato!

E sono molto soddisfatto!
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori

Re:Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl 20/06/2010 15:09 #68619

Il 1.2 è leggermente più fiacco del vecchio modello a causa delle normative antismog che strozzano i motori, per questo lo hanno portato da 75 a 82 cv appunto per compensare questa perdita di potenza, tuttavia non credo che sia poi così lento dipende ovviamente dall' uso che ne fai.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Indeciso tra 1.2 82Cv e 1.4 gpl

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.