Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: velocità massima 1.6 tdci

velocità massima 1.6 tdci 14/08/2022 16:07 #360969

Pinko ha scritto:
wimby ha scritto:
Riesumo questo 3d a distanza di anni :unsure:
quindi il 1.6 tdci sarebbe un motore nato per uso cittadino, data la sua prontezza a raggiungere la velocità da codice, ma non ama la città per via del fap.
In autostrada, mi pare di aver letto pareri contrastanti, c'è chi sostiene che vada bene e chi no.
Certo la 6a farebbe comodo, si riuscirebbe a sfruttare appieno le potenzialità di un 1.6 costruito se vogliamo dirla così, per durare.

Dunque quale sarebbe il posto ideale per tale motorizzazione?
tralasciando le attuali normative antinquinamento e lo stop degli euro X X diesel e benzina.

Mi permetto di risponderti da felice possessore, dopo 12 anni, di quest'auto e motorizzazione. Io credo che l'habitat ideale di questa configurazione per comfort acustico ed abitativo, cambio, motorizzazione, sia praticamente un mix di MISTO (60%), URBANO (25/30%) ed AUTOSTRADA.
In urbano, l'auto soffre un un po' per il DPF (rigenerazioni) e per l'inerzia del 1.6 TDci, ma si rivela agile grazie ad una coppia interessante disponibile a bassi regimi.
Nel misto, fino ai 110 KM/h, l'auto è a suo totale agio, con consumi molto interessanti (p.es., percorso in prevalenza pianeggiante con clima acceso, media di 3.6 l/100 km). In 5^ sui 70/80 Km/h, la macchina è sempre pronta a rispondere e l'assetto rigido la privilegia anche nei percorsi tortuosi, rendendo la guida divertente e sicura (ottima la frenata). Resta anche l'ambiente ideale per la rigenerazione del DFP (secondo me molto riuscito su questa motorizzazione, tanto da essere stato ridimensionato nella versione 1.5 / 95 CV, uscita poco dopo)
In autostrada, fino a 110/120 Km/h di media e per percorsi di alcune centinaia di km, l'auto si comporta ancora bene: sebbene i consumi si alzino sensibilmente ed anche i rumori del motore nell'abitacolo diventino invasivi (nel mio caso, soprattutto nel range 115/125, per poi tornare un po' "tranquilla" sui 130 di tachimetro), resta comunque accettabile. Non la percepisco, però, come l'auto studiata per i lunghi percorsi autostradali (nello stesso periodo, p.es., la CLIO SW 1.5 TDci era su un'altro pianeta per confort in autostrada): assetto e sedile rigidi, reattività accelleratore/giri motore sui 120/130 km/h e rumorosità insistente a causa, anche, di una 5^ corta, si presta più al misto che a lunghi percorsi autostradali, spesso a velocità constanti.
Velocità superiori ai 130 Km/h non sono (secondo il mio parere) pensabili come velocità di crociera per questa auto, ma giusto come picchi e per tratti molto brevi, dove ovviamente permesso (l'auto passa rapidamente dai 120 Km/h ai 150 Km/h per assestarsi sui 170, 180 Km/h).

Finalmente dopo 15 pagine e mezza, anni e anni di discussione, una risposta degna ti tale denominazione (parere personale eh).
Devo dire che mi è piaciuta, risponde appieno a quanto ho chiesto, senza presunzione e senza infamia.
Quindi quel rumore che si sente in 5a, ai 110km/h come se il motore fosse lì che dice "aoo basta che più di così non posso fà" è normale? si va poi ad assestare raggiunti i 130 da tachimetro, o è come sulla mia vecchia megane, che raggiunti i 100 rimaneva lì e oltre rischiava di esplodere ?
  • wimby
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta 1.6 tdci Titanium F.opt.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.6 tdci Titanium HotMagenta
Fiesta 1.0 ecoboost st-line pearlblack
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

