Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 16:16 #119197

FrankieRossi ha scritto:
E se puo esserti di aiuto ti diro che l'ho misurato anchio prima che lo facesse il meccanico ed era a tre quarti ......
Ma tu l'hai misurato prima di partire o quando eri arrivato in officina?
Cmq quando si legge l'asta per il livello la prima volta la si estrae e la si pulisce con un foglio di giornale pulito...poi si riifila l'asta la fai stare qualke minuto e la si ricaccia per leggere il livello dell'olio tutto questo in piano e a macchina fredda (meglio la mattina quando si esce di casa che la macchina è stata ferma un bel po)..almeno io faccio così (forse sarò un po pignolo e puntiglioso)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Ultima modifica: 01/07/2011 16:17 da Palo89cb.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 16:18 #119198

Ciao allora sta mattina ho fatto cosi, macchian spenta da tutta la notte ho preso l'asta l'ho pulita e l ho rimessa ho aspettato circa 10 secondi e lho ripresa. Ho la macchina ferma li da sta mattina alle 9 verso le 18 ci vado o è minimo a 3 quarti ( sono deficente io e il collega) o se ancora giu' ci deve essere per forza qualcosa che non va.
Ultima modifica: 01/07/2011 16:24 da FrankieRossi.

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 16:24 #119199

Dai facci sapere, comunque secondo me la troverai a 3/4...per quanto riguarda la spia sarà un falso contatto o il sensore che non va o qualcosa nella centralina..Aspettiamo una tua conferma questa sera...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 16:26 #119200

FrankieRossi ha scritto:
Allora Ragazzi sicuramente ne capisco poco ma cerco di spiegarmi al meglio:

Sta mattina alle 7.30 macchina fredda l'olio è al min , vado dal meccanico macchina spenta per 20 minuti l'olio è a 3 quarti. La macchina ha percorso circa 20 km e in ogni caso dopo 20 minuti non credo proprio che sia fredda.. Lui mi ha spiegato che l'aumento non dipende dal calore ma dal fatto che l'olio è in circolo. Tanto che non capendo come mai al freddo era al minimo gli ho lasciato la macchina chiusa e ci rivado sta sera a misurarlo.

per il discorso della spia il fatto che sia al min e aver fatto la curva per entrare nel parcheggio gli ha dato fastidio?

no no, qui ce qualcosa che non va.............allora cominciamo col dire che l'olio-motore si espande non perchè è in circolo ma x il semplice fatto che scaldandosi tende x sua proprietà all'espansione, quantificabile nell'ordine del 7% circa in un range compreso dai 15* ai 100° vedi es: tabella seguente inerente l'espansione a caldo di un olio-motore 5w40

015 ° C - 0,858 - 4,00 + 0,00 %
020 ° C - 0,855 - 4,01 + 0,35 %
040 ° C - 0,842 - 4,08 + 1,90 %
060 ° C - 0,828 - 4,14 + 3,62 %
080 ° C - 0,815 - 4,21 + 5,28 %
100 ° C - 0,802 - 4,28 + 6,98 %
120 ° C - 0,789 - 4,35 + 8,75 %

colonna 1 = C°
colonna 2 = densità
colonna 3 = volume in litri
colonna 4 = variazione di volume in percentuale

quindi dopo 20 minuti di marcia si presume che l'olio sia cmq. in temperatura con i sui tradiz. + 15° oltre la temperatura dell'acqua.
se quest'ultima si attesta di media sugli 85-90° va da se che la temp. dell'olio sara' sui 100° - 105° dunque ne conseguirà un'espansione in %le pari ad un aumento di 80° circa partendo dal volume iniziale che, con l'attuale stagione, registra mediamente una temp. olio-motore a freddo di 25° circa.
ora se consideriamo che al min. il quantitativo-olio è pari a 3800-250= 3550 ml. l'espansione del 7% circa produrrà un volume apparente pari a 3550+7%=3800 circa, quindi riportando il livello a caldo esattamente a metà asta .... non a 3/4 ......a meno che il tuo livello non era leggermente sopra il min.
sucessivamente + si raffredda e + si ricontrae, riportando gradatamente il livello corretto verso il min.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 01/07/2011 16:37 da Dario60.

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 16:36 #119201

Quindi in teoria non è normale che aumenti? piu passa il tempo dovrebbe scendere? Quindi sta sera quando misuro con l'attenzione di non accendere il motore dovrei trovarlo al suo livello reale.
Ultima modifica: 01/07/2011 16:37 da FrankieRossi.

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 16:41 #119202

Si Dario ha ragione è esattamente lo stesso ragionamento che ho fatto io perci volevo sapere con precisione l'andamento del livello dell'olio preciso....comunque le chiacchiere se le porta il vento...stasera ci dirà a macchina "freddissima" perchè non l'ha usata per 18 ore a quanto starà il livello dell'olio....secondo me sarà a 3/4 ed è tutto ok (dobbiamo essere ottimisti)...sarà stata una svista o un caso...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 16:41 #119203

il livello dell'olio aumenta ( espansione ) solo se la temp-motore si innalza. ( a caldo )
il livello dell'olio diminuisce ( contrazione ) solo se la temp-motore si abbassa. ( a freddo )
è chiaro ora?
:)

non sono chiacchiere, è matematica...........a freddo il livello non puo' aumentare ..... è impossibile.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 01/07/2011 16:47 da Dario60.

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 16:45 #119204

FrankieRossi ha scritto:
Quindi in teoria non è normale che aumenti? piu passa il tempo dovrebbe scendere? Quindi sta sera quando misuro con l'attenzione di non accendere il motore dovrei trovarlo al suo livello reale.
Frankie te l'ho detto 1 ora e 2 min fa il collegamento tra olio e temperatura...ma leggete i post o fate solo finta?..non possiamo ripetere le stesse cose io e Dario ogni volta.......Rileggi tutto quello che abbiamo scritto e se non capisci qualkosa ce la rikiedi...altrimenti la discussione si riprende stasera quando verificherai realmente il livello dell'olio perchè non possiamo fare supposizioni se sia sceso salito poi risceso e risalito...ci vogliono i fatti...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 16:46 #119205

Dario60 ha scritto:
il livello dell'olio aumenta ( espansione ) solo se la temp-motore si innalza. ( a caldo )
il livello dell'olio diminuisce ( contrazione ) solo se la temp-motore si abbassa. ( a freddo )
è chiaro ora?

a freddo il livello non puo' aumentare ..... è impossibile.
Più chiaro di questo!!!
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli 01/07/2011 16:52 #119206

Palo89cb ha scritto:
Dario60 ha scritto:
è chiaro ora?

a freddo il livello non puo' aumentare ..... è impossibile.
Più chiaro di questo!!!

grazie grazie, non v'arrabbiate pero :side: :side: :side: :side:

ultima cosa che vi voglio chiedere è? Lui oggi mi ha detto che quel 1/4 che manca secondo lui è dovuto dal fatto che l'olio è in circolo è una cosa possibile? Grazie...!!!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Spia Pressione Olio Motore insufficiente - LIvelli

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.