Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 17:02 #119210

figurati nessuno si arrabbia :) stiamo solo parlando e chiarendo.
dopo il normale utilizzo è ovvio che parte dell'olio resta in circolo, ma destinato cmq. a scendere in quanto gia' sin da subito inizia la colata in coppa, quindi, pochi minuti dopo avrai SI un livello olio, ma riferito alla condizione ° caldo ° e cioè in completa espansione.
x vedere il corretto livello bisogna attendere che la temperatura dell'olio motore sia + o - pari alla temperatura esterna, quindi solo dopo parecchie ore di fermo.
io ad es: lo controllo sempre di mattina presto, e cioè solo dopo molte ore di fermo. il livello a caldo non lo considero nemmeno.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 01/07/2011 17:03 da Dario60.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 17:07 #119211

Ok grazie di tutto... mi son convinto che ho fatto bene a lasciargli la macchina a fermo li in modo che non mi prendesse per pazzo che quando misuravo io la mattina era a minimo. Ultimissima cosa è normale che in circa 5000/6000 km si consuma quest'olio, (gia' a gpl faccio solo 10 km a litro circa ci mancherebbe anche questo). Cosi in caso sta sera sono preparato e so cosa dire... come avete capito di meccanica ne capisco poco.... :huh:

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 17:23 #119213

ahahah no tranquillo nessuno si arrabbia è solo per chiarezza perchè poi queste discussioni vengono lette damolte persone..comunque ti consiglierei di cambiare meccanico e per quanto riguarda l'ultima domanda non so di preciso come rispondere...per mia esperienza ho un 1.6 diesel ho fatto quasi 20000km dall'ultimo tagliando e l'olio è rimasto sempre li...io penso che sia un sistema chiuso volto alla lubrificazione quindi quello che metti ritrovi poi se ci manca qualkosa significa che da qualke parte si è perso quindi è fuoriuscito...io la vedo così poi ci sarà qualkuno che saprà spiegarti meglio...tipo Dario sicuro lo sa
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 19:01 #119218

con l'alimentazione a GPL si va incontro ad un leggero consumo di olio in + rispetto ai benzina o i diesel ma in compenso il GPL non dilava il velo d'olio e non produce diluizioni con lo stesso in coppa, come spesso accade con gli altri tipi di carburante. ( in particolar modo i diesel ).
quindi oltre a non sporcare, le caratteristiche dell'olio-motore ( compreso le sue additivazioni ) restano inalterate molto + a lungo a tutto vantaggio dei cambi che possono esser prolungati anche oltre il 50% con semplici rabbocchi all'occorrenza.
cmq. x quanto riguarda i consumi delle nostre F.F. bz/gpl siamo nell'ordine medio di 1 lt. circa x 10000 km cosa che tutto sommato possiamo considerare normale, pur sapendo che le condizioni climatiche, il tipo di percorsi, e soprattutto i diversi stili di guida fanno pur sempre la differenza.
tieni cmq. presente che in l'estate, un leggero aumento del consumo di olio è del tutto normale.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 01/07/2011 19:08 da Dario60.

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 20:42 #119230

Salve, anche io ho avuto lo stesso problema. Possiedo una plus Benzina 1.4 16 valvole 96 CV Cambio automatico. Arrivo in ufficio dopo aver spento il motore lo riaccendo per spostare un po, leggo sul display: pressione olio insufficiente arrestare immediatamente il veicolo. Ovviamente mi preoccupo. :unsure: A fine turno dopo 6 ore controllo il livello dell'olio e era poco meno inferiore della terza tacca superiore. l'auto ha appena superato i 6000 Km, immatricolata a fine gen 2011 ma la guido dal 4 feb. Sono stato alla Virauto di Catania in V.le Ulisse raccontando il fatto, non hanno verificato nulla e con molta superficialità mi hanno detto che è un errore della centralina. :angry: Il problema però non si è più verificato.
  • arciere
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 01/07/2011 20:43 da arciere. Motivo: Avevo dimentica di precisare che l'auto è benzina

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 23:11 #119244

Ciao Arciere è successa la stessa cosa anche a me per la spia nella tua stessa casistica.

Cmq conclusione sta sera l'hanno misurata è ha visto che era come l'avevo misurata io la mattina prima di partire ( quasi un quarto in piu del minimo) e non ha 3 quarti, ha aggiunto 400 gr di olio e si è segnato i km in modo da ricontrollarla tra 2000 km e vedere i consumi di olio.

Gli ho fatto presente che nei primi 15750 km pre tagliando gli avevo aggiunto gia 2 bottigliette di motorcraft. (all'epoca del tagliando giustificati dal motore nuovo e che si sarebbe assestato, stessa risposta adesso)

siam a 21000 e continua a consumare 10 km per 1 lt di gpl (anche in autostrada a 120 km quasi costanti) e olio.... inizio a essere un po preouccupato....

Cmq conosco anche altri fiestisti gpl che sono arrivati al tagliando sotto il minimo, che sia un difetto?
Ultima modifica: 01/07/2011 23:13 da FrankieRossi.

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 02/07/2011 00:28 #119259

Oggi cercavo di essere ottimista ma nulla da fare mi disp...prova a sentire altre persone che hanno il Gpl come te e vedi cosa ti dicono se è una cosa comune o si verifica solo a poche persone....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 02/07/2011 14:00 #119290

FrankieRossi ha scritto:
Ciao Arciere è successa la stessa cosa anche a me per la spia nella tua stessa casistica.

Cmq conclusione sta sera l'hanno misurata è ha visto che era come l'avevo misurata io la mattina prima di partire ( quasi un quarto in piu del minimo) e non ha 3 quarti,

come immaginavo :) dai calcoli che avevo fatto non potevi essere proprio al min. a freddo, ma leggermente sopra, in modo da ottenere i 3/4 solo a motore ben caldo.
cmq. resta il problema ° spia-pressione ° che, a prescindere dal livello compreso nel range dell'asta non deve accendersi.
per il resto vai tranquillo..... il tuo consumo-olio è nella media delle GPL.
tieni pero' presente che il motorcraft 5w30 di serie è SI un ottimo olio indicato x i bassi consumi, ma a caldo sparisce che è una bellezza, quindi non meravigliarti se ti sono partiti 2 lt. di olio in meno di 16000 km.
consiglio:
all'occorrenza rabbocca con un 5w40 o anche 10w40 possibilmente con cst a 40° sugli 85-90, e conseguente cst a 100° sui 13,80-14 in questo modo la mescola tenderà ad innalzare leggermente entrambi i valori del motorcraft, che a onor del vero è ottimo x le partenze a freddo e x l'inverno, ma meno x l'estate e le alte temperature che prediligono un film leggermente + spesso dato dall'eventuale mescola con oli di gradazione e conseguenti valori-cst maggiori.
vedrai che il consumo dell'olio di serie tenderà a calare del 10-15% ovviamente a seconda del quantitativo-rabbocchi con oli di gradazione maggiore.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 02/07/2011 14:05 da Dario60.

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 03/07/2011 00:46 #119319

Ciao Dario grazie per i suggerimenti, per quanto riguarda la spia non so che fare li in officina mi hanno detto che è un falso allarme e che probabilmente è dovuto al fatto che ho spento la macchina e ho girato il quadro subito dopo con l'aria condizionata aperta. Puo essere secondo te?

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 03/07/2011 13:57 #119342

non saprei, magari è stato solo un falso contatto, ma se non te lo ha + fatto direi di non preoccuparsi, o almeno aspetta che il problema si ripresenti + volte, e solo allora fare pressioni sull'assistenza x una risoluzione definitiva.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.