velocità massima 1.6 tdci 15/08/2022 12:59 #360970

wimby ha scritto:
Pinko ha scritto:
wimby ha scritto:
Riesumo questo 3d a distanza di anni :unsure:
quindi il 1.6 tdci sarebbe un motore nato per uso cittadino, data la sua prontezza a raggiungere la velocità da codice, ma non ama la città per via del fap.
In autostrada, mi pare di aver letto pareri contrastanti, c'è chi sostiene che vada bene e chi no.
Certo la 6a farebbe comodo, si riuscirebbe a sfruttare appieno le potenzialità di un 1.6 costruito se vogliamo dirla così, per durare.

Dunque quale sarebbe il posto ideale per tale motorizzazione?
tralasciando le attuali normative antinquinamento e lo stop degli euro X X diesel e benzina.

Mi permetto di risponderti da felice possessore, dopo 12 anni, di quest'auto e motorizzazione. Io credo che l'habitat ideale di questa configurazione per comfort acustico ed abitativo, cambio, motorizzazione, sia praticamente un mix di MISTO (60%), URBANO (25/30%) ed AUTOSTRADA.
In urbano, l'auto soffre un un po' per il DPF (rigenerazioni) e per l'inerzia del 1.6 TDci, ma si rivela agile grazie ad una coppia interessante disponibile a bassi regimi.
Nel misto, fino ai 110 KM/h, l'auto è a suo totale agio, con consumi molto interessanti (p.es., percorso in prevalenza pianeggiante con clima acceso, media di 3.6 l/100 km). In 5^ sui 70/80 Km/h, la macchina è sempre pronta a rispondere e l'assetto rigido la privilegia anche nei percorsi tortuosi, rendendo la guida divertente e sicura (ottima la frenata). Resta anche l'ambiente ideale per la rigenerazione del DFP (secondo me molto riuscito su questa motorizzazione, tanto da essere stato ridimensionato nella versione 1.5 / 95 CV, uscita poco dopo)
In autostrada, fino a 110/120 Km/h di media e per percorsi di alcune centinaia di km, l'auto si comporta ancora bene: sebbene i consumi si alzino sensibilmente ed anche i rumori del motore nell'abitacolo diventino invasivi (nel mio caso, soprattutto nel range 115/125, per poi tornare un po' "tranquilla" sui 130 di tachimetro), resta comunque accettabile. Non la percepisco, però, come l'auto studiata per i lunghi percorsi autostradali (nello stesso periodo, p.es., la CLIO SW 1.5 TDci era su un'altro pianeta per confort in autostrada): assetto e sedile rigidi, reattività accelleratore/giri motore sui 120/130 km/h e rumorosità insistente a causa, anche, di una 5^ corta, si presta più al misto che a lunghi percorsi autostradali, spesso a velocità constanti.
Velocità superiori ai 130 Km/h non sono (secondo il mio parere) pensabili come velocità di crociera per questa auto, ma giusto come picchi e per tratti molto brevi, dove ovviamente permesso (l'auto passa rapidamente dai 120 Km/h ai 150 Km/h per assestarsi sui 170, 180 Km/h).

Finalmente dopo 15 pagine e mezza, anni e anni di discussione, una risposta degna ti tale denominazione (parere personale eh).
Devo dire che mi è piaciuta, risponde appieno a quanto ho chiesto, senza presunzione e senza infamia.
Quindi quel rumore che si sente in 5a, ai 110km/h come se il motore fosse lì che dice "aoo basta che più di così non posso fà" è normale? si va poi ad assestare raggiunti i 130 da tachimetro, o è come sulla mia vecchia megane, che raggiunti i 100 rimaneva lì e oltre rischiava di esplodere ?

