wimby ha scritto:
Riesumo questo 3d a distanza di anni

quindi il 1.6 tdci sarebbe un motore nato per uso cittadino, data la sua prontezza a raggiungere la velocità da codice, ma non ama la città per via del fap.
In autostrada, mi pare di aver letto pareri contrastanti, c'è chi sostiene che vada bene e chi no.
Certo la 6a farebbe comodo, si riuscirebbe a sfruttare appieno le potenzialità di un 1.6 costruito se vogliamo dirla così, per durare.
Dunque quale sarebbe il posto ideale per tale motorizzazione?
tralasciando le attuali normative antinquinamento e lo stop degli euro X X diesel e benzina.
Mi permetto di risponderti da felice possessore, dopo 12 anni, di quest'auto e motorizzazione. Io credo che l'habitat ideale di questa configurazione per comfort acustico ed abitativo, cambio, motorizzazione, sia praticamente un mix di MISTO (60%), URBANO (25/30%) ed AUTOSTRADA.
In urbano, l'auto soffre un un po' per il DPF (rigenerazioni) e per l'inerzia del 1.6 TDci, ma si rivela agile grazie ad una coppia interessante disponibile a bassi regimi.
Nel misto, fino ai 110 KM/h, l'auto è a suo totale agio, con consumi molto interessanti (p.es., percorso in prevalenza pianeggiante con clima acceso, media di 3.6 l/100 km). In 5^ sui 70/80 Km/h, la macchina è sempre pronta a rispondere e l'assetto rigido la privilegia anche nei percorsi tortuosi, rendendo la guida divertente e sicura (ottima la frenata). Resta anche l'ambiente ideale per la rigenerazione del DFP (secondo me molto riuscito su questa motorizzazione, tanto da essere stato ridimensionato nella versione 1.5 / 95 CV, uscita poco dopo)
In autostrada, fino a 110/120 Km/h di media e per percorsi di alcune centinaia di km, l'auto si comporta ancora bene: sebbene i consumi si alzino sensibilmente ed anche i rumori del motore nell'abitacolo diventino invasivi (nel mio caso, soprattutto nel range 115/125, per poi tornare un po' "tranquilla" sui 130 di tachimetro), resta comunque accettabile. Non la percepisco, però, come l'auto studiata per i lunghi percorsi autostradali (nello stesso periodo, p.es., la CLIO SW 1.5 TDci era su un'altro pianeta per confort in autostrada): assetto e sedile rigidi, reattività accelleratore/giri motore sui 120/130 km/h e rumorosità insistente a causa, anche, di una 5^ corta, si presta più al misto che a lunghi percorsi autostradali, spesso a velocità constanti.
Velocità superiori ai 130 Km/h non sono (secondo il mio parere) pensabili come velocità di crociera per questa auto, ma giusto come picchi e per tratti molto brevi, dove ovviamente permesso (l'auto passa rapidamente dai 120 Km/h ai 150 Km/h per assestarsi sui 170, 180 Km/h).
Finalmente dopo 15 pagine e mezza, anni e anni di discussione, una risposta degna ti tale denominazione (parere personale eh).
Devo dire che mi è piaciuta, risponde appieno a quanto ho chiesto, senza presunzione e senza infamia.
Quindi quel rumore che si sente in 5a, ai 110km/h come se il motore fosse lì che dice "aoo basta che più di così non posso fà" è normale? si va poi ad assestare raggiunti i 130 da tachimetro, o è come sulla mia vecchia megane, che raggiunti i 100 rimaneva lì e oltre rischiava di esplodere ?