Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli

Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 14:40 #119181

Ragazzi sto impazzendo....

ieri alle 14.30 arriva a lavoro e si accende la spia pressione olio Motore, fermo la macchina per fortuna ero arrivato, salgo su e scendo dopo mezz'oretta con un collega a controllare tiriamo l'asta ed è al minimo... A questo punto decido di andare in officina porto la macchina da un occhiata ed è un po sopra al min e mi dice di aspettare che ancora è calda, aspettiamo e arriva a 3 quarti, controlla se non è stato il sensore che faceva contattato e mi dice che è tutto apposto e che la parte che manca e magari in giro nei filtri ecc.

Vado sta mattina a freddo tiro l'asta e vedo il minimo, vado di nuovo all'officina e mi dice di aspettare (ho fatto circa 15 km a buon andatura per arrivarci) tira è a tre quarti.... non mettendo in dubbio che potrei essere incapace io gli ho detto che lasciavo la macchina "chiusa" li ferma tutta la giornata e sta sera controlliamo insieme.

Chi mi puo' aiutare a capire che sta succedendo alla mia fofi??? Datemi tutte le informazioni utili che potete cosi sta sera quando vado so cosa fare.

Grazie

la mia macchina è 1.4 gpl euro 4 96 cv, tagliandata a Marzo a 16.000 km ora ne ha 21.000
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 15:22 #119184

x prima cosa se avevi l'asta al min. era almeno il caso di rabboccare, e solo dopo verificare se si accendeva ancora la spia.
cmq. anche io ho la tua stessa macchina ( gpl - euro 4 ) e periodicamente giro con il livello olio-motore al min e/o anche sotto il min. ma non mi si è mai accesa nessuna spia in 37300 km tantomeno ho mai avuto problemi correlati.
strano che a te si accenda.

:dry:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 15:27 #119185

Ovviamente quando hai controllato il livello olio la macchina era in piano?
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 15:28 #119186

Si ero sotto casa e sto in pianura, se c'era una pendenza dovrebbe essere minima ma non da influire cosi tanto.
Ultima modifica: 01/07/2011 15:29 da FrankieRossi.

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 15:34 #119187

Quando hai controllato il livello dell'olio hai messo la macchina in piano?
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 15:39 #119188

E' una cosa molto obsoleta perchè tu hai detto che hai aspettato mezz'ora e sei sceso con il collega e il livello era al minimo....poi sei andato in officina avete controllato ed era di nuovo al minimo poi avete aspettato ed è risalito magicamente...poi a casa tua di nuovo è risceso....mah...io ho sempre saputo cha a caldo il livello dell'olio dovrebbe salire perchè con il calore si dilata..cioè occupa più volume...perciò si controlla sempre a "freddo"...quindi il fatto che a caldo era al minimo e poi a freddo è risalito a 3/4 un po mi fa strano...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 15:41 #119189

anche se era al min. o leggermente sotto non puo' in alcun modo darti un problema di pressione olio a meno che non vi sia una perdita dalla guarnizione del motore o altro difetto da verificare....
considera che tutti i motori vengono sempre predisposti con limiti di tolleranza-olio cmq. funzionali, quindi una mancanza di soli 250 ml. di olio pari al quantitativo che intercorre fra il punto medio dell'asta e il min. non puo' in alcun modo giustificare un'eventuale mancanza di pressione. .......... ma che, stiamo scherzando?.........la causa è senz'altro da ricercare altrove.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 15:47 #119191

Allora Ragazzi sicuramente ne capisco poco ma cerco di spiegarmi al meglio:

Sta mattina alle 7.30 macchina fredda l'olio è al min , vado dal meccanico macchina spenta per 20 minuti l'olio è a 3 quarti. La macchina ha percorso circa 20 km e in ogni caso dopo 20 minuti non credo proprio che sia fredda.. Lui mi ha spiegato che l'aumento non dipende dal calore ma dal fatto che l'olio è in circolo. Tanto che non capendo come mai al freddo era al minimo gli ho lasciato la macchina chiusa e ci rivado sta sera a misurarlo.

per il discorso della spia il fatto che sia al min e aver fatto la curva per entrare nel parcheggio gli ha dato fastidio?

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 15:59 #119195

FrankieRossi ha scritto:
Allora Ragazzi sicuramente ne capisco poco ma cerco di spiegarmi al meglio:

Sta mattina alle 7.30 macchina fredda l'olio è al min , vado dal meccanico macchina spenta per 20 minuti l'olio è a 3 quarti. La macchina ha percorso circa 20 km e in ogni caso dopo 20 minuti non credo proprio che sia fredda.. Lui mi ha spiegato che l'aumento non dipende dal calore ma dal fatto che l'olio è in circolo. Tanto che non capendo come mai al freddo era al minimo gli ho lasciato la macchina chiusa e ci rivado sta sera a misurarlo.

per il discorso della spia il fatto che sia al min e aver fatto la curva per entrare nel parcheggio gli ha dato fastidio?
Allora chiarisci il racconto perchè prima hai detto una cosa diversa...lasciamo perdere il fatto della mattina...hai detto che arrivato in officina hai controllato insieme al meccanico ed il livello era al minimo e poi dopo 20 min è salito a 3/4...è vero?
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 16:02 #119196

Si con il meccanico il livello era vicino al minimo (piu di quanto avevo visto con il collega) dopo 20 minuti è salito a 3 quarti.

E se puo esserti di aiuto ti diro che l'ho misurato anchio prima che lo facesse il meccanico ed era a tre quarti l'unica differenza è quando l ho misurato io sull'asta si vede bene l'olio al minimo, quando l ha vista il meccanico sembrava leggermente bagnato. Ma penso sia normale.
Ultima modifica: 01/07/2011 16:05 da FrankieRossi.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.