Non mi son riletto tutte le pagine e personalmente ho il 1.5 95 CV, ma il comportamento è simile e la descrizione di Pinko è un bel riassunto. Aggiungo che il 1.5 col clima acceso consuma decisamente di più...ma essendo abbastanza "allergico" al clima non lo accendo praticamente mai :laugh:
Ci son chiaramente auto più comode per i lunghi tragitti autostradali. Ma io la uso prevalentemente in autostrada, sia per lavoro che per lunghi viaggi, e mi trovo benissimo. Per la rumorosità, sinceramente non mi da fastidio anche perché non la sento avendo la radio sempre accesa. Nota dolente il sedile, purtroppo ho lesinato sul prendere il supporto lombare come optional, ma ho risolto con un apposito cuscino lombare. Viaggio sempre sui 110/120 e quando capita che vado in Germania (ultimo viaggio 1300 km in un giorno), si comporta molto bene e non soffre mantenendo velocità sui 150/160. Da dire che che spessissimo i tragitti senza limiti sono interrotti da tragitti con limitazioni, quindi lo stress del motore è attenuato dato che non si fanno centinaia di km sempre a palla.
Il rumore sui 110/120 è normale, è il suo modo di essere ;)
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 15/08/2022 13:01 da thomas80.
I seguenti utenti ringraziano:: wimby

velocità massima 1.6 tdci 15/08/2022 15:13 #360971

thomas80 ha scritto:
wimby ha scritto:
Pinko ha scritto:
wimby ha scritto:
Il rumore sui 110/120 è normale, è il suo modo di essere ;)

mh
ho notato che il 1.5 tende ad essere più malleabile come motore, rimane più tranquillo rispetto al 1.6 ahimè
arrivato ai 60 in quarta a 2700 rpm, metto la quinta e agli 80 già è sui 3000 giri
clima spento ecc
sembra che oltre i 140 non voglia andare, è come se fosse il suo limite
poi per carità, non l'ho mai spinta oltre i 140 quindi non posso sapere come si comporta a quelle velocità e giri del motore.
Il supporto lombare, si quello è un optional che avrei messo volentieri anche io, sui lunghi tragitti si fanno sentire i sedili
  • wimby
  • Fiestista in rodaggio

velocità massima 1.6 tdci 15/08/2022 17:04 #360973

wimby ha scritto:
mh
ho notato che il 1.5 tende ad essere più malleabile come motore, rimane più tranquillo rispetto al 1.6 ahimè
arrivato ai 60 in quarta a 2700 rpm, metto la quinta e agli 80 già è sui 3000 giri
clima spento ecc
sembra che oltre i 140 non voglia andare, è come se fosse il suo limite
poi per carità, non l'ho mai spinta oltre i 140 quindi non posso sapere come si comporta a quelle velocità e giri del motore.
Il supporto lombare, si quello è un optional che avrei messo volentieri anche io, sui lunghi tragitti si fanno sentire i sedili

Il 1.6 non l'ho mai provato quindi non posso esprimermi nel dettaglio. Ma nel corso degli anni ho avuto modo di parlare con un paio di persone che l'avevano e, confrontandoci (non in maniera dettagliata come qui), alla fine grosse differenze non ci dovrebbero essere nell'uso pratico.
Non so se è più tranquillo rispetto al 1.6, sicuramente è lineare come progressione. Comunque, se davvero nel 1.6 a 80 sei già a 3000 giri...son davvero troppi e troppo corta la 5° nel 1.6. Meglio, a questo punto, la 5° più lunga del 1.5 che almeno mi fa consumare meno (in teoria).
A parte quei casi in cui mi trovo in Germania anche io non lo tiro certamente, voglio che il Fiestino mi duri ancora a lungo.

