Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Bloccasterzo e key free - bloccato o incapacità?

Bloccasterzo e key free - bloccato o incapacità? 20/05/2011 10:31 #113595

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum ,ieri notte ho avuto un problemino con il bloccasterzo, ho cercato nel forum ma non ho trovato niente di simile, almeno con il key free (con la chiave invece ho visto che altri utenti hanno avuto problemi) ...vi spiego

Apro la macchina e appare un messaggio nel display associato a un suono: Blocco sterzo attivo, girare volante
Giro il volante e lo sterzo fa clic e si blocca.
Da quel momento in poi ho provato per diversi minuti a sbloccare lo sterzo , come da manuale ho provato schiacciando la frizione , combinando il tasto power button ma niente, messaggio, cicalino e macchina che non parte, quadro che non si accende
Ho provato a uscire richiudere , aspettare prima di rientrare ma nulla (totale quasi un'oretta di tentativi)
Mollo la macchina cerco nel forum e trovo qualcuno che ha avuto problemi ma non con il power button.
Torno alla macchina per provare ad applicare i consigli trovati e magia come sto entrando sento un clic e vedo che il volante si muove da solo e si sblocca.
Le ruote erano girate di circa mezzo giro, la macchina parcheggiata a spina di pesce, quindi con la leggera pendenza laterale della strada

1° domanda: sono io che non so sbloccarlo o c'è un problema ?
2° domanda: Ma non dovrebbe essere tutto automatico, blocco e sblocco? (come quando sono tornato e si è sbloccato da solo)

tra vedere e non vedere passo in officina a chiedere info, sperando di non essere preso per scemo

grazie
  • GC
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.2 82CV 5P Titanium - Polvere di Luna , Titanium Pack, 5 Anni di garanzia
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Bloccasterzo e key free - bloccato o incapacità? 20/05/2011 12:00 #113599

Io ho il KeyFree ma non mi da questi problemi! Hai il BlockShaft? (o come si chiama)
Cmq normalmente con il KeyFree il bloccasterzo è automatico ed elettronico tu non devi fare nulla appena la accendi si sblocca e appena la spengi si inserisce!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Bloccasterzo e key free - bloccato o incapacità? 20/05/2011 12:46 #113602

no non ho il blockshaft

anche io credevo fosse tutto automatico, però credo che questa cosa sia prevista visto che nel manuale il messaggio che mi ha dato esiste.
Non capisco però in che occasioni accada
  • GC
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.2 82CV 5P Titanium - Polvere di Luna , Titanium Pack, 5 Anni di garanzia

Re:Bloccasterzo e key free - bloccato o incapacità? 20/05/2011 12:48 #113603

Falla vedere perchè è la prima volta che sento questi avvisi! Forse è difettoso!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Bloccasterzo e key free - bloccato o incapacità? 20/05/2011 14:19 #113611

stasera passo e chiedo... se è una cosa prevista almeno mi facci dire cosa fare..ma comunque mi puzza
  • GC
  • Fiestista in rodaggio

Re:Bloccasterzo e key free - bloccato o incapacità? 20/05/2011 14:36 #113613

Il blocca sterzo elettronico si disinserisce la prima volta appena apri la portiera lato guida, se poi sali in auto e lasci lo sportello aperto dopo circa 30 - 45 secondi si reinserisce, a quel punto si sblocca di nuovo una volta chiusa la porta e schiacciata la frizione.
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Bloccasterzo e key free - bloccato o incapacità? 20/05/2011 14:47 #113615

borby87 ha scritto:
Il blocca sterzo elettronico si disinserisce la prima volta appena apri la portiera lato guida, se poi sali in auto e lasci lo sportello aperto dopo circa 30 - 45 secondi si reinserisce, a quel punto si sblocca di nuovo una volta chiusa la porta e schiacciata la frizione.

ho capito, questo potrebbe essere capitato, non ricordo se ho chiuso subito...
però ho schiacciato la frizione e niente
Non è che bisogna pure girare lo sterzo in qualche modo poco intuitivo?

Il problema è che per più volte ho chiuso la macchina , mi sono allontanato, ho aspettato e poi sono tornato ma la situazione non cambiava...

mah.... :(
  • GC
  • Fiestista in rodaggio

Re:Bloccasterzo e key free - bloccato o incapacità? 20/05/2011 15:18 #113619

Se non riesci ad utilizzare l'auto (per un motivo qualsiasi) chiama pure il carroattrezzi che te la porta in officina, poi ci pensano loro! é solo un consiglio generico, abbiamo tutti questo servizio gratuito!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Bloccasterzo e key free - bloccato o incapacità? 20/05/2011 17:53 #113648

Quoto enrib...hai diritto al carroattrezzi.
Comunque i quando schiaccio la frizione sento un rumore...non so se sia quello del bloccasterzo, e poi quando premo il tast sento vari tic dei relè...fatto sta che appena accendo la macchina lo sterzo si ammorbidisce e così deve essere...falla vedere perchè è un problema e non da sottovalutare. Ti s accende anche la spia dello syerzo sul quadro? Quando l'hai comprata?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Bloccasterzo e key free - bloccato o incapacità? 20/05/2011 20:45 #113676

sono passato in officina, dopo avere raccontato il fatto hanno voluto provare la macchina ed è successo di nuovo...a questo punto direi che almeno sono stato fortunato
Al racconto sono rimasti stupiti (4 meccanici diversi), quando lo hanno visto ancora di più, hanno provato con un reset della centralina ma niente...
poi altre prove (chiudi, apri,gira,aspetta...)fino a che si sono attaccati con il pc, il tipo è rimasto un pò in macchina e alla fine è riuscito ad accenderla (non ho capito come).
tra l'altro , diversamente da ieri, la macchina indicava il bloccasterzo attivo, invece le ruote giravano !

erano molto stupiti che non si accendesse neppure il quadro

diagnosi dopo collegamento con pc alla centralina:
probabili problemi al bloccasterzo (ma va ?)
Prognosi:
devono fare alcune prove per capire se è da cambiare e se è in avaria per altri problemi, quindi se la tengono , poi nel caso devono ordinare il pezzo, ci vorranno un paio di giorni per farlo arrivare...oggi è venerdì, domani lavorano mezza giornata...mi chiamano..credo che non la rivedrò prima di una settimana (se mi va bene)

quindi morale per chi al il key free: il bloccasterzo è totalmente automatico, se appaiono messaggi e non si sblocca andate in officina

vi farò sapere

ps:
ho una macchina in più a casa per il momento, quindi penso che non prenderò l'auto sostitutiva, alla fine preferisco guidare un'auto mia...
  • GC
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Bloccasterzo e key free - bloccato o incapacità?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.