Per il supporto, io da anni ho questo. Ai tempi era spedito da amazon, sicuramente cercando se ne trovano di uguali o simili. Col tempe tende a scivolare un po', ma in due secondi lo rimetti all'altezza giusta.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

velocità massima 1.6 tdci 16/08/2022 15:28 #360974

thomas80 ha scritto:
wimby ha scritto:
Comunque, se davvero nel 1.6 a 80 sei già a 3000 giri...son davvero troppi e troppo corta la 5° nel 1.6. Meglio, a questo punto, la 5° più lunga del 1.5 che almeno mi fa consumare meno

ho avuto modo di provare una fiesta serie 5 1.4 tdci sempre con 5 marce, e devo dire che la differenza si nota accome, è più tranquillo, le marce sono più lunghe.
con le nostre, non si fa in tempo ad uscire dal parcheggio in prima che già vuole la seconda, sale di giri troppo infretta, pare un frullino.
mi chiedo se esiste una mappa per diminuire i giri motore e calmarla un attimino, ma mi sa tanto che sto dicendo cose che non c'entrano l'una con l'altra.
  • wimby
  • Fiestista in rodaggio

velocità massima 1.6 tdci 16/08/2022 21:19 #360977

wimby ha scritto:

Ciao Wimbi, almeno nel mio caso ti posso dire che... si, quel rumore è normale (onestamente, credo sia qualcosa tra i componenti meccanici ad andare in risonanza: forse per una limitazione di progetto) ma poi salendo sino a 130km/h / 135Km/h diminuisce sensibilmente, per poi aumentare come rumore generale del motore in linea con l'aumento della velocità (e questa volta non si placa più, anzi). Sempre basandomi sulla mia esperienza personale, ti posso riportare che superati i 130Km/h il motore non è esploso :laugh: :laugh: :laugh:

Ho visto che il post di mh è stato cancellato perchè probabilmente si era sbagliato. Giusto oggi ho fatto caso come (velocità del tachimetro) verso gli 80Km/h, il motore gira in 4^ marcia a 2200 giri circa, mentre in 5^ marcia sta sui 1800 giri circa (dire riposato è poco), altrimenti raggiugnere i 180Km/h con questo motore sarebbe impossibile.

Confermo, infine, quanto detto da thomas80 sulle autostrade tedesche (visto che ormai ci vivo): i tratti senza limiti, anche se ancora spesso presenti, sono altrettanto spesso interrotti da cantieri per ammodernamento e manutenzioni varie, con limiti ad 80 e spesso anche a 60km/h, ma restano comunque sufficientemente lunghi per raggiungere in scioltezza con questa macchina i 160Km/h / 170 Km/h. Questo per sottolineare come viaggiando intorno ai 120Km/h e pestando per un sorpasso più complesso (p.es., più lunghetto con qualcuno che sta sopraggiungendo da dietro) ci si ritrova con facilità a 150Km/h o 160 Km/h, clima acceso e non.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

velocità massima 1.6 tdci 17/08/2022 10:14 #360980

il fatto che non esploda, mi rassicura ahah
alla fine il fulcro della mia domanda iniziale era proprio quello, visto che sale di giri parecchio velocemente, e non avendo mai superato i 140, anche perché non ne vedo il bisogno, nonché penso sia vietato dal codice della strada andare oltre; mi incuriosiva capire cosa succede su questa specifica motorizzazione.
Onestamente non penso di tirarla, anche perché ci tengo a questa macchinina dignitosa ma iconica, e se devo dirla tutta, penso che una marcia in più o le marce più lunghe, l'avrebbero resa l'auto ideale per il suo segmento.
per quel che riguarda i consumi, nulla da dire, in linea con quanto dichiarato, senza gloria e senza infamia.
La domanda che mi sorge ora è, avrò fatto bene ad optare per il 1.6, che a detta di molti essendo più "grande" va a consumare anche un pò meno, oppure il 1.4 si sarebbe rivelato come carta vincente, rimanendo il solito tdci tranquillo e con la rapportatura cambio/motore dei vecchi tempi?
nel senso, un cambio lungo, per dire, e tranquillo
  • wimby
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 17/08/2022 10:16 da wimby.

Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida velocità massima 1.6 tdci

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.